Descrizione
Codice disciplinare
Il Codice disciplinare contiene l'indicazione delle tipologie di infrazioni che determinano una responsabilità disciplinare per categorie e dirigenti regionali. Ad esse corrispondono delle sanzioni disciplinari, comprese tra il rimprovero verbale e il licenziamento senza preavviso.
Nei testi unici contrattuali di riferimento, sono riportate anche le condotte illecite che comportano responsabilità disciplinari previste dal d.lgs. 165/2001 richiamato dall'art. 73 della legge regionale 23 luglio 2010, n. 22.
E’ inoltre disciplinato nel dettaglio il procedimento disciplinare, gestito dal dirigente di struttura nel caso di infrazioni punibili con sanzioni di minore gravità (fino alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione) e dall'Ufficio procedimenti disciplinari per sanzioni di maggiore gravità.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
pnrr.autore
Agenzia Rappresentanza Negoziale Pubbliche Amministrazioni.
Formati disponibili
PDF/A.
Licenza di distribuzione
Riferimenti normativi
L’agenzia Aran
L’Aran (Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), è l’Agenzia tecnica che rappresenta le pubbliche amministrazioni nella contrattazione collettiva nazionale di lavoro.
L’Agenzia svolge ogni attività relativa alla negoziazione e definizione dei contratti collettivi del personale dei vari comparti del pubblico impiego, ivi compresa l’interpretazione autentica delle clausole contrattuali e la disciplina delle relazioni sindacali nelle amministrazioni pubbliche.
Nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali, l’Aran si attiene agli atti di indirizzo dei Comitati di settore, con l’autonomia dettata dall’esigenza di garantire una corretta e funzionale dinamica negoziale.
L’Agenzia – oltre a curare le attività di studio, monitoraggio e documentazione necessarie all’esercizio della contrattazione collettiva – assiste le pubbliche amministrazioni per l’uniforme applicazione dei contratti collettivi di lavoro.
È competenza dell’Agenzia, inoltre, effettuare il monitoraggio sull’applicazione dei contratti collettivi nazionali e sulla contrattazione collettiva integrativa e presentare annualmente al Dipartimento della funzione pubblica, al Ministero dell’economia e delle finanze nonchè ai comitati di settore, un rapporto in cui verifica l’effettività e la congruenza della ripartizione fra le materie regolate dalla legge, quelle di competenza della contrattazione nazionale e quelle di competenza dei contratti integrativi, nonchè le principali criticità emerse in sede di contrattazione collettiva nazionale ed integrativa.
Business events
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 09:56