FAQ

La famiglia anagrafica è un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi. I membri devono coabitare e avere dimora abituale nello stesso Comune (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 4). La composizione della famiglia anagrafica risulta dallo stato di famiglia. La coabitazione è condizione necessaria, ma non sufficiente per determinare l'appartenenza alla famiglia anagrafica: esistono situazioni in cui i soggetti, pur convivendo, hanno due stati di famiglia differenti. Un esempio sono gli studenti fuori sede.

La prenotazione può essere effettuata attraverso il servizio on line disponibile nella sezione "Contatta il comune" del sito web istituzionale, in homepage. E' necessario indicare l'ufficio dal quale si desidera essere ricevuti, il giorno e l'ora dell'appuntamento e specificare per quale servizio si richiede l'accesso al Comune. Dopo l'inserimento dei propri dati anagrafici e l'invio della richiesta, il richiedente verrà ricevuto in Comune nel giorno e nell'ora indicati in fase di presentazione della domanda. 

Si sottolinea che tale possibilità non è prevista per tutti gli uffici comunali, ma allo stato attuale solo per:

  • Ufficio Protocollo e Urp;
  • Ufficio Messi notificatori;
  • Ufficio Servizi alla persona e socio assistenziali. 
  • Ufficio Tributi (Ta.Ri. e I.M.U.), esclusivamente attraverso la seguente piattaforma https://civitavecchia.sportelloente.it/ .

Lo SPID, acronimo di "Sistema Pubblico di Identità Digitale", è un sistema introdotto in Italia per consentire ai cittadini di accedere in modo sicuro ai servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni, dalle aziende e dagli enti privati.

Lo SPID funge da identità digitale unificata, permettendo alle persone di autenticarsi una sola volta e accedere a una vasta gamma di servizi digitali senza dover creare e gestire diversi account e password.

Chiunque sia in possesso di un'identità SPID può utilizzarla per accedere a servizi online come la compilazione di documenti ufficiali, l'accesso ai servizi sanitari, la gestione delle pratiche amministrative, la firma digitale di documenti, e molte altre attività che richiedono autenticazione online.

L'obiettivo principale dello SPID è semplificare l'accesso ai servizi online, migliorando l'efficienza e la sicurezza delle transazioni digitali. Per ottenere un'identità SPID, è necessario registrarsi presso uno dei fornitori accreditati, che verificheranno l'identità del richiedente attraverso un processo di identificazione.

Lo SPID è regolamentato e gestito dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ed è diventato uno strumento fondamentale per agevolare l'accesso e la partecipazione ai servizi digitali in Italia. Le novità e gli aggiornamenti su dove e come ottenere le credenziali SPID sono disponibili in tempo reale sul sito creato appositamente dall’Agenzia per l’Italia Digitale: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

A Civitavecchia la gestione dei trasporti pubblici urbani sono affidati alla CSP, interamente di proprietà comunale.

Le linee di trasporto pubblico sono consultabili al seguente link:

http://www.civitavecchia-servizi-pubblici-srl.it/trasporto-pubblico-locale-1/ 

La Cotral S.p.a. dal 4 giugno 2018 ha previsto l'entrata in vigore una nuova procedura per il rilascio delle tessere personali di libera circolazione o di acquisto di titoli Cotral a tariffa ridotta ai sensi della Legge Regionale 30/98.
I cittadini aventi diritto alla libera circolazione o all’acquisto di titoli Cotral a tariffa ridotta dovranno inviare la domanda esclusivamente tramite il modello di richiesta online, pubblicato sul nostro sito internet all’indirizzo http://www.cotralspa.it.
Le autorizzazioni saranno rilasciate su nuove card elettroniche personali.
La vera novità, quindi, consiste nel dovere allegare alla documentazione attestante il diritto, una fototessera in formato “file”, che servirà ai nuovi tesserini, che saranno inviati da Cotral direttamente al recapito degli utenti, dal 4 giugno in poi.
Si avvisano gli utenti che l’attività di inserimento dei dati nel sistema on line, ai fini della richiesta della tessera agevolata COTRAL, dovrà essere resa a cura dei diretti interessati.
Per la relativa assistenza, si prega di contattare direttamente il TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI (Società Cotral) ai seguenti recapiti:

http://www.cotralspa.it
Contact Center
lunedì – venerdì 8:00 – 18:00
800 174 471
Da rete fissa con chiamata gratuita
06 7205 7205
Da mobile con tariffa legata al gestore

In alternativa è possibile rivolgersi direttamente alla Stazione ferroviaria cittadina.

Per effettuare il pagamento di un avviso, che riporta il logo pagoPA,  con questa procedura è necessario tenere a portata di mano il codice dell’avviso composto da 18 caratteri, il codice fiscale e l’indirizzo di posta elettronica presenti nell’avviso alla sezione “intestatario”.
Inseriti questi campi potrete scegliere il PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) ed essere reindirizzati al suo sito per effettuare la transazione finanziaria.

Con determinazione dirigenziale 2874 del 23/01/2014 l’ente ha avviato il Controllo Qualita’ dei servizi erogati, che verrà effettuato mediante la rilevazione dei dati inseriti dagli utenti nel questionario allegato.

Il questionario può essere compilato dall’utente sia in formato cartaceo che elettronico:

  • Se compilato in formato cartaceo, potrà essere riconsegnato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure all’ufficio presso cui l’utente si è recato.
  • Se compilato in formato elettronico, potrà esser inviato all’indirizzo segreteria.generale@comune.civitavecchia.rm.it.

Mensilmente, una copia dei questionari compilati, verrà trasmessa all’ufficio Controlli Interni che provvederà all’elaborazione dei dati ed alla reportistica.

Di seguito i questionari:

Per contattare la polizia locale, fare riferimento al recapito telefonico 800633444.

In caso di malfunzionamento dello stesso, è possibile utilizzare il seguente recapito telefonico:  0766590435.

COSA SAPERE.

Tutti i cittadini residenti nel Comune e con un REDDITO ISEE NON SUPERIORE A 25.000,00 EURO (venticinquemila) hanno diritto ad una agevolazione tariffaria sui servizi di trasporto pubblico locale pari al 30% del costo dell’abbonamento, con validità annuale, ovvero di altro abbonamento o titolo di viaggio di tipo continuativo. 

UN’ULTERIORE PERCENTUALE DEL 20% (totale 50%) sarà applicata a coloro i quali si trovino in una delle condizioni familiari e/o di disagio sociale di seguito indicate:

  • Possesso di reddito ISEE non superiore ad € 15.000,00;
  • Minore orfano di uno o entrambi i genitori;
  • Disabile ovvero la presenza nel nucleo familiare di un disabile definito ai sensi e per gli effetti della legge 104/92 (con ulteriore 10% di sconto);
  • Nucleo mono genitoriale con almeno un figlio a carico;
  • Nucleo familiare con almeno quattro figli a carico;
  • Mutilati o invalidi di guerra.

UNA MAGGIORAZIONE DELLA PERCENTUALE DI AGEVOLAZIONE sarà applicata nel caso in cui nello stesso nucleo familiare vengano acquistati più abbonamenti:

  • 10% secondo abbonamento;
  • 20% terzo abbonamento;
  • 30% quarto e successivi abbonamenti.

AGEVOLAZIONE a favore delle famiglie che accedono a più abbonamenti nell’ambito dello stesso nucleo familiare, SENZA LIMITE DI REDDITO e che hanno già acquistato un abbonamento annuale a prezzo intero – 10% di sconto sull’acquisto di ogni abbonamento Metrebus, ulteriore al primo, relativo ad un numero di zone superiori a due. 

INCENTIVO BICICLETTE PIEGHEVOLE.

I Cittadini titolari di un abbonamento agevolato (di cui alla DGR n. 48) in corso di validità, riceveranno un incentivo di Euro 150,00 per l’acquisto di una bicicletta pieghevole nuova che piegata abbia dimensioni non superiori a cm. 80x110x40, idonea al trasporto sui mezzi pubblici senza supplemento di spesa effettuato in data successiva al 3 marzo 2016.

I cittadini con un reddito ISEE fino a 25.000,00 hanno diritto ad una agevolazione tariffaria pari al 50% del costo annuale per l’acquisto dello specifico titolo di viaggio emesso da Trenitalia, denominato “Bici in treno”.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA PER LA RICHIESTA DI APPROVAZIONE.

  • Stampa dalla richiesta di agevolazione effettuata tramite il sistema informatico della Regione Lazio (sito Internet https://agevolazionitariffarietpl.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl/security_login.flyingWeb );
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
  • Fotocopia codice fiscale;
  • Dichiarazione attestante il reddito ISEE;
  • Certificazione attestante lo stato di disabilità rilasciata dalla A.S.L. (L. 104/92);
  • Certificazione attestante lo stato di mutilato o invalido di guerra, rilasciata dalle competenti autorità.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PRESSO IL PROTOCOLLO DEL COMUNE. 

La domanda, una volta registrata e compilata sul sito della Regione Lazio, dovrà essere preventivamente CONTROLLATA e CONVALIDATA presso il Protocollo del Comune aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (giovedì dalle 15.30 alle 17.30 solo su appuntamento), da consegnare a mano completa di tutti gli allegati, oppure esclusivamente via pec all’indirizzo comune.civitavecchia@legalmail.it. Una volta approvata la richiesta l’interessato riceverà una e-mail di conferma da parte del sistema. Nei giorni successivi all’approvazione, con la creazione delle liste degli aventi diritto, si riceverà un’ulteriore e-mail contenente il Voucher valido per l’acquisto/ricarica dell’abbonamento agevolato. 

Per l’assistenza e la registrazione della domanda, le informazioni vanno richieste invece al numero unico della Regione Lazio 06 99 500.

Recandosi presso l'ufficio di Polizia Locale (Via Braccianese Claudia n. 44) e compilare la relativa modulistica avendo cura di presentarla all'ufficio Protocollo (Piazzale Pietro Guglielmotti n. 7) per la protocollazione.

La posta elettronica certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica grazie il quale si invia documentazione elettronica con valenza legale che attesta l'invio e la consegna di documenti informatici. Certificare l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale documentazione allegata. Allo stesso modo, quando il messaggio arriva al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Se il mittente smarrisce le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Per visualizzare l'elenco dei numeri telefonici, clicca sul link in basso.

Elenco telefonico

Per ottenere la residenza è di norma necessario rivolgersi all’Ufficio Anagrafe (Piazzale Santarelli n. 2, località Campo dell'oro) presso il quale è anche possibile ottenere la modulistica necessaria ad inoltrare la richiesta, oltre a tutte le informazioni relative alla documentazione da presentare.
Esistono procedure differenti e tempi diversi in base alla condizione nella quale si trova il richiedente (ad esempio se cittadino comunitario o se discendente da italiani). Inoltre per la conclusione positiva dell’iter è di norma necessario un accertamento da parte della Polizia Locale, alla quale compete la verifica dei dati dichiarati. L’esito dell’accertamento sarà comunicato direttamente dal Comando all’Ufficio Anagrafe.

Possono chiedere il Patrocinio del Comune:

a) Enti pubblici, per le attività ed iniziative che gli stessi esplicano a beneficio della comunità locale;
b) Enti privati, associazioni, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato, dotati di personalità giuridica, che esercitano prevalentemente la loro attività e curano iniziative
di specifico e particolare interesse in favore della comunità locale;
c) Associazioni non riconosciute e di comitati culturali, ambientalisti, sportivi, ricreativi, del volontariato, delle cooperative sociali e delle associazioni o enti caratterizzati da impegno sociale ed umanitario a vantaggio della comunità locale. La costituzione dell’Associazione deve risultare da un atto approvato in data precedente, di almeno sei mesi, la richiesta dell’intervento. Le Associazioni di volontariato devono essere iscritte agli elenchi di cui all’art. 6 della L. 11 agosto 1991 n. 266;
d) Persone fisiche nei casi previsti agli articoli 11, commi 2 e 3, e 15, comma 4.

In casi particolari, adeguatamente motivati, l’attribuzione di contributi e benefici economici può essere disposta a favore di enti pubblici e privati, associazioni e comitati, per sostenere specifiche iniziative che hanno finalità di aiuto e solidarietà verso altre comunità italiane o straniere colpite da calamità o altri eventi eccezionali, oppure per concorrere ad iniziative di interesse generale rispetto alle quali la partecipazione del Comune assume rilevanza sotto il profilo dei valori sociali, morali, culturali ed economici.

Le richieste dirette al Sindaco, per essere valutate dalla Segreteria,  dovranno essere  formulate attraverso apposito modello di domanda.

Per informazioni: Ufficio Segreteria del Sindaco – Piazzale P.Guglielmotti, 7  – 00053 Civitavecchia
Telefono: 0766590225
email: loredana.denaro@comune.civitavecchia.rm.it

Se si ha la necessità di presentare ufficialmente un documento al Comune di Civitavecchia, avendo la certezza che questo sia sempre rintracciabile, si possono seguire due strade.
Ci si può recare di persona all’Ufficio del Protocollo Generale in Piazzale Guglielmotti (sede centrale, ingresso lato URP/Tributidal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11, e il giovedì SOLO SU APPUNTAMENTO anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30, consegnando direttamente agli addetti dell’ufficio il documento, sul quale verrà apposto un numero di protocollo, il quale servirà ad identificare ed individuare l’atto anche nelle fasi successive. E’ necessario presentarsi allo sportello con almeno una copia per ciascuno dei destinatari cui il documento è indirizzato, più una copia per sé, avendo cura di far apporre anche su quest’ultima il riferimento al numero di protocollo generale.
In alternativa, qualora non ci si trovi nella possibilità di raggiungere la sede centrale, è possibile ricorrere all’invio del documento a mezzo posta ordinaria (o raccomandata AR) oppure con PEC, nota anche come posta certificata, la quale ha di norma pieno valore legale. L’indirizzo da utilizzare per l’invio di comunicazioni cartacee è:

Comune di Civitavecchia
Piazza Guglielmotti 7
00053 – Civitavecchia (Rm)

Specificando, laddove possibile, il nome dell’ufficio o del servizio al quale il documento è indirizzato. Per inviare invece una documento a mezzo PEC (posta certificata) è necessario utilizzare l’indirizzo:

comune.civitavecchia@legalmail.it

La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionalea patto che anche il mittente sia in possesso ed utilizzi una casella di posta certificata (PEC).
La PEC non certifica l’identità del mittente, né trasforma il messaggio in “documento informatico”, se il mittente omette di usare la propria firma digitale.
E’ possibile contattare l’Ufficio del Protocollo Generale al n. di telefono 0766 590022.

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (D.A.T.).

Dal 31 gennaio 2018 è operativa la legge sul “testamento biologico” o bio testamento.
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un eventuale futura incapacità di autodeterminarsi , può attraverso le DAT esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Come si esprimono le DAT

1. Per atto pubblico o scrittura privata autenticata (notaio);
2. Per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso L’ Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza;
3. Presso le strutture sanitarie qualora la Regione di residenza ne regolamenti la raccolta;
Con le medesime forme le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.
Il cittadino che redige il suo biotestamento, può designare un fiduciario che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie come garante della fedele esecuzione della sua volontà.
Le DAT sono esenti da imposta di bollo e diritti.
Il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento è riservato ai cittadini residenti nel comune di Civitavecchia e si limita a registrare un elenco cronologico delle dichiarazione presentate, il personale non può prestare aiuto nel redigere le DAT che devono essere presentate in busta chiusa.

COME DEPOSITARE LE DAT NEL COMUNE DI CIVITAVECCHIA

Il cittadino residente può depositare le DAT all’ufficio di stato civile (SERVIZI DEMOGRAFICI – Piazzale Santarelli) nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì (dalle 9 alle 12) – martedì e giovedì (dalle 10,00 alle 12,00 pom. dalle 15.30 alle 17.30) presentandosi personalmente insieme al fiduciario.
Oltre alla busta contenente le DAT vanno consegnati: fotocopia del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria del disponente – fotocopia del documento di riconoscimento del fiduciario.
All’interessato viene rilasciata apposita ricevuta riportante il numero progressivo.

UFFICIO DELLO STATO CIVILE

Responsabili del procedimento

Scaccia Federica – Craba Benedetta – Di Blasi Antonio 
TEL. 0766 590504
E-mail stato.civile@comune.civitavecchia.rm.it

La piattaforma di pagamento messa a disposizione da Città Metropolitana di Roma Capitale è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  • l’utente collegandosi al sito web di MyPay (https://pagamenti.cittametropolitanaroma.it/pa/home.html) accede all’apposita sezione pagamento denominato “spontaneo” e sceglie tra gli strumenti di pagamento  disponibili: carta di credito oppure bonifico nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa; a tale possibilità si affianca quella di stampare l’avviso di pagamento per effettuare l’operazione di pagamento in un momento successivo presso i  suddetti prestatori che offrono questo servizio.
  • L’utente se in possesso del codice IUV (identificativo unico di versamento) presente sull’avviso di pagamento emesso dal Comune di Civitavecchia ha la possibilità di effettuare il pagamento presso il sito web sopra indicato scegliendo la sezione “avviso” o direttamente presso  le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc). L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/pspaderenti-elenco. In questo caso per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il Codice a Barre o il QR Code, presenti sulla stampa dell’avviso.
Portale dei Pagamenti della Città metropolitana di Roma Capitale

PagoPA® è un sistema pubblico – fatto di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all’iniziativa – che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA devono aderire.

Il Comune di Civitavecchia mette a disposizione dei cittadini numerosi canali per permettere a ciascuno di esprimere critiche costruttive o suggerimenti utili all'amministrazione per migliorarsi e offrire servizi sempre migliori. Pertanto, per poter inoltrare un reclamo, si può:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

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