Servizio 2 - Servizi Finanziari - Partecipate

Il Servizio 2 si occupa dei servizi finanziari dell'ente e di gestire le partecipate.

Municipium

Competenze

Servizio 2 - Servizi Finanziari – Partecipate Sezione Bilancio - Partecipate

Ufficio Bilancio, Rendiconto di Gestione e Programmazione Economica/ Finanziaria 

  • Predisposizione Dup Bilancio di previsione del Piano Dettagliato degli Obiettivi e, Piano Esecutivo di Gestione e del rendiconto di gestione di concerto con il Segretariato Generale;
  • Attività di supporto al Nucleo di valutazione ed all’ufficio di controllo strategico mediante apporto dei risultati desunti dal controllo di gestione;
  • Elaborazione indicatori per l’analisi dei bilanci;
  • Cura del sistema di reporting finalizzato alle verifiche sistematiche sull’andamento della gestione;
  • Verifica dell’attuazione del Piano Esecutivo di Gestione;
  • Verifiche periodiche inerenti il patto di stabilità e trasmissione del monitoraggio semestrale alla Ragioneria Generale dello Stato;
  • Predisposizione del bilancio di previsione e pluriennale e relativi allegati di concerto con il Segretariato Generale e d’intesa con i Servizi;
  • Predisposizione degli equilibri di bilancio e dell’assestamento generale;
  • Elaborazione, d’intesa con i Servizi competenti, del programma di forniture e servizi;
  • Elaborazione e gestione della convenzione con la Tesoreria e coordinamento del relativo servizio;
  • Controllo contabile e finanziario sugli atti dell’Ente con redazione di pareri ed attestazioni;
  • Cura dei rapporti con i Revisori dei Conti;
  • Gestione delle Entrate e delle Spese correnti;
  • Gestione delle entrate in conto capitale e delle spese da investimenti;
  • Gestione contabilità IVA (liquidazione, denuncia...);
  • Controllo e registrazione degli impegni di spesa e dell’emissione dei mandati di pagamento;
  • Tenuta delle scritture contabili a finalità fiscale per attività di natura commerciale;
  • Gestione anticipazioni di cassa;
  • Verifiche di cassa;
  • Gestione contrazione mutui e i rapporti con gli istituti di credito;
  • Trasmissione relativa al monitoraggio dell’indebitamento al Ministero dell’Economia e Finanze;
  • Controllo contabile dei piani di ammortamento dei mutui;
  • Controllo di gestione e controllo sugli equilibri finanziari.

Ufficio Provveditorato/Economato

  • Stipula, aggiornamento e gestione delle polizze assicurative;
  • Gestione dei sinistri (danni a/da terzi) e redazione perizie e relazioni;
  • Stipula e gestione dei contratti di utenza;
  • Acquisto di beni e servizi di carattere generale per gli uffici comunali;
  • Attivazione delle convenzioni con le centrali di committenza CONSIP ovvero MEPA in tutti i casi consentiti o richiesti dalla legge;
  • Adempimenti relativi alle casse economali e relativa rendicontazione alla Corte dei Conti;
  • Gestione spedizione e contabilizzazione della posta dell’ente;
  • Gestione dei depositi a risparmio degli interdetti e relative rendicontazioni al giudice tutelare;
  • Gestione delle pratiche relative al rinvenimento di oggetti;
  • Gestione delle pratiche relative ai sequestri amministrativi;
  • Gestione del magazzino;
  • Contabilizzazione delle percorrenze e missioni;
  • Tenuta ed aggiornamento dell’inventario dei beni mobili;
  • Predisposizione dei programmi annuali e pluriennali di fornitura e razionalizzazione delle spese.

Ufficio Controllo sugli Equilibri Finanziari e Controllo Analogo

  • Monitoraggio costante degli equilibri della gestione di competenza, degli equilibri della gestione dei residui e degli equilibri della gestione di cassa;
  • Gestione verifiche periodiche delle entrate e delle spese sulla base della documentazione a carattere sia generale che articolata per centri di responsabilità con il concorso attivo dei dirigenti/responsabili dei servizi;
  • Controllo interno sugli equilibri di bilancio con determinazione dello stato di “accertamento delle entrate” e di “impegno delle spese” al 30giugno e 30 settembre di ogni esercizio finanziario;
  • Analisi/valutazione finanziaria organismi partecipati (andamento economico, bilanci e contratti di servizio);
  • Gestione attività riguardanti la partecipazione dell’Ente in organismi e società (costituzione, ingresso, aumenti e diminuzione di capitale sociale, conferimenti, patti parasociali, ecc.);
  • Verifica della rispondenza dei livelli dei servizi erogati dalle società partecipate alle carte dei servizi;
  • Elaborazione dei contratti di servizio delle partecipate e verifica conformità dei costi;
  • Verifica della situazione economica e patrimoniale delle società partecipate;
  • Adempimenti statutari relativi ai rappresentanti del comune presso enti, aziende, istituzioni e società;
  • Tenuta del registro delle nomine sindacali presso aziende, enti e organismi con le relative scadenze;
  • Supervisione sulla gestione dei contratti di servizio affidati ai singoli Servizi;
  • Analisi, implementazione e gestione del Sistema informatico finalizzato al controllo delle società;
  • Aggiornamento del sito istituzionale del Comune di Civitavecchia dedicato alle società partecipate e tutte le attività previste dal Regolamento recante la disciplina relativa all’organizzazione del controllo analogo sugli organismi partecipati;
  • Valorizzazione e gestione del patrimonio azionario dell’ente o delle sue compartecipazioni in aziende, società o consorzi;
  • Supporto all’organo politico in merito alla costituzione, fusione e liquidazione di società;
  • Controllo finanziario e patrimoniale, gestionale e organizzativo delle società, dei contratti di servizio, della qualità dei servizi;
  • Controllo del rispetto delle norme di legge sui vincoli di finanza pubblica da parte delle società partecipate;
  • Anagrafe patrimoniale degli Amministratori delle Società partecipate e conseguenti obblighi di pubblicazione;
  • Rapporti con l’Università Agraria;

Sezione Entrate

Ufficio Tributi e Imposte Locali

    • Gestione dei tributi comunali e controllo gestione di Terzi concessionari;
    • Gestione e regolamentazione della tassa d’ingresso, in collaborazione con la Polizia Locale;
    • Gestione imposta di soggiorno;
    • Determinazione tariffe, aliquote di imposta, variazioni e quant’altro ritenuto utile ai fini del miglioramento qualitativo e quantitativo delle entrate dell’ente;
    • Controllo degli appalti di riscossione dei tributi e delle entrate comunali;
    • Tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe tributaria;
    • Invio dei ruoli coattivi;
    • Emissione avvisi di accertamento, di liquidazione e di ingiunzioni;
    • Gestione in proprio notificazione degli atti;
    • Controlli locazioni immobiliari;
    • Controllo dell’applicazione delle rendite catastali a seguito di interventi edilizi;
    • Attivazione operativa della “Anagrafe catastale comunale unità immobiliari” (numerazione civica interna identificativa residenti –catastali);
    • Organizzazione delle attività di verifica sulla correttezza degli aggiornamenti di rendite catastali di nuove aree/ambiti rese edificabili e su recenti interventi di trasformazione edilizia;
    • Rilevazione valori di mercato dei fabbricati dall’osservatorio presso l’Agenzia del Territorio.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazzale Pietro Guglielmotti, 7, 00053 Civitavecchia RM, Italia

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024, 12:20

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