SEZIONE PATRIMONIO E DEMANIO COMUNALE - Ufficio Patrimonio e Demanio Comunale

Ultima modifica 10 luglio 2024

Ufficio preposto alla predisposizione e gestione del piano delle alienazioni dei piani annuali e pluriennali di valorizzazione del patrimonio immobiliare.

Municipium

Competenze

Ufficio Patrimonio e Demanio Comunale

    • Elaborazione e proposta dei Piani di Razionalizzazione degli immobili comunali;
    • Predisposizione e gestione del piano delle alienazioni dei piani annuali e pluriennali di valorizzazione del patrimonio immobiliare;
    • Sviluppo, controllo, gestione, valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio demaniale e immobiliare del Comune;
    • Stipulazione delle convenzioni di gestione del patrimonio;
    • Gestione immobili ad uso diverso (concessioni, locazioni, affitti, calcolo canoni, rinnovi, fatturazione, bollettazione, solleciti, diffide, rapporti con l’utenza, ecc.), concessioni COSAP di tipo permanente (chioschi, edicole, ecc.);
    • Pagamento canoni demaniali, pagamento imposte, tasse, tariffe e concessioni di diversi enti impositori, pagamento spese condominiali;
    • Predisposizione degli inventari del patrimonio comunale;
    • Aggiornamento cartografie e banche dati;
    • Aggiornamenti catastali (rilievi topografici, frazionamenti, tipi mappale, accatastamenti, ecc.), trascrizione atti presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, volture;
    • Consulenze, ricerche, rilascio attestati sullo stato patrimoniale;
    • Alienazione, acquisti, permute, concessioni demaniali, dismissioni;
    • Stima del valore di immobili comunali e stima di canoni immobiliari;
    • Predisposizioni atti preordinati agli acquisti, vendite, permute, cessioni gratuite, donazioni, diritti di superficie, servitù ed altri diritti reali sugli immobili di proprietà dell’Ente (stime, bandi d’asta, ricerche di mercato, ecc.), predisposizione atti per le la valorizzazione del patrimonio immobiliare, acquisizione aree di urbanizzazione non ancora cedute;
    • Gestione del fondo immobiliare;
    • Acquisizione di immobili a seguito di procedura di accertamento di illeciti edilizi;
    • Procedure di costituzione di servitù e trasferimenti immobiliari per opere pubbliche;
    • Trasformazione alloggi edilizia economica e popolare;
    • Mette a disposizione alloggi per l’assegnazione abitativa;
    • Gestione rapporti e del contratto di servizio con l’ATER;
    • Cura e gestisce la convenzione del patrimonio ERP ed i bandi per l’alienazione;
    • Approva la liquidazione dell’uso civico su terre private;
    • Determina prezzo di massima cessione di alloggi costruiti su aree comprese in Piani di Zona del Comune d’intesa con il Governo del Territorio;
    • Liquidazione usi civici;
    • Gestione fitti attivi e passivi.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzina c/o Parco della Resistenza

Viale Palmiro Togliatti, 00053 Civitavecchia RM, Italia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot