Servizio 3 - Risorse Umane - Edilizia - Urbanistica - Patrimonio e Demanio Comunale

Il Servizio 3 si occupa della gestione delle risorse umane dell'ente, e delle sezioni urbanistica, edilizia, patrimonio e demanio comunale.

Municipium

Competenze

Servizio 3 - Risorse Umane - Edilizia - Urbanistica - Patrimonio e Demanio Comunale

Sezione Risorse Umane - Gabinetto del Sindaco

Ufficio Trattamento Economico e Giuridico

  • Attività inerenti la costituzione e la gestione del rapporti di lavoro: procedure concorsuali, esperimento procedure mobilità volontaria, assunzioni e redazione contratti individuali di lavoro a tempo determinato/ed indeterminato, compresi personale, docenti e supplenze scolastiche;
  • Supporto al Dirigente nelle attività progettuali e/o di pianificazione in materia di organizzazione e gestione delle risorse umane: analisi dei bisogni organizzativi e predisposizione programma del fabbisogno di personale; gestione ed aggiornamento dotazione organica; aggiornamento, qualificazione / riqualificazione del personale. Supporto alla cura delle relazioni sindacali; predisposizione contratti decentrati; costituzione/utilizzo fondo salario accessorio del personale dipendente e dirigente dell’Ente;
  • Analisi, proiezioni, aggiornamento e controllo della spesa inerente il salario accessorio; gestione metodologia di valutazione dei sistemi premianti del personale;
  • Liquidazione competenze accessorie ed indennità varie (PEO, Retribuzione di risultato, Produttività collettiva ed individuale, Specifiche responsabilità, ecc.);
  • Conto annuale per la parte relativa al salario accessorio;
  • Mobilità interna e ordini di servizio del personale;
  • Gestione della rilevazione informatizzata delle presenze/assenze del personale in servizio con supporto del CED per quanto attiene specificatamente i terminali di rilevazione;
  • Gestione congedi ordinari e straordinari, malattia, infortuni sul lavoro, rilevazione trimestrale per monitoraggio conto annuale;
  • Astensione dal lavoro: maternità, Legge 104, permessi e distacchi sindacali con relative elaborazioni statistiche annuali;
  • Congedi parentali, diritto alto studio e cure termali;
  • Fascicolazione ed archiviazione certificati, giustificativi ecc.;
  • Accertamenti sanitari per verifica idoneità al servizio;
  • Gestione ed aggiornamento tramite sistema informativo dello stato giuridico del personale;
  • Studio ed applicazione della normativa legislativa e contrattuale in materia di gestione economica, fiscale e previdenziale del personale dipendente, amministratori e assimilati ai dipendenti;
  • Predisposizione e gestione dati inerenti la spesa del personale (in raccordo con i Servizi Finanziari);
  • Programma annuale dei collaboratori e consulenti;
  • Controllo flussi di spesa del personale (in raccordo con i Servizi Finanziari);
  • Retribuzione personale dipendente di ruolo e non di ruolo, amministratori e assimilati ai dipendenti;
  • Liquidazione emolumenti di carattere accessorio;
  • Versamenti mensili e periodici degli oneri e contributi conseguenti le elaborazioni stipendiali;
  • Ritenute al personale per conto terzi (cessioni e prestiti);
  • Formazione e liquidazione di ruoli contributivi;
  • Rapporti con Enti previdenziali ed assistenziali; 
  • Elaborazione Certificazione Unica e relativo invio all’Agenzia dell’entrate;
  • Compilazione quadri 770 annuale;
  • Conto annuale economico;
  • Monitoraggio trimestrale (Conto annuale);
  • Denuncia annuale INAIL;
  • Compilazione documenti, prospetti, tabulati inerenti la spesa di personale;
  • Gestione ed aggiornamento tramite sistema informativo dello stato giuridico del personale;
  • Predisposizione PEG e Bilancio di previsione inerente la spesa del personale dipendente - variazioni di assestamento di Bilancio;
  • Denuncia INAIL, IRAP;
  • Predisposizione dichiarazioni per liquidazione TFR;
  • Analisi, proiezioni e controllo della spesa inerente il salario accessorio;
  • Predisposizione schede di valutazione del personale per l'applicazione degli istituti contrattuali;
  • Adempimenti inerenti rilevazioni annuali (predisposizione prospetto informativo annuale inerente Legge 68/99 – Anagrafe delle prestazioni, Monitoraggio del Lavoro Flessibile, etc.);
  • Immissione dati inerenti la Relazione allegata al Conto annuale; Compilazione documenti, prospetti, tabulati inerenti il personale - Riconoscimenti causa di servizio - Istruttoria pensioni di inabilità al servizio;
  • Contenzioso in materia di pubblico impiego e procedure di conciliazione;
  • Applicazione sanzioni disciplinari a seguito di quanto stabilito in sede di UPD;
  • Gestione atti mobilita esterna;
  • Elaborazione, gestione e trasmissione dati del Servizio per la Pubblicazione ai sensi del D.Lgs 14 marzo 2013 n° 33 – Normativa sulla “Trasparenza”;
  • Richiesta visite fiscali e gestione rapporti con INPS per tutti i Servizi;
  • Gestione infortuni INAIL e relative comunicazioni per tutti i Servizi.

Ufficio Pensioni

  • Predisposizione stato di servizio inerente lo sviluppo di carriera del personale dipendente finalizzato al collocamento a riposo;
  • Trattamento di quiescenza;
  • Ricongiunzioni Legge 29/79;
  • Riscatti laurea e maternità;
  • Rapporti con Enti previdenziali (INPDAP – INPS - Patronati);
  • Indennità premio di servizio;
  • Liquidazione ferie ed indennità di mancato preavviso;
  • Gestione ed aggiornamento tramite sistema informativo dello stato giuridico del personale.

Formazione risorse umane

  • Supporto al Dirigente nelle attività di programmazione e gestione dei programmi di formazione annuale e pluriennale, previa raccolta delle esigenze formative espresse dai Dirigenti dei vari Servizi;
  • Cura dell’organizzazione dei corsi di formazione; rapporti con società di Formazione / Enti; comunicazione inizio, rinnovo o cessazione dei rapporti di lavoro;
  • Erogazione mensile dei buoni pasto al personale dipendente. Rilascio di certificati di servizio;
  • Gestione ed aggiornamento tramite sistema informativo dello stato giuridico del personale.

Ufficio Gabinetto del Sindaco e Ufficio Staff – Supporto agli Organi di Direzione Politica

  • Gestione della segreteria e delle attività connesse ai rapporti del Sindaco con la Giunta, i Gruppi consiliari, i Partiti politici e le altre Organizzazioni, i cittadini;
  • Gestione della corrispondenza particolare e riservata, degli appuntamenti e dell’agenda del Sindaco;
  • Attività di segreteria, comprese quelle svolte dallo staff posto alle dirette dipendenze degli organi politici;
  • Cura delle relazioni esterne e dei rapporti con gli Enti istituzionali;
  • Portavoce del Sindaco e comunicazione istituzionale;
  • Coordinamento attività di programmazione delle relazioni pubbliche istituzionali;
  • Coordinamento delle attività progettuali a forte valenza politica e istituzionale con predisposizione di elaborati e sintesi per gli organi di governo e i gruppi consiliari;
  • Gestione delle attività di rappresentanza: rapporti con città gemellate, ricevimenti di autorità, organizzazione di incontri ufficiali;
  • Gestione delle aule e delle auto di rappresentanza;
  • Gestione delle attività inerenti progetti di cooperazione internazionale ai quali l’ente intende partecipare;
  • Cura delle relazioni con i rappresentanti degli stati Esteri e delle organizzazioni internazionali, alte cariche dello Stato, autorità di governo, politiche, religiose, giudiziarie, militari ed amministrative della regione e della città metropolitana ecc. e rapporti con gli organismi dell’Unione Europea.

Sezione Urbanistica

Ufficio Pianificazione Generale, Attuativa e Supporto Programmazione P.N.R.R.

  • Pianificazione attuativa;
  • Attività di supporto Programmazione PNRR;
  • Pianificazione in aree produttive di PRG;
  • Redazione e attivazione del PRG e procedure di approvazione nuovo PUCG e relative varianti generali e di dettaglio;
  • Redazione approvazione Piani di lottizzazione;
  • Redazione di attuazione dei Programmi Integrati di Intervento;
  • Redazione e attivazione dei Piani di insediamenti turistico-termali e relativi Piani di Comparto;
  • Predisposizione dei piani di settore quali Piano Urbano Mobilità sostenibile (PUMS), Piano generale del Traffico Urbano (PGTU), Piano dei parcheggi (P.U.P), Piani particolareggiati, con particolare relazione con gli strumenti urbanistici ed il Piano Strutturale Comunale (PSC);
  • Redazione e attuazione dei Patti Territoriali, PRUSST, PIAU;
  • Programmazione e verifica dei piani urbanistici per l’attuazione delle previsioni di PRG del comprensorio turistico-termale;
  • Archiviazione e catalogazione della cartografia dei vincoli sovraordinati (PTPR PAI – ZPS – Usi Civici – Aree percorse dal fuoco – PTP);
  • Accordi di programma per procedimenti inerenti l’approvazione del PUCG e relative varianti del PRG e per i Piani attuativi in variante al PRG;
  • Redazione e procedure di approvazione di regolamenti urbanistici, piani complessi di intervento e varianti relative;
  • Predisposizione di avvisi propedeutici all’imposizione di vincoli espropriativi preliminari all’adozione di varianti urbanistiche;
  • Trasmissione degli atti urbanistici approvati ai servizi competenti, affinché procedano all’attivazione delle procedure espropriative, all’espletamento di gare di appalto, alla verifica di regolare esecuzione degli interventi, al relativo collaudo ed alla cessione delle aree;
  • Rilascio attestazioni dei vincoli sovraordinati e di PRG;
  • Rilascio certificazioni urbanistiche di PRG;
  • Rilascio dei pareri consultivi ai Servizi interni in materia di urbanistica generale;
  • Organizzazione e gestione ufficio SIT;
  • Predispone proposte di deliberazioni e determinazioni relative ad incarichi professionali nelle materie di competenza e le relative convenzioni;
  • Predispone e stipula le convenzioni dei piani attuativi o complessi (Lottizzazioni, Programmi Integrati, Programmi di recupero urbano, ecc. ) verificando sotto il profilo urbanistico le opere di urbanizzazione connesse e propedeutiche all’adozione di tali strumenti urbanistici attuativi, acquisendo in via preliminare il parere dei servizi tecnici per quanto concerne stima e congruità degli interventi previsti e subordinando la stipula di convenzioni all’acquisizione preliminare dei pareri forniti dal servizio patrimonio;
  • Organizza il sistema di classificazione e archiviazione degli strumenti urbanistici;
  • Cura tutti gli aspetti procedimentali di adozione ed approvazione degli strumenti urbanistici;
  • Provvede al costante monitoraggio del Piano Regolatore Generale e degli altri atti comunali di governo del territorio e di gestione amministrativa;
  • Provvede al coordinamento ed alla raccolta delle attività di monitoraggio effettuato da altri soggetti pubblici e privati competenti alla programmazione, pianificazione e gestione delle risorse essenziali del territorio comunale;
  • Redazione dei Piani Insediamenti Produttivi;
  • Accordi di programma relativi a opere e progetti di Insediamenti Produttivi;
  • Aggiornamento catasto incendi boschivi Legge 353/2000.

Ufficio Rigenerazione Urbana

  • Delimitazione degli ambiti di applicazione della L.R.7/2017;
  • Predisposizione dei Programmi di Rigenerazione Urbana di iniziativa comunale e dei relativi bandi;
  • Istruttoria dei Programmi di Rigenerazione Urbana di iniziativa privata.

Ufficio Toponomastica

  • Toponomastica – Intitolazione Vie;

Ufficio Gestione Aree Produttive

  • Tenuta ed aggiornamento dell’archivio relativo agli insediamenti produttivi;
  • Predisposizione dei bandi e svolgimento delle procedure concorsuali per l’assegnazione di nuovi lotti;
  • Revoca, decadenza di lotti già assegnati;
  • Rilascio delle autorizzazioni a trasferimenti per atto tra vivi;
  • Calcolo ed accertamento in Entrata dei corrispettivi dovuti al Comune per la vendita dei terreni;
  • Rilascio di autorizzazione per variazioni soggettive e oggettive;
  • Rilascio di autorizzazione alla locazione e vendita dei terreni con sovrastanti manufatti;
  • Convocazione di Conferenze di servizi per acquisizione pareri.

Sezione Edilizia

Ispettorato Edilizio

  • Ispettorato Edilizio;
  • Vigila e controlla l’attività edilizia e i procedimenti sanzionatori;
  • Gestisce la demolizione dei fabbricati abusivi.

Ufficio Sportello Unico per l’Edilizia S.U.E.

  • Istruttoria e rilascio dei titoli edilizi;
  • Attività in Sanatoria;
  • Svolge funzioni tecniche per l’applicazione degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria;
  • Supporta l’attività delle commissioni tecniche competenti in materia di edilizia;
  • Organizza il sistema di classificazione dei progetti edilizi;
  • Tiene i rapporti con la ASL per le prescrizioni relative a lavori in abitazioni private;
  • Gestisce i procedimenti di conformità antisismica;
  • Cura l’istruttoria, il rilascio e il controllo dei titoli abilitativi in materia edilizia;
  • Gestisce il procedimento di conformità edilizia e agibilità; Cura l’implementazione ed il controllo anagrafe edilizia;
  • Tiene i rapporti con il Catasto.

Ufficio Edilizia Produttiva

  • esprime i pareri in merito alla conformità urbanistico-edilizia sulle domande pervenute allo Sportello Unico Attività Produttive;
  • svolge, per i procedimenti autorizzativi edilizi attivati presso il SUAP, le stesse attività attribuite al SUE.

Sezione Patrimonio e Demanio Comunale

Ufficio Patrimonio e Demanio Comunale

  • Elaborazione e proposta dei Piani di Razionalizzazione degli immobili comunali;
  • Predisposizione e gestione del piano delle alienazioni dei piani annuali e pluriennali di valorizzazione del patrimonio immobiliare;
  • Sviluppo, controllo, gestione, valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio demaniale e immobiliare del Comune;
  • Stipulazione delle convenzioni di gestione del patrimonio;
  • Gestione immobili ad uso diverso (concessioni, locazioni, affitti, calcolo canoni, rinnovi, fatturazione, bollettazione, solleciti, diffide, rapporti con l’utenza, ecc.), concessioni COSAP di tipo permanente (chioschi, edicole, ecc.);
  • Pagamento canoni demaniali, pagamento imposte, tasse, tariffe e concessioni di diversi enti impositori, pagamento spese condominiali;
  • Predisposizione degli inventari del patrimonio comunale;
  • Aggiornamento cartografie e banche dati;
  • Aggiornamenti catastali (rilievi topografici, frazionamenti, tipi mappale, accatastamenti, ecc.), trascrizione atti presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, volture;
  • Consulenze, ricerche, rilascio attestati sullo stato patrimoniale;
  • Alienazione, acquisti, permute, concessioni demaniali, dismissioni;
  • Stima del valore di immobili comunali e stima di canoni immobiliari;
  • Predisposizioni atti preordinati agli acquisti, vendite, permute, cessioni gratuite, donazioni, diritti di superficie, servitù ed altri diritti reali sugli immobili di proprietà dell’Ente (stime, bandi d’asta, ricerche di mercato, ecc.), predisposizione atti per le la valorizzazione del patrimonio immobiliare, acquisizione aree di urbanizzazione non ancora cedute;
  • Gestione del fondo immobiliare;
  • Acquisizione di immobili a seguito di procedura di accertamento di illeciti edilizi;
  • Procedure di costituzione di servitù e trasferimenti immobiliari per opere pubbliche;
  • Trasformazione alloggi edilizia economica e popolare;
  • Mette a disposizione alloggi per l’assegnazione abitativa;
  • Gestione rapporti e del contratto di servizio con l’ATER;
  • Cura e gestisce la convenzione del patrimonio ERP ed i bandi per l’alienazione;Approva la liquidazione dell’uso civico su terre private;
  • Determina prezzo di massima cessione di alloggi costruiti su aree comprese in Piani di Zona del Comune d’intesa con il Governo del Territorio;
  • Liquidazione usi civici;
  • Gestione fitti attivi e passivi;

Ufficio Autorizzazioni Paesaggistiche

  • Gestione pratiche inerenti ambiti o immobili tutelati dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.lgs 42/2004) e rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche in via delegata ai sensi della legge regionale 22 giugno 2012 n.8 (nonché della previgente legge regionale 59/1995) e dell’articolo 146 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42).
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazzale Pietro Guglielmotti, 7, 00053 Civitavecchia RM, Italia

Municipium

Altre sedi

Palazzina c/o Parco della Resistenza

Viale Palmiro Togliatti, 00053 Civitavecchia RM, Italia

Municipium

Allegati

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2024, 13:46

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