Avviso Pubblico per l'iscrizione delle associazioni e organizzazioni di volontariato presenti sul territorio della città di Civitavecchia nell'apposito albo comunale – anno 2025

Le iscrizioni sono aperte dal 16 gennaio e per i successivi 30 giorni.

Data :

16 gennaio 2025

Avviso Pubblico per l'iscrizione delle associazioni e organizzazioni di volontariato presenti sul territorio della città di Civitavecchia nell'apposito albo comunale – anno 2025
Municipium

Descrizione

Possono richiedere l’iscrizione nell’apposito Albo Comunale tutte le Associazioni liberamente costituite ed operanti sul territorio di Civitavecchia, in possesso dei seguenti requisiti:

  • assenza di finalità di lucro;
  • perseguimento di finalità non contrastanti con la Costituzione, le leggi dello Stato e lo Statuto Comunale;
  • coordinamento interno a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti e rinnovabili;
  • atto costitutivo e Statuto o accordo sottoscritto dagli associati, da cui risulti espressamente:
    - l’espressa previsione dell’assenza di scopi di lucro e del divieto di ripartizione di eventuali proventi dell’attività tra gli associati;
    - il perseguimento di finalità sociali o di pubblico interesse;
    - l’elettività e gratuità delle cariche associative;
    - i criteri di ammissione e le cause di esclusione degli associati, nonché i loro diritti ed obblighi;
    - indicazione della sede legale o della sezione operativa nel Comune di Civitavecchia. In merito, si precisa, che la sede legale non può essere stabilita presso un immobile/impianto di proprietà comunale, salvo che per le Associazioni che abbiano, in forza di regolare contratto e/o convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale.
  • svolgimento effettivo dell’attività sociale nel territorio del Comune di Civitavecchia da almeno sei mesi, alla data di presentazione dell’istanza. E’, altresì, consentita l’iscrizione all’albo delle associazioni e/o organismi di nuova costituzione, i quali, a termini di regolamento, sono tenuti a presentare una relazione programmatica sull’attività che si intende svolgere nell’anno successivo.

La domanda di iscrizione deve essere redatta su apposito modulo (Allegato A), corredata dalle informazioni e dalla documentazione previsti dall’art. 5 del Regolamento comunale, firmata dal legale rappresentante dell’Associazione, il quale assume ogni responsabilità in ordine alla veridicità delle dichiarazioni ed informazioni ivi contenute.

Alla domanda devono essere allegati, in carta semplice:

  • a) Copia, autocertificata conforme all’originale, dello Statuto e dell’atto costitutivo (atto pubblico o scrittura privata), da cui risulti espressamente lo scopo associativo e l’assenza dei fini di lucro. Le rappresentanze locali di organizzazioni ed associazioni costituite a livello nazionale/regionale devono allegare alla domanda di iscrizione copia dello Statuto dell’Associazione nazionale/regionale e copia dell’iscrizione/affiliazione alla stessa della rappresentanza locale;
  • b) eventuale regolamento interno o gli accordi fra gli aderenti formalizzati con scrittura privata;
  • c) curriculum dell’Associazione, consistente in una sintetica relazione sull’attività associativa svolta nell’ultimo anno oppure, nel caso in cui la costituzione dell’Associazione sia avvenuta nel corso dell’ultimo anno, dalla data di costituzione a quella di presentazione della domanda; per le Associazioni di nuova costituzione, una relazione programmatica sull’attività che si intende svolgere nell’anno successivo;
  • d) copia del bilancio preventivo dell’anno in corso e/o dell’ultimo bilancio consuntivo;
  • e) una breve scheda di presentazione dell’Associazione da pubblicare sul sito del Comune di Civitavecchia (max 500 caratteri),

La domanda di iscrizione, i cui modelli sono scaricabili dal sito istituzionale dell’Ente www.comune.civitavecchia.rm.it corredata di tutti i documenti necessari, dovrà essere trasmessa al Comune di Civitavecchia – Ufficio Segreteria Generale, come segue:

Si fa presente che le Associazioni inserite nell’elenco comunale delle Associazioni sarà visionabile sul sito istituzionale del Comune di Civitavecchia nella seguente sezione: Amministrazione > Documenti e dati > Dataset.

Municipium

Allegati

AVVISO PUBBLICO ALBO ASSOCIAZIONI
ALLEGATO A ISCRIZIONE ASSOCIAZIONI
SCHEDA INFORMATIVA ASSOCIAZIONE
det_00152_16-01-2025

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025, 10:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot