Descrizione
Il 1° ottobre 2024 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Alcune famiglie del Comune di Civitavecchia sono state individuate dall’Istituto Nazionale di Statistica come “famiglie-campione” per le indagini del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Queste famiglie riceveranno una lettera a firma del presidente dell’ISTAT, che le invita alla compilazione di un questionario.
Il questionario potrà essere compilato sulla piattaforma online dedicata, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta, oppure presso il Centro Comunale di Rilevazione – Ufficio Anagrafe del Comune previo appuntamento. La rilevazione da Lista prenderà avvio il 7 ottobre e si chiuderà il 9 dicembre 2024.
La data di riferimento del Censimento è il 6 ottobre 2024, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data. I primi risultati saranno invece diffusi a dicembre 2024.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Assistenza e contatti
Tutte le famiglie interessate possono ricevere assistenza alla compilazione in maniera del tutto gratuita utilizzando i diversi canali di contatto presenti nella lettera ricevuta, chiamando il Centro Comunale di Rilevazione al numero 0766 / 590505-590510 oppure consultando il sito ufficiale dell’Istat.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 14:02