Descrizione
Molte iniziative interessanti per le finalità culturali, sociali o sportive possono essere supportate da enti pubblici o privati mediante concessione di patrocinio gratuito. Infatti il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e sostegno all’iniziativa cui viene concesso l’utilizzo del logo.
Come detto, tramite il patrocinio un Comune supporta l’iniziativa di cittadini o associazioni, per lo svolgimento di attività di particolare rilevanza che siano rivolte verso la collettività. Il patrocinio da parte dell’amministrazione comunale solitamente viene concesso per iniziative che si svolgono nel territorio comunale.
A volte, quando l’evento è di una certa importanza o che abbraccia una vasta area di pertinenza, il comune può concedere il patrocinio anche per iniziative che si svolgono fuori dal territorio di competenza.
La richiesta patrocinio gratuito può essere inoltrata al comune per iniziative di vario genere come mostre, convegni, rassegne cinematografiche o teatrali, concorsi, manifestazioni di promozione culturale o eventi sportivi.
E’ possibile richiedere il patrocinio gratuito anche per corsi o seminari in cui le finalità sociali, culturali o scientifiche siano evidenti, a condizione che non sia prevista alcuna forma di pagamento, neppure in forma indiretta.
Le iniziative infatti non devono avere uno scopo di lucro e devono tenersi in ambienti accessibili a tutti.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
pnrr.autore
Sezione Risorse Umane - Ufficio Segreteria del Sindaco.
Formati disponibili
PDF/A.
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
La Richiesta patrocinio gratuito deve essere indirizzata al Sindaco e consegnata direttamente, tramite posta ordinaria o PEC almeno 30-45 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa.
La richiesta, il cui modello è scaricabile da questa pagina, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente/associazione e deve contenere una descrizione dell’iniziativa che ne illustri dettagliatamente i contenuti e le finalità.
Riferimenti normativi
DPR n. 115/2002.
Documenti collegati
Business events
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2025, 12:07