Accertamento della "qualitas soli"

Ricorso presentato dal Comune di Civitavecchia per l'accertamento della "qualitas soli" delle terre ricomprese all'interno della bandita delle mortelle i cui dati catastali sono stati descritti e riportati nel ricorso allegato.

Accertamento della "qualitas soli"
Municipium

Descrizione

L'uso civico è un diritto di godimento collettivo che si concreta, su beni immobili, in varie forme (caccia, pascolo, legnatico, semina), spettanti ai membri di una comunità, su terreni di proprietà pubblica o di privati (spesso, in questo secondo caso, proprietà nobiliari di origine feudale).

Il diritto d'uso civico solitamente non è prodotto o conosciuto in base ad un atto noto, ma più spesso riconosciuto di fatto, in base alla prassi tramandata da tempo immemore, e/o precisato e circoscritto in base alla sussistenza di particolari condizioni storicogeografiche (ad esempio riguardo all'estensione, nel tempo e su un certo fondo, di un passato potere feudale). In questo senso gli usi civici, in diversi ordinamenti giuridici, come, ad esempio, in quello italiano, vengono quasi sempre riconosciuti sulla base della fonte-fatto, e come tali sono ascrivibili al diritto consuetudinario.

Il diritto d'uso civico in Italia si confonde, per certi versi, con il concetto di proprietà collettiva: tuttavia mentre quest'ultima è quasi sconosciuta al moderno diritto e, ove presente in antico, è poi finita per configurarsi come proprietà privata o pubblica assoggettata ad un uso civico confondendosi con quest'ultimo, non è in generale vero l'opposto dal momento che la situazione di esistenza di un uso civico su un dato suolo non prova necessariamente che esso derivi da una proprietà collettiva in senso pieno, ma anche (ad esempio) da forme anche mature di proprietà privata originaria con successivi diritti d'uso concessi in favore di terzi.

In questo senso molte delle differenze concettuali, di consuetudine gestionale, e di status proprietario formale attuale (pubblico privato) che si possono trovare tra i vari casi di uso civico esistenti in epoca recente nella penisola, possono essere ricondotte alle differenti forme di diritto dei suoli ed ai differenti livelli della sua evoluzione presenti nei vari stati preunitari, ma anche, localmente, in base al regime legale dei suoli presente di caso in caso con sostanziali differenze tra località che furono feudo e località che furono liberi comuni.

Municipium

Ufficio responsabile del documento

Municipium

pnrr.autore

Ricorso redatto da Avv. Luca Ballarati - provv. del Commissariato per la liquidazione degli usi civici di Roma, Lazio, Toscana ed Umbria.

Municipium

Formati disponibili

PDF/A. 

Municipium

Licenza di distribuzione

Municipium

Ulteriori Informazioni

Tutte le attività di assistenza, rappresentanza e difesa dell'Ente in sede giudiziale e/o stragiudiziale, vengono gestite dall'Avvocatura comunale. 

Per maggiori informazioni contattare: affarilegali@comune.civitavecchia.rm.it

Municipium

Riferimenti normativi

Prg del Comune di Civitavecchia approvato con drp in data 02/10/1967.

Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 12:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot