FAQ

Se si ha la necessità di presentare ufficialmente un documento al Comune di Civitavecchia, avendo la certezza che questo sia sempre rintracciabile, si possono seguire due strade.
Ci si può recare di persona all’Ufficio del Protocollo Generale in Piazzale Guglielmotti (sede centrale, ingresso lato URP/Tributidal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11, e il giovedì SOLO SU APPUNTAMENTO anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30, consegnando direttamente agli addetti dell’ufficio il documento, sul quale verrà apposto un numero di protocollo, il quale servirà ad identificare ed individuare l’atto anche nelle fasi successive. E’ necessario presentarsi allo sportello con almeno una copia per ciascuno dei destinatari cui il documento è indirizzato, più una copia per sé, avendo cura di far apporre anche su quest’ultima il riferimento al numero di protocollo generale.
In alternativa, qualora non ci si trovi nella possibilità di raggiungere la sede centrale, è possibile ricorrere all’invio del documento a mezzo posta ordinaria (o raccomandata AR) oppure con PEC, nota anche come posta certificata, la quale ha di norma pieno valore legale. L’indirizzo da utilizzare per l’invio di comunicazioni cartacee è:

Comune di Civitavecchia
Piazza Guglielmotti 7
00053 – Civitavecchia (Rm)

Specificando, laddove possibile, il nome dell’ufficio o del servizio al quale il documento è indirizzato. Per inviare invece una documento a mezzo PEC (posta certificata) è necessario utilizzare l’indirizzo:

comune.civitavecchia@legalmail.it

La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionalea patto che anche il mittente sia in possesso ed utilizzi una casella di posta certificata (PEC).
La PEC non certifica l’identità del mittente, né trasforma il messaggio in “documento informatico”, se il mittente omette di usare la propria firma digitale.
E’ possibile contattare l’Ufficio del Protocollo Generale al n. di telefono 0766 590022.

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (D.A.T.)

Dal 31 gennaio 2018 è operativa la legge sul “testamento biologico” o bio testamento.
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un eventuale futura incapacità di autodeterminarsi , può attraverso le DAT esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Come si esprimono le DAT

1. Per atto pubblico o scrittura privata autenticata (notaio);
2. Per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso L’ Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza;
3. Presso le strutture sanitarie qualora la Regione di residenza ne regolamenti la raccolta;
Con le medesime forme le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.
Il cittadino che redige il suo biotestamento, può designare un fiduciario che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie come garante della fedele esecuzione della sua volontà.
Le DAT sono esenti da imposta di bollo e diritti.
Il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento è riservato ai cittadini residenti nel comune di Civitavecchia e si limita a registrare un elenco cronologico delle dichiarazione presentate, il personale non può prestare aiuto nel redigere le DAT che devono essere presentate in busta chiusa.

COME DEPOSITARE LE DAT NEL COMUNE DI CIVITAVECCHIA

Il cittadino residente può depositare le DAT all’ufficio di stato civile (SERVIZI DEMOGRAFICI – Piazzale Santarelli) nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì (dalle 9 alle 12) – martedì e giovedì (dalle 10,00 alle 12,00 pom. dalle 15.30 alle 17.30) presentandosi personalmente insieme al fiduciario.
Oltre alla busta contenente le DAT vanno consegnati: fotocopia del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria del disponente – fotocopia del documento di riconoscimento del fiduciario.
All’interessato viene rilasciata apposita ricevuta riportante il numero progressivo.

UFFICIO DELLO STATO CIVILE

Responsabili del procedimento

Scaccia Federica – Craba Benedetta – Di Blasi Antonio 
TEL. 0766 590504
E-mail stato.civile@comune.civitavecchia.rm.it

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