Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Città di Civitavecchia

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale per l’accoglienza ed inserimento a scuola degli studenti ucraini ospitati nel territorio.

La Protezione Civile, sempre presente e attenta a dare sostegno, è stata fin da subito attiva nel fornire aiuto alle famiglie rifugiate, alloggiate al “Mercure Civitavecchia Sunbay Park Hotel”.

Inoltre, su iniziativa dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, si è tenuto un incontro presso la sala conferenze dell’hotel, a cui hanno partecipato le rappresentanti delle segreterie scolastiche, al fine di provvedere alle iscrizioni dei minori ed attivare degli interventi di aiuto a partire da Settembre. Le Istituzioni scolastiche si sono dimostrate molto disponibili nel rispondere alle richieste delle famiglie, per l’inclusione dei bambini presso le scuole cittadine, mostrando solidarietà e accoglienza in questo momento di emergenza.
All’incontro hanno partecipato anche i Servizi Sociali e l’assessore Cinzia Napoli, al fine di rilevare i bisogni e attivare successivamente delle progettualità.
È stato di grande supporto l’intervento dell’Asl Roma 4, per chiarire gli aspetti legati alle vaccinazioni obbligatorie per l’inserimento dei minori nei contesti scolastici. – Si è rivelato un incontro davvero costruttivo, per poter pianificare i futuri interventi e garantire un’accoglienza dignitosa a tutti i bambini, che hanno diritto all’istruzione e alla socializzazione con i pari, per dare loro la possibilità di un futuro migliore, con la speranza che passi presto questo momento per loro così difficile – afferma l’Assessore Monica Picca, che questa mattina ha portato un messaggio positivo e rassicurante all’incontro con le madri ucraine.