Servizio 4 - Lavori Pubblici - Ambiente

Il Servizio 4 si occupa della realizzazione di opere pubbliche e autorizzazioni in materia ambientale.

Municipium

Competenze

Servizio 4 - Lavori Pubblici - Ambiente

Sezione Lavori Pubblici

Ufficio Gestione e Manutenzione Immobili Comunali, Impianti Sportivi, Edilizia Scolastica e Logistica, Parcheggi, Terme, Opere Pubbliche

  • Realizzazione opere pubbliche;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria, e cura della relativa progettazione, di strade e marciapiedi, depuratore e mercati;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria, e cura della relativa progettazione, del patrimonio immobiliare/impiantistica, impianti sportivi e scuole;
  • Terme. Programmazione, verifica e gestione per l’attivazione del Comprensorio Turistico Termale;
  • Gestione parcheggi e relativo contratto di servizi;
  • Direzione e coordinamento squadre operaie assegnate;
  • Gestione magazzino, tenuta del registro di carico e scarico per acquisto di beni ed esecuzione di lavori in economia di propria competenza;
  • Rigenerazione urbana progetto Via Betti;
  • Rapporti con ACEA relativamente all’esecuzione del contratto per la fornitura idrica;
  • Gestione di fognatura e depurazione in realizzazione dell’attività dell’ufficio acquedotto.

Ufficio Servizi Tecnici alla Città, Viabilità, Scavi, Pubblica Illuminazione, Espropri, Difesa e Sicurezza del Suolo

  • Rilascio concessioni e autorizzazioni regolamentate dal canone di concessione del suolo pubblico (occupazione suolo pubblico);
  • Procedure espropriative;
  • Esercizio delle competenze di legge in materia estrattiva, rilascio autorizzazioni e concessioni;
  • Gestione amministrativa delle cave presenti sul territorio;
  • Gestione della convenzione sulla pubblica illuminazione;
  • Gestione dei contratti di servizio impianti termici;
  • Censimento e aggiornamento delle reti idrauliche (acque bianche e nere, impianti di sollevamento, sgrigliatori) con verifica e controllo degli interventi eseguiti;
  • Gestione fognature e depuratore;
  • Rilascio delle autorizzazioni agli scavi su strade comunali;
  • Gestione della concessione delle acque termali;
  • Gestione passi carrabili;
  • Predisposizione e manutenzione degli spazi per la propaganda elettorale (tabelloni elettorali);
  • Gestione contratto della segnaletica;
  • Supporto alla viabilità.

Ufficio Protezione Civile

  • Attività di protezione civile;
  • Cura e redazione del piano di emergenza per gli eventi di pubblico spettacolo all’aperto, da sottoporre al Servizio di Polizia locale;
  • Coordinamento di tutte le attività ed i compiti previsti dalla legislazione statale, regionale e comunale in materia civile e, in particolare:
  • Coordinamento e direzione dell’attività di protezione civile, pronto intervento sismico e delle emergenze per tutti gli interventi calamitosi;
  • Adozione in ambito comunale delle attività di prevenzione dei rischi stabilite dai programmi e piani regionali;
  • Predisposizione dei piani comunali e/o intercomunali di emergenza anche nelle forme associative e di cooperazione previste dalle leggi nazionali e regionali;
  • Cura l’anagrafe delle associazioni di volontariato;
  • Gestione del gruppo comunale di volontari;
  • Cura l'accreditamento e l'iscrizione nell'Albo Regionale e Nazionale degli enti di servizio civile nazionale.

Ufficio di Prevenzione e Sicurezza

  • Assistenza al Datore unico di Lavoro;
  • Espletamento della funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.;
  • Funzioni in merito alla valutazione dei rischi, monitoraggio e controllo della sicurezza dei lavoratori;
  • Attuazione delle misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro con connessa responsabilità e vigilanza sugli: - impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche (spostato dalla lettera b della 46/90 alla nuova lettera a), nonché gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere; - impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere; - impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali; - impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie; - impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali; impianti a gas: le norme UNI 10845 e UNI 11071; - impianti di sollevamento di persone o di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale mobili e simili; - impianti di protezione antincendio. - sicurezza e conformità degli immobili comunali alla normativa in materia di sicurezza e antincendio;
  • Gestione interventi relativi agli impianti di sicurezza per qualsivoglia intervento di realizzazione, ampliamento, trasformazione degli impianti su tutti gli immobili indipendentemente dalla loro destinazione d'uso e complessità;
  • Gestione e connessa responsabilità delle verifiche periodiche e straordinarie per: - impianti elettrici di messa a terra; - installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche; - impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione. - ogni altro impianto presente negli stabili comunali soggetto a verifica e manutenzione;
  • Cura delle procedure per effettuare le verifiche periodiche, la manutenzione, la revisione ed il collaudo degli impianti per l'illuminazione di sicurezza negli edifici, costituiti da apparecchi per illuminazione di emergenza, sia di tipo autonomo sia ad alimentazione centralizzata e di altri eventuali componenti utilizzati nei sistemi, al fine di garantirne l'efficienza operativa;
  • Verifica e proposta di adeguamento normativo e regolamentare delle strutture e infrastrutture pubbliche (p. es: redazione fascicolo del fabbricato, richiesta e rinnovo certificato di prevenzione incendi, redazione libretto di manutenzione, programmazione verifiche periodiche);
  • Predisposizione e redazione documenti di valutazione dei rischi per tutti i Servizi;
  • Assistenza al medico competente;
  • Assistenza agli enti terzi per l’attuazione di monitoraggi strumentali ambientali, chimici, fisici e biologici;
  • Elaborazione procedure di sicurezza;
  • Formazione ed Informazione rivolta direttamente ai lavoratori sui rischi e misure di sicurezza adottati;
  • Redazione dei documenti di valutazione rischi incendio e piani di emergenza degli immobili comunali;
  • Effettuazione prove di evacuazione edifici; Responsabile della Sicurezza per tutte le strutture adibite a pubblico spettacolo.

Sezione Ambiente

Ufficio Gestione Ciclo Rifiuti, Tutela Idrogeologica del Territorio, Bonifiche, Energia Rinnovabile

  • Cura i rapporti con il Corpo Forestale dello Stato, la Provincia ed i Vigili del Fuoco;
  • Gestione ed aggiornamento del quadro conoscitivo relativo al piano di assetto idrogeologico;
  • Fornitura indicazioni preliminari relative alle tipologie di interventi per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua;
  • Esercizio competenze comunali attribuite dalla normativa regionale in materia idrogeologica e forestale;
  • Gestione delle competenze connesse alla raccolta e smaltimento dei rifiuti;
  • Gestione delle competenze connesse alla promozione della raccolta differenziata;
  • Programmazione, pianificazione e gestione delle problematiche in materia di discariche, risanamenti del suolo e del sottosuolo;
  • Pianificazione e gestione degli interventi di derattizzazione, lotta a mosche, zanzare e animali nocivi, contenimento presenza volatili;
  • Verifica realizzazione degli interventi di manutenzione e ripristino di fossi, canali e relativi argini;
  • Rilascio autorizzazioni in materia di tutela ambientale: acqua, aria, suolo e rifiuti, rumore;
  • Cura i rapporti con l’Osservatorio Ambientale;
  • Coordinamento di intervento e progetti integrati finalizzati al miglioramento del benessere dei singoli e della collettività nell’ambito ambientale;
  • Elaborazione della strategia sulla base delle linee guida definite dalla direzione di Servizi, operanti nei seguenti ambiti: - Pianificazione e tutela della qualità dell’aria e contenimento delle emissioni in atmosfera; - Tutela delle acque; - Servizio integrato raccolta e smaltimento rifiuti; - Tutela degli agenti fisici (inquinamento elettromagnetico, acustico e luminoso);
  • Predisposizione mappe acustiche comunali e piani di azione di risanamento acustico;
  • Difesa del suolo, sottosuolo e attività di bonifica dei fossi e dei siti inquinati;
  • Pianificazione e controllo attività estrattiva e opere di compensazione collegate;
  • Energie rinnovabili;
  • Impianti fotovoltaici;
  • Gestione della parte tecnica relativa agli impianti pubblicitari, con rilascio pareri necessari alla definizione delle pratiche;
  • Project Financing.

Ufficio Cura e Gestione del Verde Urbano, Arredo Urbano, Parchi, Tutela dell’Ambiente, Canile Municipale, Osservatorio Ambientale, Concessioni Minerarie, Pulizia Fossi e Canali

  • Gestione delle competenze in materia di tutela ambientale, idrica, elettromagnetica e acustica;
  • Rilascio pareri nelle istruttorie relative alle autorizzazioni ambientali (V.I.A., V.A.S.,A.I.A.);
  • Studio e predisposizione dei piani relativi alla tutela ambientale e problematiche connesse;
  • Predisposizione e gestione del piano delle antenne per la telefonia mobile, con sottoscrizione dei relativi contratti per gli impianti situati su proprietà comunali;
  • Predisposizione di pareri e di indirizzi pianificatori per la telefonia mobile;
  • Gestione del regolamento sui campi elettromagnetici;
  • Redazione dei piani di settore per la programmazione del risanamento incentivazione e promozione delle attività per la tutela ambientale;
  • Cura e coordinamento dei collegamenti con le associazioni di valorizzazione e tutela ambientale;
  • Verifica e controllo degli interventi sui parchi cittadini;
  • Rilascio pareri ai privati per l’abbattimento di piante;
  • Attuazione dei regolamenti in materia di verde pubblico e privato;
  • Elaborazione progetti di sensibilizzazione e valorizzazione del verde pubblico;
  • Predisposizione progetti di sponsorizzazione per la cura delle aree verdi cittadine;
  • Predisposizione del Regolamento per la realizzazione degli orti urbani e ne cura la gestione;
  • Cura degli interventi di manutenzione delle aree a verde pubblico, alberature, fioriere gestite in economia;
  • Gestione canile e cura dei relativi rapporti tra Comune e ASL;
  • Esecuzione delle disposizioni sanitarie impartite dal Servizio Veterinario;
  • Progettazione, realizzazione ed manutenzione delle aree verdi non scolastiche, parchi, giardini, alberature.

Ufficio Demanio Marittimo

  • Controlla la gestione delle spiagge libere o attrezzate comunali;
  • Monitoraggio e controllo strutture ed infrastrutture del patrimonio del Demanio marittimo;
  • Provvede al rilascio di nuove concessioni demaniali marittime;
  • Provvede al rinnovo di concessioni demaniali marittime;
  • Rilascia i nulla osta per la vendita ambulante sull’arenile;
  • Determina e riscuote per conto dello Stato i canoni demaniali;
  • Rilascia concessioni provvisorie di occupazione del demanio marittimo;
  • Adotta le ordinanze sul demanio marittimo;
  • Rilascia le autorizzazioni corridoio per lancio natanti e imbarcazioni;
  • Gestione amministrativa turistica del demanio marittimo;
  • Pianificazione e realizzazione interventi di riqualificazione del litorale e della costa;
  • Gestione del gruppo comunale di volontari;
  • Cura l'accreditamento e l'iscrizione nell'Albo Regionale e Nazionale degli enti di servizio civile nazionale;
  • Redazione e attuazione del Piano Utilizzazione Arenili (PUA).

Ufficio Beni Culturali Monumentali e Storici

  • Valorizzazione ed interventi di conservazione del patrimonio archeologico, beni culturali, storici e monumentali;
  • Rapporti con la Sovrintendenza;
  • Autorizzazioni ai sensi del Codice dei beni culturali. 

Ufficio Gestione Cimiteri

  • Organizzazione e Gestione Cimiteri comunali;
  • Pianificazione e realizzazione interventi di recupero, sviluppo e messa in sicurezza dei cimiteri.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzina sita in Via Regina Elena 34

Via Regina Elena, 34, 00053 Civitavecchia RM, Italia

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2024, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot