Salta al contenuto principale

Avviso di selezione pubblica per il conferimento dell'incarico di dirigente del Servizio 1 Cultura - Istruzione - Transizione al digitale - ai sensi dell'ex art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000

Avviso pubblico per la selezione di un Dirigente del Servizio 1 “ Cultura - Istruzione - Transizione al digitale” del Comune di Civitavecchia. Domande online dal 03/12/2025 all'18/12/2025.

Data :

3 dicembre 2025

Avviso di selezione pubblica per il conferimento dell'incarico di dirigente del Servizio 1 Cultura - Istruzione - Transizione al digitale - ai sensi dell'ex art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000
Municipium

Descrizione

La Città di Civitavecchia indice una selezione pubblica per conferire un incarico di Dirigente del Servizio 1, denominato "Cultura - Istruzione - Transizione al Digitale", ai sensi dell'art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000.

Il Servizio 1 è articolato nelle sezioni "Transizione al Digitale" (che include Ufficio Servizi Informatici, Ufficio Europa, Ufficio Transizione al Digitale, Ufficio Messi, Urp, Uscieri e Protocollo) e "Cultura e Pubblica Istruzione" (che include Ufficio Iniziative culturali, Ufficio Biblioteca e archivio, Ufficio Teatro Traiano e Cittadella della Musica, Ufficio Pubblica Istruzione e Consorzio Universitario).

I candidati devono possedere, cumulativamente, requisiti generali e specifici:

Requisiti Generali (Art. 3)

  • Cittadinanza italiana;

  • Età non inferiore a 18 anni e non superiore all'età di collocamento a riposo;

  • Godimento dei diritti civili e politici;

  • Idoneità fisica all'impiego;

  • Regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva;

  • Conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, posta elettronica).

Requisiti Specifici Culturali e Professionali (Art. 4)

  • Titolo di Studio: Laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio (quadriennale vecchio ordinamento o magistrale/specialistica) o titoli equiparati/equipollenti;
  • Esperienza Lavorativa: Deve rientrare in una delle seguenti categorie:
    • Dirigenti di ruolo nella gestione del Servizio Cultura, Istruzione e Transizione al Digitale.

    • Soggetti con particolare e comprovata qualificazione professionale, che abbiano svolto attività per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali in organismi o aziende pubbliche/private.

    • Soggetti con particolare e comprovata specializzazione professionale, culturale e scientifica (formazione universitaria e post-universitaria, pubblicazioni) con almeno un quinquennio di esperienze in posizioni funzionali previste per l'accesso alla dirigenza.

    • Soggetti provenienti dai settori della ricerca, docenza universitaria, magistrature, ruoli degli avvocati e procuratori dello Stato.

La domanda deve essere inviata ESCLUSIVAMENTE tramite la procedura on-line sul Portale del Reclutamento InPA: https://www.inpa.gov.it, cercando il riferimento RU072025. Le domande possono essere inviate dal 03/12/2025 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 18/12/2025, a pena di inammissibilità.

L'accesso al Portale InPA richiede registrazione tramite sistemi di identificazione SPID, CIE o CNS.

Il Segretario Generale effettuerà una preselezione comparativa dei curricula dei candidati ammessi. La valutazione può avvenire anche in presenza di una sola manifestazione di interesse, se ritenuta idonea. La selezione avverrà mediante colloqui specifici mirati ad accertare il possesso dei requisiti e dei titoli professionali.

Il Segretario Generale sottoporrà al Sindaco una rosa di candidati. La scelta è a discrezione dell'Amministrazione e non è una procedura concorsuale che dà luogo a graduatoria. L'individuazione e la nomina avverranno tramite provvedimento motivato del Sindaco.

L'eventuale assunzione avverrà con contratto di lavoro a tempo determinato. La durata sarà dalla data della stipula fino al 31/10/2028.

Il trattamento economico sarà definito in base al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) vigente per il personale dirigenziale dell'Area Funzioni Locali, tenendo conto del trattamento economico dei Dirigenti a tempo indeterminato e dei sistemi di valutazione delle posizioni vigenti.

Municipium

Indirizzo

Piazzale Pietro Guglielmotti, 7, 00053 Civitavecchia RM, Italia

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 11:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot