Aree amministrative
La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 16:21
L’obbligo di pubblicazione delle informazioni relative all’organizzazione dell’Ente è assolto attraverso la sezione “Amministrazione Trasparente” sottosezione "Organizzazione". Questa pagina ha uno scopo informativo e descrittivo.
La sezione "Aree amministrative" descrive l’articolazione organizzativa interna dell’ente, con particolare riferimento agli uffici, alle sezioni e ai servizi che compongono la struttura operativa del Comune. Questa sezione è pensata per offrire ai cittadini, agli operatori e agli stakeholder istituzionali una visione chiara e dettagliata dell’organizzazione amministrativa, dei compiti assegnati a ciascuna area e delle modalità di contatto e accesso ai servizi.
Le aree amministrative costituiscono il fulcro dell’attività gestionale dell’ente e sono suddivise secondo criteri di competenza tematica e funzionale. Ciascuna area è responsabile dell’attuazione delle politiche pubbliche, dell’erogazione dei servizi alla cittadinanza e del supporto tecnico-amministrativo agli organi di governo.
Ogni area si articola in uffici, sezioni o servizi, ognuno con ruoli specifici che contribuiscono al funzionamento complessivo dell’ente. Gli uffici operano in coerenza con gli obiettivi strategici stabiliti dagli organi politici e con le disposizioni normative, perseguendo principi di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza e imparzialità.
Le principali aree amministrative comunali comprendono, a titolo esemplificativo:
-
Area Affari generali e istituzionali, che cura la gestione degli atti amministrativi, dei procedimenti deliberativi e del protocollo (Segreteria Generale, Servizio 1);
-
Area Finanziaria e tributi, che si occupa della contabilità, del bilancio, delle entrate e della fiscalità locale (Servizio 2);
-
Area Tecnica, che comprende i settori urbanistica, lavori pubblici, manutenzione, ambiente e patrimonio (Urbanistica, edilizia e patrimonio - Servizio 4);
-
Area Servizi alla persona, che gestisce i servizi sociali, educativi, culturali e scolastici (Servizio 5);
-
Area Polizia Locale e Sicurezza, dedicata al controllo del territorio, alla viabilità e alla protezione civile (Servizio 6).
A capo di ogni area è solitamente preposto un responsabile (dirigente, funzionario o posizione organizzativa), cui spetta il compito di coordinare le attività, garantire la corretta gestione delle risorse e assicurare la qualità dei servizi resi.
La presente sezione intende facilitare il dialogo tra amministrazione e cittadini, promuovendo l’accessibilità alle informazioni e favorendo la conoscenza delle strutture e delle competenze dell’ente. Sono inoltre indicati, per ciascuna area, i recapiti, gli orari di apertura al pubblico e i riferimenti dei responsabili, così da agevolare l’interazione diretta con gli uffici e la fruizione dei servizi comunali.
Esplora Aree amministrative
Ufficio preposto al coordinamento tra le attività svolte dall’Avvocatura Comunale e l’attività gestionale di competenza dell’ufficio Affari Legali.
Ufficio preposto al supporto all’Organismo Indipendente di Valutazione.
Le funzioni del Segretario Comunale sono principalmente descritte dall’articolo 97 del decreto legislativo n. 267/2000 (Testo Unico sugli enti locali), da altre fonti normative, nonché dallo Statuto e dai regolamenti dell’Ente.
Il Servizio 1 si occupa, oltre che degli Affari legali a supporto della Avvocatura Civica, anche dei servizi informatici dell’Ente e della transizione al digitale, nonché delle attività in materia di pubblica istruzione e cultura in ambito territoriale.
Il Servizio 2 si occupa dei servizi finanziari dell'ente e di gestire le partecipate.
Il Servizio 3 si occupa della gestione delle risorse umane dell'ente, e delle sezioni urbanistica, edilizia, patrimonio e demanio comunale.
Il Servizio 4 si occupa della realizzazione di opere pubbliche e autorizzazioni in materia ambientale.
Il Servizio 5 si occupa di materie inerenti le attività produttive (con relativo SUAP - Impresa in un giorno) e Servizi sociali.
La polizia locale indica un corpo o servizio di polizia, la cui giurisdizione territoriale è limitata a quello del rispettivo Ente da cui dipende il Corpo.
L'Ufficio Opere Strategiche coordina la pianificazione, progettazione e realizzazione di interventi infrastrutturali di rilevanza strategica per lo sviluppo del territorio, garantendo efficienza, qualità e rispetto delle normative.