Bando servizio civile universale – presentazione della domanda

E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2025 relativo alle candidature per i progetti di Servizio Civile Universale.

Data :

10 gennaio 2025

Bando servizio civile universale – presentazione della domanda
Municipium

Descrizione

l bando prevede opportunità per 62.549 ragazzi ed è accessibile sul sito del Dipartimento https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024/ e su https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/.

Anche quest’anno il Comune di Civitavecchia concorre al bando suddetto, grazie alla collaborazione con Ancilazio, con il progetto PREVENZIONE E INTERVENTO 2025 - SETTORE PROTEZIONE CIVILE  SEDE DI ATTUAZIONE CENTRO POLIFUNZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE SITO IN CIVITAVECCHIA VIA TARQUINIA,30 (Codice progetto PTCSU0033224013130NMTX)  CON 4 POSTI MESSI A CONCORSO (di cui 1 posti riservati a ragazzi con ISEE inferiore a 15.000 euro).

La presentazione della domanda avviene accedendo mediante SPID alla piattaforma DOL (Domanda On Line) https://domandaonline.serviziocivile.it.

Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto e una sua sede di attuazione, entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.

Le domande possono essere annullate e ripresentate fino alle ore 14:00 del 17 febbraio 2025.

Per poter svolgere il servizio civile bisogna avere i seguenti requisiti:

    • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
    • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
    • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Si allega la scheda progetto e locandina.

Di seguito il link per trovare tutte le informazioni in merito ai progetti SCU di Ancilazio e sul bando in corso oltre a tutti requisiti ella modalità di accesso.

https://www.serviziocivileancilazio.it/2025/01/07/bando-2025/

Municipium

Allegati

Civitavecchia scu 2024
scheda-progetto-Prevenzione-e-intervento 2025
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025, 10:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot