Descrizione
Sabato 25 aprile 2026 la Città di Civitavecchia celebrerà l’81° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con una cerimonia istituzionale articolata in più momenti commemorativi, per rendere omaggio ai valori fondanti della Repubblica e alla memoria di quanti contribuirono alla riconquista della libertà e della democrazia.
Il 25 Aprile rappresenta una ricorrenza centrale nella storia civile del nostro Paese: il giorno in cui venne riaffermata la scelta di respingere la dittatura, la guerra e ogni forma di oppressione, aprendo la strada alla nascita della Repubblica e all’elaborazione della Costituzione, pilastro della vita democratica e del vivere civile.
A distanza di oltre ottant’anni, il significato di quella scelta conserva ancora piena attualità. In un contesto internazionale segnato da nuove tensioni, conflitti e fragilità democratiche, la memoria della Resistenza continua a rappresentare un riferimento essenziale, non solo come testimonianza storica, ma come impegno concreto a difesa dei principi di libertà, giustizia, pace e solidarietà.
Anche Civitavecchia custodisce un patrimonio di luoghi, storie e memorie che raccontano il sacrificio e il coraggio di chi contribuì alla lotta di Liberazione. Le celebrazioni del 25 Aprile rappresentano pertanto un’occasione per rinnovare il legame tra memoria e futuro, trasmettendo alle nuove generazioni non soltanto il ricordo degli eventi, ma anche il valore delle scelte che resero possibile il ritorno alla libertà.
Le celebrazioni si svolgeranno secondo il seguente programma:
- Ore 9.45 – Parco della Resistenza
Svelamento della targa commemorativa ai Partigiani civitavecchiesi. - Ore 10.30 – Parco della Resistenza
Deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato agli ex internati.
A seguire:
- Deposizione di una corona di alloro alla targa in memoria dei Martiri delle Fosse Ardeatine, collocata sulla Strada Mediana, in prossimità della rotonda di viale Giacomo Matteotti;
- Deposizione di una corona di alloro alla lapide dedicata ai perseguitati politici antifascisti, presso la Casa di Reclusione di via Tarquinia;
- Omaggio floreale alla lapide in ricordo di Giacomo Matteotti, in viale Garibaldi.
La cerimonia si concluderà alle ore 11.30 in Piazzale degli Eroi con gli onori militari e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti.
Le corone saranno deposte dal Sindaco di Civitavecchia insieme al Comandante del Comando Valutazione e Innovazione dell’Esercito, a sottolineare il valore unitario e istituzionale della commemorazione.
L’Amministrazione comunale invita le cittadine e i cittadini a partecipare alla cerimonia, nel rispetto del valore solenne della ricorrenza, come gesto di memoria condivisa e di rinnovato impegno verso i principi democratici sanciti dalla Costituzione.
Civitavecchia celebra il 25 Aprile come patrimonio vivo della comunità e come dovere civile verso il futuro.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso Pubblico - Manifestazione di interesse per la messa in disponibilità di aree nei possibili ambiti di nuova formazione del Settore Produttivo
- Avviso di indagine di mercato per l'individuazione di operatori economici interessati all'affidamento del servizio di organizzazione, gestione e realizzazione dell'Estate alla Marina
- Avviso Pubblico per acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla gestione del Centro Anziani “Mons. Carlo Chenis”
- Ripristino orari Ufficio Protocollo e Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Avviso Pubblico per l'approvazione definitiva variante urbanistica Intervento di forestazione urbana ed extraurbana nelle Città Metropolitane. Progetto RM01 - LRN1 nel Comune di Civitavecchia
- Ufficio Servizi Demografici: chiusura giornata 22 aprile 2026
- Avviso Pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione - annualità 2025
- Avviso Pubblico “Erogazione di contributi a sostegno della attività sportiva in favore di persone con disabilità anno 2025 - Pubblicazione elenchi degli Ammessi e degli Esclusi
- Bando per l'assegnazione di 20 Posteggi in concessione per la fiera Natale della Città 14-15 agosto - periodo 2026/2036
Ultimo aggiornamento: 21 aprile 2026, 09:28