Informazioni stemma e gonfalone

Informazioni araldiche sullo stemma.

Tipi di documento:
Atto normativo
Informazioni stemma e gonfalone
Municipium

Descrizione

Il gonfalone comunale

Il gonfalone comunale è uno dei simboli più importanti di una comunità. Spesso è esposto in occasione di cerimonie ufficiali o eventi importanti, come le feste patronali o le celebrazioni civili. Il gonfalone è generalmente costituito da una bandiera di forma rettangolare, con lo stemma del comune al centro. Lo stemma rappresenta la storia e l'identità del territorio. Il gonfalone è custodito in un cofanetto di legno e portato in processione dall'amministrazione comunale o da un rappresentante della comunità.

Lo stemma comunale è attualmente disciplinato dall’art. 6, comma 2, del T.U.O.E.L. n. 267/00, che demanda all’autonomia dell’ente e, quindi, allo statuto, la sua determinazione, con l’eventuale previsione di una specifica disciplina regolamentare per le modalità di utilizzazione dello stesso. In assenza di specifica regolamentazione, si ritiene che l’uso dello stemma sia comunque da considerare compatibile sia da parte dei consiglieri singolarmente sia dai gruppi, in considerazione del fatto che ciascuno costituisce una parte istituzionale dell’ente locale del quale lo stemma rappresenta un elemento unitario di identificazione. Il suo utilizzo dovrebbe, quindi, essere limitato all’esercizio del munus istituzionale di cui il gruppo è investito ed a tal fine sarebbe opportuno che sulla carta intestata fosse prevista, insieme allo stemma comunale, la contemporanea presenza della denominazione del gruppo o del nominativo del consigliere, nonché del simbolo del gruppo con la specifica indicazione “gruppo consiliare”.

Municipium

Ufficio responsabile del documento

Municipium

pnrr.autore

Ufficio Segreteria del Sindaco. 

Municipium

Formati disponibili

PDF/A e PNG. 

Municipium

Licenza di distribuzione

Municipium

Ulteriori Informazioni

Lo stemma comunale può essere usato solo dal Comune e riprodotto a fianco o sotto l'intestazione "Città di Civitavecchia":

  • nella carta intestata del Comune utilizzata per la corrispondenza;
  • nei manifesti pubblici ed ordinanze del Comune, esclusi quelli predisposti per obblighi imposti da leggi, regolamenti o ordinanze statali, regionali e provinciali.

Lo stemma non può essere modificato se non per motivi storici legati alla vita della comunità locale.

Gli enti e le associazioni che intendono fare uso dello stemma comunale, devono chiedere ed ottenere la specifica autorizzazione da parte degli uffici competenti del Comune.

Per informazioni: Ufficio Segreteria del Sindaco – Piazzale P.Guglielmotti, 7  – 00053 Civitavecchia
Telefono: 0766590225
email: loredana.denaro@comune.civitavecchia.rm.it

 

Municipium

Riferimenti normativi

Lo stemma è concesso con Decreto del Capo del Governo dell'11 luglio 1933. Attualmente lo Stemma disciplinato dall'art. 6, comma 2, del T.U.O.E.L. n. 267/00.

Il Gonfalone disciplinato dall'art. 12 del D.P.R. 07.04.2000, n. 121.

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 17:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot