FAQ
Tutti i cittadini comunitari che intendano ottenere la residenza nel Comune di Civitavecchia possono farne richiesta direttamente all’Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici.
Documentazione necessaria:
- documento di identità valido o passaporto;
- copia degli atti originali tradotti e legalizzati comprovante lo stato civile e la composizione della famiglia;
- codice fiscale;
- documentazione comprovante la qualità di lavoratore subordinato o autonomo;
- copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno, oppure copia di uno dei seguenti formulari rilasciati dallo Stato di provenienza: E106, E120, E121 (o E 33), E109 (o E 37);
- nel caso in cui si vada a risiedere presso un nucleo famigliare già residente è necessario presentare una dichiarazione di consenso di un membro della famiglia;
- qualora invece si risieda in un immobile in affitto o di proprietà, occorre presentare la documentazione comprovante l’occupazione.
Possibilita’ di autocertificazione:
- Sì, è possibile presentare un’autocertificazione.
Silenzio assenso:
- Sì, è previsto il silenzio assenso.
Per informazioni:
- Ufficio Anagrafe
Piazzale Santarelli
Centralino 0766 590505
Ufficio 0766 590514
Email: anagrafe@comune.civitavecchia.rm.it
Giorni e orari:
- Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30.
Responsabile del procedimento:
- Claudio CIBELLI e Antonella VELOTTI
Dirigente:
- Avv. Angela Rosaria STOLFI
angelarosaria.stolfi@comune.civitavecchia.rm.it
Tempi di rilascio:
- 2 giorni lavorativi, salvo apertura della procedura di accertamento entro 45 giorni dalla dichiarazione resa.
Normativa di riferimento:
- D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223.
Potere sostitutivo:
- Segretario Generale Avv. Angela Rosaria STOLFI angelarosaria.stolfi@comune.civitavecchia.rm.it.
Piazza Guglielmotti, 7
00053 – Civitavecchia
Strumenti di tutela:
- E’ prevista la possibilità di presentare osservazioni o documentazione integrativa entro 10 giorni dal ricevimento del preavviso di rigetto della dichiarazione di residenza (art.10 bis Legge 241/90). Possibilità di impugnare il provvedimento definitivo di rigetto della dichiarazione di residenza mediante ricorso gerarchico al Prefetto o, in caso di violazione di diritti soggettivi, all’Autorità Giudiziaria Ordinaria.
No, poiché con Delibera di Consiglio n. 54 del 05.08.2020 la tassa è stata abolita con decorrenza dal mese di Settembre 2020.
Per effettuare il pagamento di un avviso, che riporta il logo pagoPA, con questa procedura è necessario tenere a portata di mano il codice dell’avviso composto da 18 caratteri, il codice fiscale e l’indirizzo di posta elettronica presenti nell’avviso alla sezione “intestatario”.
Inseriti questi campi potrete scegliere il PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) ed essere reindirizzati al suo sito per effettuare la transazione finanziaria.
Con determinazione dirigenziale 2874 del 23/01/2014 l’ente ha avviato il Controllo Qualita’ dei servizi erogati, che verrà effettuato mediante la rilevazione dei dati inseriti dagli utenti nel questionario allegato.
Il questionario può essere compilato dall’utente sia in formato cartaceo che elettronico:
- Se compilato in formato cartaceo, potrà essere riconsegnato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure all’ufficio presso cui l’utente si è recato.
- Se compilato in formato elettronico, potrà esser inviato all’indirizzo segreteria.generale@comune.civitavecchia.rm.it.
Mensilmente, una copia dei questionari compilati, verrà trasmessa all’ufficio Controlli Interni che provvederà all’elaborazione dei dati ed alla reportistica.
Di seguito i questionari:
- Questionario (formato pdf).
Lo SPID, acronimo di "Sistema Pubblico di Identità Digitale", è un sistema introdotto in Italia per consentire ai cittadini di accedere in modo sicuro ai servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni, dalle aziende e dagli enti privati.
Lo SPID funge da identità digitale unificata, permettendo alle persone di autenticarsi una sola volta e accedere a una vasta gamma di servizi digitali senza dover creare e gestire diversi account e password.
Chiunque sia in possesso di un'identità SPID può utilizzarla per accedere a servizi online come la compilazione di documenti ufficiali, l'accesso ai servizi sanitari, la gestione delle pratiche amministrative, la firma digitale di documenti, e molte altre attività che richiedono autenticazione online.
L'obiettivo principale dello SPID è semplificare l'accesso ai servizi online, migliorando l'efficienza e la sicurezza delle transazioni digitali. Per ottenere un'identità SPID, è necessario registrarsi presso uno dei fornitori accreditati, che verificheranno l'identità del richiedente attraverso un processo di identificazione.
Lo SPID è regolamentato e gestito dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ed è diventato uno strumento fondamentale per agevolare l'accesso e la partecipazione ai servizi digitali in Italia. Le novità e gli aggiornamenti su dove e come ottenere le credenziali SPID sono disponibili in tempo reale sul sito creato appositamente dall’Agenzia per l’Italia Digitale: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
Rilascio carta d’identità elettronica
A tutti i richiedenti una nuova carta d’identità, potrà essere rilasciata esclusivamente nel formato elettronico (C.I.E.), sul quale saranno memorizzati non solo le informazioni anagrafiche, ma anche gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale), oltre al consenso alla donazione degli organi.
La nuova carta d’identità sarà recapitata all’indirizzo segnalato dall’utente entro 6 giorni lavorativi, periodo durante il quale i dati saranno trasmessi al centro nazionale dei servizi demografici e successivamente al Poligrafico dello Stato, cui compete la produzione, stampa e personalizzazione del documento elettronico.
Il costo ammonta ad € 22,21 per il primo rilascio, mentre il costo per il rilascio per eventuale smarrimento o deterioramento ammonta ad € 27,37.
Ufficio competente:
Ufficio Anagrafe
Piazzale Santarelli s.n.c.
loc. Campo dell’Oro
Tel. 0766/590505
La validità della C.I.E. varia a seconda dell’età:
– 3 anni per età inferiore a 3 anni;
– 5 anni per età compresa tra 3 e 18 anni;
– 10 anni per tutti i maggiorenni.
Tutte le informazioni di dettaglio possono essere reperite sul sito internet www.cartaidentita.interno.gov.it.
AVVISO – Si fa presente che il rilascio delle carte di identità (C.I.E) è subordinato al numero di prenotazioni da acquisire on line sul sito istituzionale dell’Ente oppure chiamando al numero tel. 0766590509 (dal lun. al ven. dalle ore 9:00 alle ore 12:00).
La quantità delle prenotazioni è fissata in n. 30 nei giorni di lunedì – mercoledì e venerdì (apertura dalle ore 9:00 alle ore 12:00) e in n. di 20 la mattina del martedì/giovedì (apertura dalle ore 10:00 alle ore 12:00) e in n° di 20 il pomeriggio del martedì/giovedì (apertura dalle ore 15:30 alle ore 17.30).
Per ottenere il rilascio C.I.E. è necessario avere:
- La prenotazione;
- La vecchia carta d’identità in caso di rinnovo;
- Regolare denuncia in caso di furto o smarrimento;
- Una fototessera (senza occhiali e volto scoperto);
- La presenza di entrambi i genitori per i minorenni e del minore stesso. Nel caso in cui un genitore sia impossibilitato è necessario l’assenso scritto dell’altro genitore ai fini della validità per l’espatrio del minore (con allegato un documento d’identità), il cui modulo è scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente nella sezione Modulistica.
La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta. La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento, come una lettera, un atto, un messaggio o, in generale, qualunque file di dati (testo, immagini, musica, ecc.). Come tale, non deve essere confusa con altri oggetti chiamati genericamente "elettronici", come per esempio la firma autografa scansionata e conservata come immagine. La firma digitale è infatti il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata), che consente:
- la sottoscrizione di un documento informatico;
- la verifica, da parte dei destinatari, dell'identità del soggetto firmatario;
- la sicurezza della provenienza e della ricezione del documento;
- la certezza che l'informazione contenuta nel documento non sia stata alterata;
- la segretezza dell'informazione contenuta nel documento.
La posta elettronica certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica grazie il quale si invia documentazione elettronica con valenza legale che attesta l'invio e la consegna di documenti informatici. Certificare l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale documentazione allegata. Allo stesso modo, quando il messaggio arriva al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Se il mittente smarrisce le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
Per visualizzare l'elenco dei numeri telefonici, clicca sul link in basso.
Per ottenere la residenza è di norma necessario rivolgersi all’Ufficio Anagrafe (Piazzale Santarelli n. 2, località Campo dell'oro) presso il quale è anche possibile ottenere la modulistica necessaria ad inoltrare la richiesta, oltre a tutte le informazioni relative alla documentazione da presentare.
Esistono procedure differenti e tempi diversi in base alla condizione nella quale si trova il richiedente (ad esempio se cittadino comunitario o se discendente da italiani). Inoltre per la conclusione positiva dell’iter è di norma necessario un accertamento da parte della Polizia Locale, alla quale compete la verifica dei dati dichiarati. L’esito dell’accertamento sarà comunicato direttamente dal Comando all’Ufficio Anagrafe.
Tutti i cittadini italiani che intendano ottenere la residenza nel Comune di Civitavecchia possono farne richiesta direttamente all’Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici.
Documentazione necessaria:
- Nel caso in cui si vada a risiedere presso un nucleo famigliare già residente sul territorio comunale è necessario presentare la dichiarazione di consenso di almeno uno dei membri della famiglia;
- Qualora invece si risieda in un immobile in affitto o di proprietà, occorre presentare la documentazione comprovante l’occupazione;
- Documento di identità valido;
- Patenti di guida e libretti di circolazione dei mezzi appartenenti a tutti i componenti il nucleo familiare.
Possibilita’ di autocertificazione:
- Sì, è possibile presentare un’autocertificazione.
Silenzio assenso:
- Sì, è previsto il silenzio assenso.
Per informazioni:
- Ufficio Anagrafe
Piazzale Santarelli
Centralino 0766 590505
Ufficio 0766 590514
Email: anagrafe@comune.civitavecchia.rm.it
Giorni e orari:
- Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30.
Responsabile del procedimento:
- Funzionario Claudia GRANDONI.
Dirigente:
- Segretario Generale Avv. Angela Rosaria STOLFI, angelarosaria.stolfi@comune.civitavecchia.rm.it.
Tempi di rilascio:
- 2 giorni lavorativi, salvo apertura della procedura di accertamento entro 45 giorni dalla dichiarazione resa.
Normativa di riferimento:
- D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223.
Potere sostitutivo:
- Segretario Generale Avv. Angela Rosaria STOLFI
Piazza Guglielmotti, 7
00053 Civitavecchia
Strumenti di tutela:
- E’ prevista la possibilità di presentare osservazioni o documentazione integrativa entro 10 giorni dal ricevimento del preavviso di rigetto della dichiarazione di residenza (art.10 bis Legge 241/90). Possibilità di impugnare il provvedimento definitivo di rigetto della dichiarazione di residenza mediante ricorso gerarchico al Prefetto o, in caso di violazione di diritti soggettivi, all’Autorità Giudiziaria Ordinaria.
Tutti i cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) che intendano ottenere la residenza nel Comune di Civitavecchia possono farne richiesta direttamente all’Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici.
Documentazione necessaria:
- Nel caso in cui si vada a risiedere presso un nucleo famigliare già residente sul territorio comunale è necessario presentare la dichiarazione di consenso di almeno uno dei membri della famiglia;
- Qualora invece si risieda in un immobile in affitto o di proprietà, occorre presentare la documentazione comprovante l’occupazione;
- Documento di identità valido o passaporto;
- Patenti di guida e libretti di circolazione dei mezzi appartenenti a tutti i componenti il nucleo familiare.
Possibilità di autocertificazione:
- Sì, è possibile presentare un’autocertificazione.
Possibilita’ di autocertificazione:
- Sì, è previsto il silenzio assenso.
Per informazioni:
- Ufficio Anagrafe
Piazzale Santarelli
Centralino 0766 590505
Ufficio 0766 590514
Email: anagrafe@comune.civitavecchia.rm.it
Giorni e orari:
- Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30.
Responsabile del procedimento:
- Claudio CIBELLI e Antonella VELOTTI.
Dirigente:
- Avv. Angela Rosaria STOLFI
Tempi di rilascio:
- 2 giorni lavorativi, salvo apertura della procedura di accertamento entro 45 giorni dalla dichiarazione resa.
Normativa di riferimento:
- D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223.
Potere sostitutivo:
- Segretario Generale Avv. Angela Rosaria STOLFI angelarosaria.stolfi@comune.civitavecchia.rm.it.
Piazza Guglielmotti, 7
00053 – Civitavecchia
Strumenti di tutela:
- E’ prevista la possibilità di presentare osservazioni o documentazione integrativa entro 10 giorni dal ricevimento del preavviso di rigetto della dichiarazione di residenza (art.10 bis Legge 241/90). Possibilità di impugnare il provvedimento definitivo di rigetto della dichiarazione di residenza mediante ricorso gerarchico al Prefetto o, in caso di violazione di diritti soggettivi, all’Autorità Giudiziaria Ordinaria.
Tutti i cittadini extracomunitari provenienti dall’estero che intendano ottenere la residenza nel Comune di Civitavecchia possono farne richiesta direttamente all’Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici.
Documentazione necessaria:
- Passaporto valido;
- Certificato di nascita;
- Certificato di matrimonio;
- Permesso di soggiorno e/o richiesta di permesso di soggiorno;
- Nel caso in cui si vada a risiedere presso un nucleo famigliare già residente è necessario presentare una dichiarazione di consenso di un membro della famiglia;
- Qualora invece si risieda in un immobile in affitto o di proprietà, occorre presentare la documentazione comprovante l’occupazione.
Possibilità di autocertificazione:
- Sì, è possibile presentare un’autocertificazione.
Silenzio assenso:
- Sì, è previsto il silenzio assenso.
Per informazioni:
- Ufficio Anagrafe
Piazzale Santarelli
Centralino 0766 590505
Ufficio 0766 590514
Email: anagrafe@comune.civitavecchia.rm.it
Giorni e orari:
- Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30.
Responsabile del procedimento:
- Claudio CIBELLI e Antonella VELOTTI
Dirigente:
- Avv. Angela Rosaria STOLFI
angelarosaria.stolfi@comune.civitavecchia.rm.it
Tempi di rilascio:
- 2 giorni lavorativi, salvo apertura della procedura di accertamento entro 45 giorni dalla dichiarazione resa.
Normativa di riferimento:
- D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223.
Potere sostitutivo:
- Segretario Generale Avv. Angela Rosaria STOLFI angelarosaria.stolfi@comune.civitavecchia.rm.it.
Piazza Guglielmotti, 7
00053 – Civitavecchia
Strumenti di tutela:
- E’ prevista la possibilità di presentare osservazioni o documentazione integrativa entro 10 giorni dal ricevimento del preavviso di rigetto della dichiarazione di residenza (art.10 bis Legge 241/90). Possibilità di impugnare il provvedimento definitivo di rigetto della dichiarazione di residenza mediante ricorso gerarchico al Prefetto o, in caso di violazione di diritti soggettivi, all’Autorità Giudiziaria Ordinaria.
Tutti i cittadini che intendano ottenere la residenza nel Comune di Civitavecchia per discendenza da cittadini italiani possono farne richiesta direttamente all’Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici.
Documentazione necessaria:
- Passaporto valido;
- Certificato di nascita;
- Richiesta di permesso di soggiorno per periodi superiori ai 3 mesi;
- Per periodi inferiori ai tre mesi è sufficiente l’apposizione del timbro uniforme Schengen sul documento di viaggio al momento del controllo di frontiera;
- Codice fiscale;
- Nel caso in cui si vada a risiedere presso un nucleo famigliare già residente è necessario presentare una dichiarazione di consenso di un membro della famiglia;
- Qualora invece si risieda in un immobile in affitto o di proprietà, occorre presentare la documentazione comprovante l’occupazione.
Possibilita’ di autocertificazione:
- Sì, è possibile presentare un’autocertificazione.
Silenzio assenso:
- Sì, è previsto il silenzio assenso.
Per informazioni:
- Ufficio Anagrafe
Piazzale Santarelli
Centralino 0766 590505
Ufficio 0766 590514
Email: anagrafe@comune.civitavecchia.rm.it
Giorni e orari:
- Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30.
Responsabile del procedimento:
- Claudio CIBELLI e Antonella VELOTTI
Dirigente:
- Avv. Angela Rosaria STOLFI
angelarosaria.stolfi@comune.civitavecchia.rm.it
Tempi di rilascio:
- 2 giorni lavorativi, salvo apertura della procedura di accertamento entro 45 giorni dalla dichiarazione resa.
Normativa di riferimento:
- D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223.
Potere sostitutivo:
- Segretario Generale Avv. Angela Rosaria STOLFI angelarosaria.stolfi@comune.civitavecchia.rm.it.
Piazza Guglielmotti, 7
00053 – Civitavecchia
Strumenti di tutela:
- E’ prevista la possibilità di presentare osservazioni o documentazione integrativa entro 10 giorni dal ricevimento del preavviso di rigetto della dichiarazione di residenza (art.10 bis Legge 241/90). Possibilità di impugnare il provvedimento definitivo di rigetto della dichiarazione di residenza mediante ricorso gerarchico al Prefetto o, in caso di violazione di diritti soggettivi, all’Autorità Giudiziaria Ordinaria.
Possono chiedere il Patrocinio del Comune:
a) Enti pubblici, per le attività ed iniziative che gli stessi esplicano a beneficio della comunità locale;
b) Enti privati, associazioni, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato, dotati di personalità giuridica, che esercitano prevalentemente la loro attività e curano iniziative
di specifico e particolare interesse in favore della comunità locale;
c) Associazioni non riconosciute e di comitati culturali, ambientalisti, sportivi, ricreativi, del volontariato, delle cooperative sociali e delle associazioni o enti caratterizzati da impegno sociale ed umanitario a vantaggio della comunità locale. La costituzione dell’Associazione deve risultare da un atto approvato in data precedente, di almeno sei mesi, la richiesta dell’intervento. Le Associazioni di volontariato devono essere iscritte agli elenchi di cui all’art. 6 della L. 11 agosto 1991 n. 266;
d) Persone fisiche nei casi previsti agli articoli 11, commi 2 e 3, e 15, comma 4.
In casi particolari, adeguatamente motivati, l’attribuzione di contributi e benefici economici può essere disposta a favore di enti pubblici e privati, associazioni e comitati, per sostenere specifiche iniziative che hanno finalità di aiuto e solidarietà verso altre comunità italiane o straniere colpite da calamità o altri eventi eccezionali, oppure per concorrere ad iniziative di interesse generale rispetto alle quali la partecipazione del Comune assume rilevanza sotto il profilo dei valori sociali, morali, culturali ed economici.
Le richieste dirette al Sindaco, per essere valutate dalla Segreteria, dovranno essere formulate attraverso apposito modello di domanda.
Per informazioni: Ufficio Segreteria del Sindaco – Piazzale P.Guglielmotti, 7 – 00053 Civitavecchia
Telefono: 0766590225
email: loredana.denaro@comune.civitavecchia.rm.it
Se si ha la necessità di presentare ufficialmente un documento al Comune di Civitavecchia, avendo la certezza che questo sia sempre rintracciabile, si possono seguire due strade.
Ci si può recare di persona all’Ufficio del Protocollo Generale in Piazzale Guglielmotti (sede centrale, ingresso lato URP/Tributi) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11, e il giovedì SOLO SU APPUNTAMENTO anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30, consegnando direttamente agli addetti dell’ufficio il documento, sul quale verrà apposto un numero di protocollo, il quale servirà ad identificare ed individuare l’atto anche nelle fasi successive. E’ necessario presentarsi allo sportello con almeno una copia per ciascuno dei destinatari cui il documento è indirizzato, più una copia per sé, avendo cura di far apporre anche su quest’ultima il riferimento al numero di protocollo generale.
In alternativa, qualora non ci si trovi nella possibilità di raggiungere la sede centrale, è possibile ricorrere all’invio del documento a mezzo posta ordinaria (o raccomandata AR) oppure con PEC, nota anche come posta certificata, la quale ha di norma pieno valore legale. L’indirizzo da utilizzare per l’invio di comunicazioni cartacee è:
Comune di Civitavecchia
Piazza Guglielmotti 7
00053 – Civitavecchia (Rm)
Specificando, laddove possibile, il nome dell’ufficio o del servizio al quale il documento è indirizzato. Per inviare invece una documento a mezzo PEC (posta certificata) è necessario utilizzare l’indirizzo:
La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale, a patto che anche il mittente sia in possesso ed utilizzi una casella di posta certificata (PEC).
La PEC non certifica l’identità del mittente, né trasforma il messaggio in “documento informatico”, se il mittente omette di usare la propria firma digitale.
E’ possibile contattare l’Ufficio del Protocollo Generale al n. di telefono 0766 590022.
La piattaforma di pagamento messa a disposizione da Città Metropolitana di Roma Capitale è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
- l’utente collegandosi al sito web di MyPay (https://pagamenti.cittametropolitanaroma.it/pa/home.html) accede all’apposita sezione pagamento denominato “spontaneo” e sceglie tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito oppure bonifico nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa; a tale possibilità si affianca quella di stampare l’avviso di pagamento per effettuare l’operazione di pagamento in un momento successivo presso i suddetti prestatori che offrono questo servizio.
- L’utente se in possesso del codice IUV (identificativo unico di versamento) presente sull’avviso di pagamento emesso dal Comune di Civitavecchia ha la possibilità di effettuare il pagamento presso il sito web sopra indicato scegliendo la sezione “avviso” o direttamente presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc). L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/pspaderenti-elenco. In questo caso per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il Codice a Barre o il QR Code, presenti sulla stampa dell’avviso.
Portale dei Pagamenti della Città metropolitana di Roma Capitale
PagoPA® è un sistema pubblico – fatto di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all’iniziativa – che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA devono aderire.
Il Comune di Civitavecchia mette a disposizione dei cittadini numerosi canali per permettere a ciascuno di esprimere critiche costruttive o suggerimenti utili all'amministrazione per migliorarsi e offrire servizi sempre migliori. Pertanto, per poter inoltrare un reclamo, si può:
- inviare una PEC all'indirizzo comune.civitavecchia@legalmail.it ;
- utilizzare il form raggiungibile al link https://www.comune.civitavecchia.rm.it/it/help . Il collegamento è presente anche scorrendo in basso nella home page alla sezione "Contatta il Comune";
- inoltrare il questionario "Controllo qualità dei servizi erogati dal Comune" alla mail segreteria.generale@comune.civitavecchia.rm.it. Il questionario è scaricabile al seguente link: Questionario;
- utilizzare il canale delle "segnalazioni" attraverso il seguente form https://www.comune.civitavecchia.rm.it/it/new-issue . Il collegamento è presente anche scorrendo in basso nella home page alla sezione "Problemi in città".