Servizio 5 - Sezione Attività Produttive - Servizi Sociali

Il Servizio 5 si occupa di materie inerenti le attività produttive (con relativo SUAP) e servizi sociali.

Municipium

Competenze

Servizio 5 – Attività Produttive – Servizi Sociali

Sezione Attività Produttive – Sport e Politiche Giovanili

S.U.A.P.

Rappresenta l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva;

  • Gestisce tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59;
  • Nelle more del rilascio automatico della ricevuta SCIA, verifica la sola completezza formale e non sostanziale della segnalazione (SCIA) e dei relativi allegati. In caso di verifica formale positiva rilascia la ricevuta di avvenuta presentazione della segnalazione e trasmette immediatamente, in via telematica, la segnalazione e i relativi allegati alle altre amministrazioni e agli uffici comunali per le verifiche di competenza;
  • Verifica la sola completezza formale della documentazione nei procedimenti su istanza di parte. In caso di verifica formale positiva rilascia la ricevuta di avvio del procedimento e trasmette immediatamente, in via telematica, l’istanza ed i relativi allegati alle altre amministrazioni e agli uffici comunali per le verifiche di competenza. Acquisite le verifiche di competenza delle altre amministrazioni e degli uffici comunali, adotta il provvedimento conclusivo entro i termini stabiliti per la conclusione del procedimento;
  • Indice e convoca la Conferenza dei Servizi ai sensi degli arti 14 e seguenti della legge 241/1990 quando è necessario acquisire intese, nulla osta, concerti o assensi di diverse amministrazioni pubbliche, anche su richiesta di parte o quanto la medesima si rende obbligatoria per disposizione legislativa, ovvero nel caso in cui i procedimenti abbiano una durata superiore ai novanta giorni;
  • Trasmette con modalità telematica, anche su richiesta delle amministrazioni e degli uffici comunali competenti, al soggetto interessato le eventuali richieste istruttorie;
  • Segue l'andamento dei procedimenti presso gli Enti terzi di volta in volta coinvolti nel procedimento, interpellando, se necessario, gli uffici o i responsabili dei procedimenti di competenza;
  • Sollecita gli uffici comunali e gli Enti terzi in caso di ritardi o di inadempimenti affinché sia osservato il termine di scadenza per la conclusione del procedimento;
  • Cura l'informazione attraverso il portale dello SUAP in relazione agli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività al medesimo spettanti indicando altresì quelle per le quali è consentito l'immediato avvio dell'intervento alle dichiarazioni, alle segnalazioni e alle domande presentate, al loro iter procedimentale e agli atti adottati, anche in sede di controllo successivo, dallo stesso SUAP, dall'ufficio o da altre amministrazioni pubbliche competenti alle informazioni, che sono garantite dalle autorità competenti ai sensi dell'articolo 26 del decreto legislativo del 26 marzo 2010, n. 59;
  • Cura costantemente l’implementazione del Portale dello SUAP inserendo le informazioni ritenute utili alle Imprese;
  • Cura costantemente la preparazione, l’elaborazione e la pubblicazione della modulistica da inserire nel Portale dello Suap, avuto riguardo al principio di semplificazione, in tale ultimo caso può avvalersi dell’apporto delle strutture interne ed esterne all’Ente;
  • Esercita funzioni di tutoraggio alle imprese che intendono avviare, ristrutturare o riconvertire, ampliare o trasferire, nonché cessare la propria attività;
  • Convoca e coordina la Conferenza di Servizi per l’adozione delle varianti di cui all’art. 8 del d.p.r. 160/2010;
  • Riceve le istanze al posizionamento delle insegne pubblicitarie regolamentate dal canone di concessione del piano della pubblicità. In caso di verifica formale positiva rilascia la ricevuta di avvio del procedimento e trasmette immediatamente, in via telematica, l’istanza e i relativi allegati alle altre amministrazioni e agli uffici comunali per le verifiche di competenza. Acquisitele verifiche di competenza delle altre amministrazioni e degli uffici comunali, adotta il provvedimento conclusivo entro i termini stabiliti per la conclusione del procedimento.

Ufficio Turismo

  • Progettazione di campagne pubblicitarie e brochure sui luoghi di interesse della città e sugli eventi culturali ad essi legati;
  • Gestione di iniziative di promozione territoriale e valorizzazione dell’immagine della città e delle sue peculiarità, degli eventi legati alla tradizione, delle risorse ambientali, gastronomiche, economiche e storiche, finalizzate al miglioramento dell’attrattività della città sia verso imprese che flussi turistici , a livello nazionale ed internazionale;
  • Ricerca finanziamenti Provinciali e Regionali finalizzati alla realizzazione di progetti di sviluppo e supporto nelle fasi di rendicontazione;
  • Collaborazione con Enti e Istituzioni pubblici e privati per la progettazione e attuazione di interventi integrati per la crescita del sistema turistico locale;
  • Cura dell’organizzazione dell’informazione istituzionale rivolta a Enti, singoli, gruppi, tour operators, giornalisti, insegnanti, ecc.. e realizzazione di materiale di documentazione;
  • Attivazione di analisi del tessuto socio-economico del territorio, al fine di promuovere iniziative per migliorarne le opportunità di sviluppo;
  • Partecipazione a sistemi turistici regionali e nazionali al fine della promozione di attività di promo;
  • Cura dei rapporti istituzionali con gli altri Comuni del comprensorio e gestione delle relazioni e degli adempimenti progettuali in tema di marketing territoriale e promozione turistica;
  • Sovrintende e coordina le attività messe in atto dall'Associazione Turistica Pro Loco di Civitavecchia, in rapporto alle finalità ed agli intenti programmatici dell'Amministrazione Comunale;
  • Coordinamento, incentivazione e verifica delle attività degli sportelli dei Punti di Informazione Turistica;
  • Promozione ed attuazione, attraverso protocolli di intesa, delle attività connesse ai tirocini formativi ed ai tirocini di alternanza scuola lavoro con gli Istituti di Scuola Media Superiore – ultimo triennio – con indirizzo turistico/turistico-commerciale;
  • Rilevazione dell'offerta di ricezione turistica ed incentivazione, attraverso progetti mirati, circa il miglioramento degli standard di servizi turistici resi dall’Amministrazione comunale ovvero dalle strutture private presenti sul territorio;
  • Collabora alla realizzazione del miglioramento ed integrazione degli strumenti di informazione turistica, ivi compresa la segnaletica turistica stradale.

Ufficio Commercio

Aree Private e Somministrazione Alimenti e Bevande

  • Pareri in materia di commercio su aree private di cui al D.Lgs. n. 114/98 e L.R. 33/99;
  • Pareri in materia di Legge 287/91 e LR 21/2006 e Regolamento di attuazione;
  • Gestione pratiche di competenza dell’ufficio commercio ( SCIA, Autorizzazioni etc…);
  • predisposizione della modulistica, da pubblicare sul sito istituzionale, relativa ad apertura e/o subingresso, trasferimento e/o ampliamento sede, aggiunta e/o eliminazione settore merceologico;
  • verifica autocertificazione dati anagrafici (nascita, residenza, codice fiscale, partita Iva, sede legale e/o operativa dell’attività) del titolare dell’esercizio di vicinato;
  • verifica autocertificazione antimafia relative al titolare dell’attività, qualora si tratti di ditta individuale e dei soci qualora si tratti di società con responsabilità collettiva, ed estesa, così come previsto da normativa recente, anche ai familiari maggiorenni;
  • verifica autocertificazione casellario giudiziale e carichi pendenti del titolare e/o dei soci se presenti;
  • Verifica dei requisiti professionali.

Ufficio Trasporti

Trasporto Pubblico di Linea

  • monitoraggio e verifica del rispetto da parte dell’ente gestore delle norme contrattuali, sul servizio effettuato ed eventuali disservizi ed erogazione del canone mensile;
  • rifusione all’ente gestore delle agevolazioni tariffarie concesse agli utenti, nonché dell’IVA sul contributo regionale;
  • monitoraggio quadrimestrale sul portale della Regione Lazio sull’andamento del servizio e sui dati contrattuali;
  • monitoraggio annuale sul portale Nazionale dell’Osservatorio TPL (Ministero delle Infrastrutture), ai fini dell’erogazione del contributo regionale sui servizi minimi riconosciuti ai Comuni, sull’andamento del servizio complessivo e sui dati contrattuali;
  • rendicontazione alla Regione Lazio per l’erogazione del contributo sui servizi minimi, che viene poi riconosciuto all’ente gestore;
  • redazione di tutta la parte normativa dei documenti contrattuali, che regolano la concessione del servizio (alcuni di durata annuale o semestrale);
  • predisposizione periodica, aggiornamento, riorganizzazione del Piano di esercizio del Trasporto Pubblico Locale;
  • rilascio pareri per la modifica dei percorsi delle linee e delle fermate del TPL;
  • svolgimento delle procedure concorsuali per la scelta degli affidatari del servizio TPL, predisposizione schemi contratti di servizio, stipula contratti;
  • erogazione del corrispettivo previsto dal contratto di servizio e compimento degli adempimenti previsti in caso di variazione del servizio;
  • istituzione dei servizi di linea aggiuntivi alla rete dei servizi minimi;
  • rilascio di nulla osta per l’immissione e la dismissione dei mezzi del TPL;
  • rilascio di autorizzazioni per effettuare i servizi di linea con autobus destinati al servizio di noleggio da rimessa e viceversa;
  • monitoraggi sulla efficienza/efficacia del servizio TPL;
  • approvazione del regime tariffario del trasporto pubblico locale;
  • rilascio/rinnovo di titoli di viaggio agevolati per i servizi TPL;
  • istituzione dei servizi di linea gran turismo;
  • svolgimento delle procedure concorsuali per l’assegnazione delle autorizzazioni dei servizi di linea gran turismo;
  • predisposizione e rilascio autorizzazioni svolgimento servizi di linea gran turismo;
  • verifiche sulla regolarità di svolgimento dei servizi di linea gran turismo;
  • Gestione del trasporto scolastico.

Trasporto Pubblico non di Linea

Taxi

  • Rinnovo licenze
  • Trasferimento licenze per atto tra vivi / mortis causa;
  • Conferimento licenze a cooperative/consorzi;
  • Certificazione ad altri Comuni (prevalentemente Roma) sul titolo posseduto dai tassisti;
  • Ricognizione e sistemazione stalli taxi;
  • Stalli in ambito portuale;
  • Bandi di concorso per rilascio licenze: Taxi stagionali, Copertura posti vacanti in organico;
  • Definizione turni e tariffe;
  • GPS /APP per prenotazione corse – gestione e controllo;
  • Back-office dei dati forniti dall’APP, studio conseguente per definire esigenze effettive di organico;
  • Rapporti e monitoraggio Autorità Regolazione dei Trasporti;
  • Commissione consultiva su tutta la materia;
  • attività di vigilanza e controllo, coordinata con la Polizia Locale, ai fini dell’applicazione di eventuali sanzioni accessorie.

N.C.C. Noleggio Con Conducente - Autovetture fino a 9 posti

  • Rinnovo autorizzazioni;
  • Trasferimento licenze per atto tra vivi / mortis causa;
  • Conferimento licenze a cooperative/consorzi;
  • Certificazione ad altri Comuni (prevalentemente Roma) sul titolo posseduto dai noleggiatori;
  • attività di vigilanza e controllo, coordinata con la Polizia Locale, ai fini dell’applicazione di eventuali sanzioni accessorie;
  • Bandi di concorso per la copertura dei posti vacanti in organico.

N.C.C. Noleggio Con Conducente - Autobus

  • Istruttoria per verifica dei requisiti e produzione di tutta la documentazione ai fini del rilascio, da parte del SUAP dell’autorizzazione;
  • autorizzazione al collaudo di autobus per l’immissione in servizio da Noleggio con conducente;
  • revoca di autorizzazioni al trasporto viaggiatori con autobus NCC;
  • istruttoria per la voltura di autorizzazioni a seguito di variazioni dell’impresa di trasporto o di sostituzione del mezzo, rilasciata dal SUAP;
  • predisposizione del Regolamento per la disciplina dei servizi di trasporto pubblico non di linea;
  • applicazione delle sanzioni accessorie alle violazioni regolamentari;

Apecalesse

  • bando per rilascio autorizzazioni previste in organico;
  • monitoraggio del servizio, in coordinamento con la Polizia Locale

Ufficio Sport e Politiche Giovanili

le attività amministrative sono volte a regolamentare ed a proporre servizi, iniziative ed eventi, rivolti ai giovani dai 16 ai 35 anni che perseguono le seguenti finalità:

  • informare e orientare i giovani sui temi della formazione, del lavoro, del volontariato, della mobilità, della cultura e del tempo libero;
  • organizzare corsi, seminari e incontri per favorire la socialità, l’aggregazione e l’approfondimento culturale su queste tematiche;
  • promuovere e stimolare processi di crescita professionale per giovani che operano con i linguaggi contemporanei nei campi delle arti e della cultura;
  • consolidare e potenziare le attività espositive e formative in supporto alla qualificazione ed allo sviluppo della creatività giovanile;
  • promuovere la parità di genere e combattere tutte le forme di discriminazione, di rispettare i diritti e osservare i principi riconosciuti tra l'altro agli articoli 21 e 23 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea;
  • promuovere ed istruire Convenzioni con le Università agli studi, presenti sul territorio, per favorire i tirocini formativi presso le strutture dell’amministrazione comunale;
  • promuovere i tirocini del Servizio Civile Nazionale presso le strutture dell’amministrazione comunale;
  • potenziare la collaborazione con le Scuole Superiori per coordinare la progettualità sui temi della cittadinanza attiva, dell'inclusione sociale e della solidarietà;
  • sostenere l'autonoma progettazione e realizzazione di progetti aggregativi e culturali da parte dei giovani;
  • promuovere eventi di interesse giovanile;
  • contribuire alla diffusione di una maggiore e migliore conoscenza del mercato del lavoro locale e nazionale tra i giovani e le opportunità offerte dalla formazione e dall’imprenditorialità giovanile;
  • costituzione e regolamentazione della Consulta dei Giovani;
  • Affidamento, tutoraggio e vigilanza sul Centro di Aggregazione Giovanile comunale.
  • Gestione dei rapporti con le associazioni sportive e cura delle relative attività di competenza;
  • Progettazione e promozione di iniziative sportive e ricreative;
  • Gestione pratiche per la richiesta di contributi ad altri enti;
  • Elaborazione e gestione progetti di sviluppo delle attività sportive e ricreative in ambito scolastico ed extrascolastico;
  • Partecipazione all’elaborazione dei piani e programmi di sviluppo e/o riqualificazione delle strutture sportive;
  • Cura i rapporti con soggetti gestori di contratti e concessionari degli impianti sportivi comunali;
  • Gestione e controllo degli impianti sportivi in forma diretta ed in concessione;
  • Gestione d’interventi e progetti per il miglioramento del benessere dei singoli e della collettività nell’ambito dello sport e del tempo libero;
  • Coordinamento delle attività di promozione della pratica sportiva;
  • Caccia e Pesca.

Sezione Servizi Sociali

Ufficio Servizi alla Persona e Socio Assistenziali

  • Gestione del servizio Sociale Professionale;
  • Programmazione, progettazione e realizzazione dei servizi e attività rivolte a minori, adulti, disabili, anziani;
  • Gestione adozioni e affidi;
  • Valutazioni in merito al rilascio dell’autorizzazione al funzionamento di Case di Riposo;
  • Valutazioni in merito al rilascio dell’autorizzazione al funzionamento Centri Diurni per diversamente abili, anziani ecc;
  • Vigilanza e controllo sulle strutture residenziali e semiresidenziali;
  • Valutazione e presa in carico di situazioni di disagio psico-sociali;
  • Sostegno psicologico;
  • Interventi e indagini psico-sociali su richiesta e/o segnalazione dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale per i Minorenni, Giudice Tutelare, Giudici Tribunale Civile Ordinario, Commissariato, Legione Carabinieri);
  • Gestione Centri Polivalenti e Comitati di quartiere;
  • Politiche per l’immigrazione e l’emigrazione;
  • Voucher sociali;
  • Gestione pratiche per concessione bonus elettrico di cui al D.M. 28/12/2007 e gas;
  • Gestione sussidi per il pagamento di soggiorni in favore di grandi invalidi del lavoro;
  • Attivazione e monitoraggio del servizio di assistenza domiciliare in favore di anziani e disabili;
  • Gestione pratiche relative alle richieste di contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati;
  • Gestione Centri Sociali;
  • Inserimenti in strutture protette di persone in condizioni di disagio socio-economico;
  • Integrazione parziale o totale della retta in favore di anziani o disabili ospiti di case di riposo, RSA e comunità alloggio;
  • Gestione servizio di trasporto sociale presso centri di riabilitazione e centri diurni territoriali;
  • Gestione convenzioni con associazioni del terzo settore;
  • Avviamento dei tirocini occupazionali risocializzanti per detenuti, ex detenuti e/o ex tali;
  • Organizzazione soggiorni estivi per anziani;
  • Autorizzazione al funzionamento case di riposo, centri diurni per diversamente abili, centri estivi per minori, gruppi-appartamento, comunità alloggio, ecc. per minori;
  • Gestione pratiche per erogazione assegni “di maternità” e “nucleo familiare” - art. 65 e 66 della legge n. 448/1998;
  • Terzo settore e associazionismo;
  • Attività relative alle Pari Opportunità, nello specifico provvedimenti alla programmazione e progettazione delle iniziative per la promozione delle politiche di parità e pari opportunità;
  • Controllo e verifica delle attività progettuali svolte dal Servizio di A.E.C. all’interno delle scuole cittadine;
  • Presidio ai GLH d’Istituto sull’inserimento degli alunni diversamente abili nelle scuola ai sensi della L.104/92 e successive modifiche, elaborazione del piano delle ore di AEC annuale per il fabbisogno di detto personale nelle scuole di infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Ufficio di Piano

  • Gestione delle attività del Distretto e funzioni di supporto tecnico al Comitato Istituzionale;
  • Predisposizione della proposta del Piano Sociale di Zona;
  • Predisposizione della proposta di Accordo di Programma con la ASL competente per l’integrazione socio sanitaria;
  • Organizzazione e gestione dei servizi sociali distrettuali.

Ufficio Politiche per la Casa

    • Gestione dell’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Case popolari) e degli alloggi comunali;
    • Assegnazioni e revoche di alloggi ERP;
    • Gestione degli interventi per emergenze abitative per le fasce deboli;
    • Gestione procedimento di assegnazione del Fondo sociale per l’affitto;
    • Supporto Commissione assegnazione alloggi ERP.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzina adiacente alla Caserma Stegher

Via Antonio da Sangallo, 11, 00053 Civitavecchia RM, Italia

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 14:43

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