Descrizione
Il PAESC è uno strumento di pianificazione di cui il Comune si serve per rispettare gli obiettivi al 2030 di riduzione delle emissioni di gas serra.
Il Piano per l’Energia Sostenibile e il Clima si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 da consumi finali di energia del 40% al 2030, rispetto al 2008 (anno di baseline scelto) attraverso l’individuazione di azioni di mitigazione capaci di diminuire le emissioni di anidride carbonica in ambiente. Oltre a questo, il PAESC prevede di sviluppare una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici nella quale sono state individuare delle azioni mirate a rafforzare la capacità di risposta del territorio alle sollecitazioni poste dal cambiamento climatico in atto.
Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che l’Amministrazione Comunale si è volontariamente prefissata, ha deciso di coinvolgere attivamente la popolazione nella scelta di alcune strategie da adottare e promuovere per conseguire il raggiungimento degli obiettivi.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
pnrr.autore
- Il Dirigente del Servizio 4 Lavori Pubblici e Ambient Dott. Ing. Giulio Iorio
- L’Assessore all’Ambiente Stefano Giannini
- Il Sindaco Marco Piendibene
Formati disponibili
PDF/A.
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
Il Patto dei Sindaci è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente le città europee in un percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. L'iniziativa è stata lanciata dalla Commissione il 29 gennaio 2008, nell'ambito della seconda edizione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (EUSEW 2008).
Riferimenti normativi
Direttiva Fonti Energetiche Rinnovabili (Direttiva 2009/28/CE);
Direttiva Emission Trading (Direttiva 2009/29/CE);
Direttiva sulla qualità dei carburanti (Direttiva 2009/30/CE).
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2025, 13:37