Studio di ricerca presso i nidi e la scuola dell’infanzia comunali

L’assessorato alla Pubblica istruzione informa che ricercatori del CNR completeranno uno studio di ricerca coinvolgendo i nidi e la scuola dell’infanzia comunali di Civitavecchia. Effettueranno una prova comportamentale sperimentale con i bambini di età compresa tra i 24 e i 48 mesi.
Questi bambini costituiranno un gruppo di controllo della ricerca che ha l’obiettivo di studiare la cinematica del movimento come marker bio-comportamentale finalizzato alla individuazione precoce di atipie del neuro-sviluppo come il disturbo dello spettro autistico.
Come afferma il dottor Antonio Narzisi – dirigente psicologo dell’IRCCS Stella Maris – l’ epidemiologia dell’autismo è significativamente aumentata nell’ultimo ventennio e lo sforzo della ricerca è teso verso l’individuazione di marker bio-comportamentali che possano consentire di individuare precocemente le caratteristiche dell’autismo e pertanto agire con interventi basati sull’evidenza.
Il gruppo che condurrà lo studio afferisce ai ricercatori del gruppo di Parma molto conosciuti a livello internazionale per la scoperta dei neuroni specchio.
“Siamo orgogliosi di sostenere la realizzazione un progetto così importante, ospitando nelle nostre strutture comunali l’equipe di ricercatori del CNR, che daranno sicuramente un contributo fondamentale nella ricerca sul campo dell’autismo” – dichiara l’Assessore Simona Galizia.