Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 10:06
Le informazioni sugli uffici comunali soggette a obbligo di pubblicazione sono riportate nella sezione “Amministrazione Trasparente” sottosezione "Organizzazione". Questa pagina ha funzione divulgativa e di supporto all’orientamento dei cittadini.
In questa sezione è possibile consultare in modo dettagliato l’elenco degli uffici comunali, suddivisi per area di competenza, con tutte le informazioni utili per i cittadini e le cittadine che desiderano mettersi in contatto con l’amministrazione. Sono disponibili i riferimenti completi degli Uffici di Città, degli uffici aperti al pubblico e dei servizi di assistenza alla persona, per facilitare l’accesso ai servizi comunali e garantire la massima trasparenza.
Per ciascun ufficio vengono indicati l’indirizzo, i recapiti telefonici e di posta elettronica, gli orari di apertura, le principali funzioni svolte e i nomi dei responsabili, laddove previsti. È possibile trovare informazioni su come accedere ai servizi, fissare un appuntamento o richiedere supporto amministrativo, tecnico o sociale.
La sezione è pensata per offrire un punto di riferimento chiaro e aggiornato, utile sia a chi ha necessità di svolgere pratiche burocratiche, sia a chi cerca un servizio specifico, come ad esempio orientamento per l’assistenza sociale, richieste anagrafiche, tributi, edilizia, cultura, istruzione, sport e molto altro.
La pagina è in costante aggiornamento per assicurare l’accesso a informazioni sempre attuali e facilmente consultabili, con l’obiettivo di favorire un dialogo diretto ed efficace tra cittadino e istituzione.
Esplora Uffici
Ufficio preposto alla ricezione dei ricorsi avverso i verbali di accertamento con sanzione amministrativa elevati su tutto il territorio comunale, da parte degli enti accertatori, con richiesta di emissione dell’Ordinanza di ingiunzione.
Attività di supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione.
Ufficio preposto all'elaborazione e proposta dei Piani di Razionalizzazione degli immobili comunali.
L’Ufficio Beni Culturali, Monumentali e Storici si occupa della manutenzione e della conservazione del patrimonio archeologico, storico, artistico e monumentale del territorio.
Ufficio preposto all'organizzazione delle attività della Biblioteca comunale e dell'archivio storico.
Ufficio preposto alla predisposizione del Dup, del Bilancio di previsione, del Piano Dettagliato degli Obiettivi e, Piano Esecutivo di Gestione e del rendiconto di gestione di concerto con il Segretariato Generale.
Ufficio preposto alla gestione delle commissioni di vigilanza trattenimenti e spettacoli.
L’Ufficio Commercio cura i pareri e le pratiche relative al commercio su aree private e alla somministrazione di alimenti e bevande, gestendo SCIA e autorizzazioni, predisponendo la modulistica e verificando autocertificazioni e requisiti professionali.
Ufficio preposto al controllo della regolarità amministrativa.
Svolge attività relative ai controlli dei flussi di cassa e di corretta gestione.
Ufficio preposto alla gestione delle competenze in materia di tutela ambientale.
Ufficio preposto alla gestione delle competenze in materia di tutela ambientale.
Ufficio preposto alla predisposizione della proposta del Piano Sociale di Zona.
Ufficio preposto ai rapporti con la locale università, alle iniziative in ambito scolastico, e ai sussidi per il diritto allo studio.
Ufficio preposto ai pareri in merito alla conformità urbanistico-edilizia sulle domande pervenute allo Sportello Unico Attività Produttive.
Ufficio preposto alla gestione, aggiornamento e modifica delle sezioni elettorali.
Ufficio preposto alla programmazione degli interventi da finanziare con i fondi europei.
Programmazione e gestione dei programmi di formazione annuale e pluriennale.
Ufficio preposto alla gestione della segreteria e delle attività connesse ai rapporti del Sindaco con la Giunta, i Gruppi consiliari, i Partiti politici e le altre Organizzazioni, i cittadini.
Gestisce le procedure e i procedimenti relativi ai contratti di lavori pubblici, servizi e forniture di competenza dei vari Servizi a supporto dei singoli RUP.
Ufficio che gestisce le aree produttive comunali, curando archivi, bandi, assegnazioni e autorizzazioni dei lotti, oltre ai relativi corrispettivi e alle conferenze di servizi.
Ufficio che gestisce concessioni, controlli e autorizzazioni del demanio marittimo, cura le spiagge, la sicurezza, la pianificazione del litorale e il coordinamento delle attività turistiche e di volontariato.
Ufficio Gestione Cimiteri cura l’organizzazione dei cimiteri comunali e pianifica gli interventi di recupero, sviluppo e messa in sicurezza delle strutture cimiteriali.
Ufficio preposto alla realizzazione di opere pubbliche di competenza, manutenzione ordinaria, straordinaria degli immobili comunali.
Ufficio preposto all'ideazione e progettazione di attività culturali e organizzazione di iniziative di carattere culturale.
Ufficio preposto al controllo di tutti i procedimenti inerenti la vigilanza ed il controllo dell’attività Edilizia.
Ufficio preposto alla gestione delle attività inerenti la ricezione, il controllo, la registrazione e la archiviazione di atti e alle attività comuni a tutti gli uffici URP.
Ufficio preposto alla predisposizione e gestione del piano delle alienazioni dei piani annuali e pluriennali di valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Ufficio preposto alla predisposizione stato di servizio inerente lo sviluppo di carriera del personale dipendente finalizzato al collocamento a riposo.
Ufficio preposto alla panificazione generale del territorio, pianificazione attuativa.
Ufficio preposto alla gestione dell’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
Ufficio preposto alle notifiche degli atti di polizia giudiziaria.
Ufficio di Prevenzione e Sicurezza assicura la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, gestendo la valutazione dei rischi, la conformità e le verifiche degli impianti, il supporto al Datore di Lavoro, la formazione dei lavoratori.
Ufficio preposto allo svolgimento dei procedimenti disciplinari.
L’Ufficio Protezione Civile coordina le attività di prevenzione, pianificazione e gestione delle emergenze sul territorio comunale.
Ufficio preposto agli adempimenti relativi alle casse economali e relativa rendicontazione alla Corte dei Conti.
Ufficio preposto al coordinamento con le Direzioni scolastiche degli Istituti cittadini.
Ufficio preposto alle attività di propulsione, controllo e gestione dei servizi on line e del sito istituzionale del Comune di Civitavecchia.
Ufficio preposto alla realizzazione di programmi di Rigenerazione Urbana di iniziativa comunale e dei relativi bandi.
Ufficio preposto alla gestione delle istanze dei diversi servizi, inerenti l’informatizzazione dei processi di lavoro.
Si occupa tra gli altri della realizzazione di opere pubbliche di competenza, manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e loro pertinenze, marciapiedi, rilascio concessioni e autorizzazioni per O.S.P.
Ufficio preposto alla programmazione, progettazione e realizzazione dei servizi e attività rivolte a minori, adulti, disabili, anziani.
Ufficio che promuove sport e politiche giovanili, organizzando attività, eventi e progetti per formazione, creatività, inclusione e benessere, gestendo impianti sportivi e rapporti con scuole e associazioni.
L'ufficio SUAP rappresenta l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva.
Ufficio preposto a ricevere le domande per il rilascio dei titoli edilizi (permessi di costruire e segnalazioni certificate di inizio attività) e le comunicazioni (CIL e CILA) che sostituiscono gli atti autorizzativi del Comune.
Ufficio preposto alla gestione ed aggiornamento dei registri di stato civile.
Ufficio preposto alla gestione del Consiglio Comunale, della Presidenza del Consiglio, e alla predisposizione dei contratti.
Ufficio preposta all'organizzazione del teatro comunale, e alla realizzazione di eventi culturali svolti in loco.
Ufficio che gestisce la toponomastica comunale, curando l’intitolazione di vie e luoghi e l’aggiornamento della relativa cartografia e banca dati.
Ufficio preposto allo svilippo dei servizi digitali a cittadini e imprese.
Ufficio preposto alla gestione del Trasporto Pubblico di linea e non.
Ufficio preposto al trattamento giuridico del personale dipendente.
Uffici TARI e IMU, preposti alla gestione dei tributi comunali e controllo gestione di Terzi concessionari.
Ufficio preposto alla progettazione di campagne pubblicitarie e brochure sui luoghi di interesse della città e sugli eventi culturali ad essi legati.
Ufficio preposto alla gestione del contenzioso, del procedimento sanzionatorio per violazioni al CDS ed ai Regolamenti Comunali.
Ufficio preposto alla vigilanza e controllo attività commerciali e gestione procedure contravvenzionali, in collaborazione con l’ufficio stragiudiziale.