SEZIONE AFFARI LEGALI E TRANSIZIONE AL DIGITALE - Ufficio affari legali e stragiudiziale

Ultima modifica 9 luglio 2024

Ufficio preposto alla ricezione dei ricorsi avverso i verbali di accertamento con sanzione amministrativa elevati su tutto il territorio comunale, da parte degli enti accertatori, con richiesta di emissione dell’Ordinanza di ingiunzione.

Municipium

Competenze

SEZIONE AFFARI LEGALI E TRANSIZIONE AL DIGITALE

Ufficio Affari Legali e Stragiudiziale

    • Servizio amministrativo dell’Avvocatura e dell’attività stragiudiziale;
    • Ricezione ricorsi, protocollazione, apertura fascicoli ed istruttorie;
    • Lavorazione sentenze, rinvii ed udienze.
    • Emissione di ordinanze/ingiunzioni di pagamento nei confronti di contravventori cui sono stati elevati verbali emessi da altri organi: Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia di Stato, Capitaneria di porto, ASL, ecc..
    • Emissione ordinanze di archiviazione, laddove in sede di verifica del contenuto del verbale in tutte le sue parti si riscontrano errori;
    • Convocazioni per eventuali audizioni dei contravventori, esamina di scritti difensivi degli stessi.
    • Verifica della effettiva residenza dei contravventori ed eventuale ricerca presso altri Comuni.
    • Notifica ordinanze/ingiunzioni ai contravventori tramite l’ufficio dei Messi Comunali (per i residenti) e Ufficiale Giudiziari del Tribunale di Civitavecchia (per i non residenti), in tale ultima fattispecie il servizio è a pagamento e, pertanto, comporta la gestione degli atti amministrativi necessari all’impegno e liquidazione delle spese necessarie alle notifiche;
    • Verifica dei pagamenti effettuati dai contravventori e successiva archiviazione dell’ordinanza emessa con comunicazione all’Organo verbalizzante ed all’interessato;
    • Iscrizione a ruolo per il pagamento coattivo tramite Concessionario per quei contravventori che, nonostante l’ordinanza di ingiunzione, non abbiano effettuato il pagamento nel termine di due anni. La redazione del ruolo comporta la redazione di un elenco completo di tutti i dati identificativi del contravventore (data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale), quelli relativi al verbale (organo emittente, data notifica), quelli relativi agli atti amministrativi emessi dall’Amministrazione Comunale;
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazzale Pietro Guglielmotti, 7, 00053 Civitavecchia RM, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 0766 590988
Telefono : 0766 590023
Telefono : 0766 590233
Telefono : 0766 590213
Telefono : 0766 590244
Telefono : 0766 590236

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot