Sezione Servizi Demografici - Ufficio Stato Civile, Anagrafe e Statistica

Ufficio preposto alla gestione ed aggiornamento dei registri di stato civile.

Municipium

Competenze

Ufficio Stato Civile, Anagrafe e Statistica

  • Gestione ed aggiornamento dei registri di stato civile (nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, cittadinanza, iscrizioni e trascrizioni);
  • Gestione istruttoria delle pratiche di matrimonio, dalla pubblicazione alla celebrazione;
  • Attività di trascrizione di divorzi, separazione beni, etc.;
  • Gestione istruttoria pratiche relative alla concessione della cittadinanza italiana, con effettuazione del giuramento di rito;
  • Gestione denunce di nascita e di morte;
  • Gestione delle pratiche di adozione, affiliazione, disconoscimento, tutela;
  • Gestione dei rapporti con tribunale, procura della repubblica, pretura, prefettura, ministero dell’interno, corte d’appello, consolati etc.;
  • Cura degli adempimenti relativi alle denunce di morte e in regime di reperibilità le pratiche inerenti i permessi di seppellimento, cremazione, traslazione, etc.;
  • Formazione annuale delle liste di leva;
  • Cancellazione dalle liste di leva le persone non iscrivibili (es. cittadini stranieri);
  • Tenuta dei ruoli matricolari;
  • Gestione ed aggiornamento del registro della popolazione residente;
  • Cura dello schedario AIRE, con rilascio delle connesse certificazioni;
  • Aggiornamento e variazioni degli elenchi AIRE tramite invio con il sistema ANAG AIRE;
  • Rilascio certificazioni e attestazioni in materia demografica;
  • Autentica delle fotografie;
  • Rilascio certificazioni di stato civile;
  • Gestione richieste di certificazioni anagrafiche, pervenute a mezzo posta da parte di utenti, enti pubblici e privati;
  • Evasione delle pratiche di immigrazione, emigrazione, cambi di via e scissioni, aggiornamento delle convivenze, cancellazioni per irreperibilità, rilascio attestato di regolarità ai comunitari, verifica della dimora abituale agli stranieri, iscrizioni dei detenuti ed effettuazioni delle statistiche mensili;
  • Rilascio delle carte d’identità sia cartacee che elettroniche e disbrigo pratiche per il rilascio di carte d'identità, cartacee, a soggetti non residenti;
  • Trasmissione variazioni anagrafiche alla ASL, al SIATEL e alla motorizzazione, tramite l’INA SAIA;
  • Rilevazione semestrale sulla vigilanza anagrafica tramite sistema CNSD;
  • Modifica ed allineamento dei codici fiscali tramite sistema SIATEL;
  • Gestione ed organizzazione delle rilevazioni statistiche richieste all’ISTAT;
  • Gestione e svolgimento delle operazioni periodiche censuarie.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Elenco servizi offerti

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Sede principale

Palazzina Piazzale Santarelli

P.le Luigi Santarelli, 00053 Civitavecchia RM, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 0766590510
Telefono : 0766590515
Telefono : 0766590514
Telefono : 0766590507
Telefono : 0766590504
Telefono : 0766590516
Telefono : 0766590509
Telefono : 0766590503

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2024, 12:26

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