Avviso pubblico per potenziamento del servizio di asili nido anno 2024 tramite rimborso parziale delle spese

Avviso pubblico per il potenziamento del servizio asilo nido 2024 tramite rimborso parziale delle spese sostenute nel 2024 per asili nido, micronidi, spazi gioco e sezioni primavera privati.

Data :

15 novembre 2024

Avviso pubblico per potenziamento del servizio di asili nido anno 2024 tramite rimborso parziale delle spese
Municipium

Descrizione

L’Ufficio Pubblica Istruzione,a seguito del Decreto del 18 gennaio 2024, del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, con il Ministro dell'istruzione e del merito, con il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR e con il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, su proposta della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, che ha approvato il riparto del contributo di 230 milioni di euro per l’anno 2024 finalizzato a incrementare il numero dei posti nei servizi educativi per l’infanzia e le modalità di monitoraggio ed a seguito della Delibera di G.M. n. 208 del 12/11/2024, rende noto che a partire dal giorno 18/11/2024 fino al giorno 16/12/2024, le famiglie che hanno fruito del servizio di asilo nido, micronido, spazio gioco e sezione primavera privato nel corso del 2024 potranno richiedere il rimborso parziale delle spese sostenute.

I requisiti necessari ai fini della richiesta del rimborso sono:

  • a. residenza del minore nel Comune di Civitavecchia. Il requisito deve essere posseduto alla data del pagamento delle somme per le quali si richiede il rimborso;
  • b. iscrizione, nell’anno 2024, ad un asilo nido, micronido, spazio gioco e sezione primavera privati presente sul territorio comunale;
  • c. possesso di ISEE, in corso di validità, per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13 e ss.mm.ii) ovvero, possesso di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), qualora il richiedente non risulti in possesso dell’attestazione ISEE;

Ai fini dell’individuazione dei beneficiari sarà formulata una graduatoria in ordine crescente di ISEE (in caso di parità di ISEE si procederà con ordine di protocollo di arrivo dell’istanza).

I minori con disabilità (art. 3 c. 3 della L. 104/92) avranno la precedenza su tutte le istanze pervenute. (in caso di più istanze con precedenza si procederà in ordine di protocollo di arrivo dell’istanza, solo se l’istanza sarà completa della certificazione della Commissione ASL competente).

Le istanze potranno essere presentate da genitore, tutrice/tutore, affidataria/affidatario, esclusivamente on-line, accedendo dal sito internet dell’Ente www.comune.civitavecchia.rm.it e compilando il modulo disponibile al seguente link:

https://comunecivitavecchia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=SSC_025

Gli utenti potranno accedere alla piattaforma tramite autenticazione SPID.

All’istanza dovrà essere allegata:

1) la ricevuta o la fattura quietanzata ovvero il bollettino bancario o postale attestante l’avvenuto pagamento della retta di cui si richiede il parziale rimborso.

Si specifica che la documentazione attestante l’avvenuto pagamento della retta dell’Asilo Nido, Micronido, Spazio Gioco, Sezione Primavera, dovrà indicare:

  • la denominazione e la partita iva della struttura;
  • i dati del minore;
  • il periodo di riferimento;
  • la quietanza di pagamento;
  • il nominativo del genitore che sostiene l’onere della retta.

2) l’eventuale certificazione di disabilità ai sensi dell’art. 3 c. 3 della L. 104/92. La mancata presentazione della certificazione di disabilità comporterà la non attribuzione della precedenza.

Si invitano i candidati a prendere visione dell’allegato Avviso Pubblico ai fini della corretta presentazione dell’istanza e per non incorrere in una delle cause di esclusione della stessa o di non ammissibilità della rendicontazione.

Il beneficio sarà riconosciuto fino a concorrenza dell’importo di € 283.723,42.

Si precisa che il rimborso delle spese sostenute per la fruizione del servizio è da considerarsi al netto delle operazioni bancarie.

La graduatoria sarà approvata entro il giorno 31/01/2025.

NON SARANNO CONSIDERATE VALIDE LE ISTANZE DI ISCRIZIONE PERVENUTE CON MODALITA’ DIVERSE DA QUELLE PREVISTE DALL’AVVISO PUBBLICO APPROVATO CON D.D. n. 4954 del 13/11/2024

Municipium

Allegati

avviso 2024

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 11:54

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