Descrizione
E' attivo lo Sportello telematico polifunzionale all'indirizzo: https://sportellotelematico.comune.civitavecchia.rm.it/ . Vi si può accedere anche dall'homepage del sito istituzionale cliccando in alto su SERVIZI e selezionando il servizio richiesto, oppure scorrendo con il mouse in basso fino alla sezione "SITI TEMATICI" e poi cliccare su "Sportello Telematico".
Lo sportello telematico polifunzionale affianca il sito istituzionale dell’amministrazione e consente agli utenti di compilare online, in modo guidato e con semplicità i moduli digitali, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e trasmetterli agli uffici competenti. La polifunzionalità, in tal senso, può essere intesa sia come condivisione e diffusione di informazioni, che svolgimento coordinato di procedimenti amministrativi, e quindi erogazione congiunta di servizi on line.
L’attivazione di uno sportello telematico polifunzionale permette di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di:
- semplificazione dei rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione
- riduzione dei tempi di attesa
- snellimento del funzionamento degli uffici.
Lo Sportello Unico Telematico configurato come Punto di Accesso Unico ai servizi digitali è il luogo dove il cittadino non solo può trovare informazioni e notizie (come accade oggi attraverso il portale web), ma anche avviare e completare numerose pratiche di pubblica utilità e pertanto di suo interesse e necessità.
Nello Sportello telematico polifunzionale si entra autenticandosi con SPID, CIE o CNS, pertanto le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica alle Pubbliche Amministrazioni sono valide se l’istante è identificato tramite una delle seguenti modalità:
- il sistema pubblico d’identità digitale (SPID)
- la carta d’identità elettronica (CIE)
- la carta nazionale dei servizi (CNS).
Lo sportello consente di accettare istanze senza firma elettronica. La presentazione delle istanze tramite lo sportello telematico garantisce la possibilità di identificare l’autore. Se si decide di accettare istanze prive di firma elettronica, occorre che siano rispettate alcune regole:
- l’autore dell’istanza deve essere il soggetto che la presenta
- l’istanza deve essere attribuibile a un’unica persona
I pagamenti sullo sportello telematico. Nel caso in cui la presentazione di una pratica preveda il pagamento di 1) diritti di segreteria e istruttoria oppure di 2) una marca da bollo, si potrà procedere al pagamento e si otterrà una distinta di pagamento: quando a una pratica è associato un pagamento il portale chiede la compilazione di un modulo secondario, chiamato distinta di pagamento. Pertanto nel caso sia previsto il pagamento:
- diritti di segreteria o istruttoria: selezionare la causale corrispondente e il relativo importo;
- marca da bollo: se dovuta, selezionare la modalità appropriata ed eventualmente indicare i dati identificativi della marca da bollo da annullare.
Nel caso di pagamenti tramite PagoPA si potrà provvedere collegandosi al sito https://pagamenti.cittametropolitanaroma.it/pa/sceltaEnte.html?forceClear=true&fSearch=civitavecchia ad ottenere ricevuta e protocollazione della pratica. Dalla lista delle pratiche presentate nella scrivania del cittadino:
- è possibile generare una nuova pratica da una pratica presentata;
- si consulta il numero di protocollo assegnato.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 17:50