Sezione Segretariato Generale - Ufficio Controlli Amministrativi, Controllo Strategico e Procedimenti Disciplinari

Ufficio preposto al controllo della regolarità amministrativa.

Municipium

Competenze

Ufficio Controlli Amministrativi, Controllo Strategico e Procedimenti Disciplinari

  • Supporto all’attuazione degli indirizzi stabiliti dagli organi di Governo del Comune, secondo le direttive impartite dal Sindaco;
  • Supporto alla gestione dell’Ente, alla direzione complessiva, al coordinamento dell’intera struttura amministrativa e verifica della qualità generale dei servizi erogati;
  • Analisi e monitoraggio dell’andamento gestionale, in collaborazione con i Servizi Finanziari per quanto attiene agli aspetti economici e finanziari e con il Servizio Risorse Umane per quanto riguarda le integrazioni con i sistemi di valutazione, così come disposto dal vigente Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi;
  • Presentazione di report periodici, con proposta di iniziative per la risoluzione di eventuali criticità rilevate e predisposizione i referti per la Corte dei Conti;
  • Svolgimento dei controlli interni di efficienza e di qualità (intesa come efficacia dell’azione amministrativa), poste in essere dai singoli Servizi per il perseguimento del livello ottimale delle prestazioni;
  • Funzione di supporto al Nucleo di valutazione
  • Svolgimento delle attività previste dalla legge e dai regolamenti, in particolare:
  1. Organizzazione del sistema dei controlli interni di cui all’art. 147 del D. Lgs. n. 267/2000 ss.mm., in collaborazione con i dirigenti responsabili delle strutture dell’Ente;
  2. Rendicontazione periodica alla Corte dei Conti in merito alla regolarità della gestione e sull’efficacia e adeguatezza del sistema dei controlli interni;
  3. Direzione del controllo di regolarità amministrativa e contabile di cui all’art. 147 bis, commi 2 e 3, del D. Lgs. n. 267/2000 ss.mm.
    • Analisi della congruenza e degli eventuali scostamenti fra gli obiettivi predefiniti e le risorse umane, finanziarie e materiali assegnate;
    • Identificazione degli eventuali fattori ostativi e dei possibili rimedi;
    • Rilevazione dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi prefissati;
    • Evidenziazione degli aspetti economici e finanziari connessi ai risultati ottenuti;
    • Accertamento dei tempi di realizzazione degli obiettivi rispetto alle previsioni;
    • Verifica delle procedure operative attuate in relazione ai progetti elaborati;
    • Valutazione della qualità dei servizi erogati e del grado di soddisfazione della domanda espressa e degli aspetti socio-economici.
    • Attività relativa allo svolgimento dei procedimenti disciplinari secondo il vigente Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi del Comune di Civitavecchia a supporto dell’UPD;
    • Trasmissione di tutti gli atti del procedimento disciplinare (contestazioni addebiti, controdeduzioni del dipendente, verbale istruttoria, comminazione sanzione, archiviazione), al Servizio Risorse Umane per l’inserimento nel fascicolo del dipendente interessato.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazzale Pietro Guglielmotti, 7, 00053 Civitavecchia RM, Italia

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2024, 11:08

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