SEZIONE RISORSE UMANE - GABINETTO DEL SINDACO - Ufficio Trattamento economico e giuridico - Formazione risorse umane

Ultima modifica 12 luglio 2024

Ufficio preposto al trattamento giurifico del personale dipendente.

Municipium

Competenze

Formazione risorse umane

    • Supporto al Dirigente nelle attività di programmazione e gestione dei programmi di formazione annuale e pluriennale, previa raccolta delle esigenze formative espresse dai Dirigenti dei vari Servizi;
    • Cura dell’organizzazione dei corsi di formazione; rapporti con società di Formazione / Enti; comunicazione inizio, rinnovo o cessazione dei rapporti di lavoro;
    • Erogazione mensile dei buoni pasto al personale dipendente. Rilascio di certificati di servizio;
    • Gestione ed aggiornamento tramite sistema informativo dello stato giuridico del personale.

Ufficio Trattamento economico e giuridico

  • Attività inerenti la costituzione e la gestione del rapporti di lavoro: procedure concorsuali, esperimento procedure mobilità volontaria, assunzioni e redazione contratti individuali di lavoro a tempo determinato/ed indeterminato, compresi personale, docenti e supplenze scolastiche;
  • Supporto al Dirigente nelle attività progettuali e/o di pianificazione in materia di organizzazione e gestione delle risorse umane: analisi dei bisogni organizzativi e predisposizione programma del fabbisogno di personale; gestione ed aggiornamento dotazione organica; aggiornamento, qualificazione / riqualificazione del personale. Supporto alla cura delle relazioni sindacali; predisposizione contratti decentrati; costituzione/utilizzo fondo salario accessorio del personale dipendente e dirigente dell’Ente;
  • Analisi, proiezioni, aggiornamento e controllo della spesa inerente il salario accessorio; gestione metodologia di valutazione dei sistemi premianti del personale. • Liquidazione competenze accessorie ed indennità varie (PEO, Retribuzione di risultato, Produttività collettiva ed individuale, Specifiche responsabilità, ecc.);
  • Conto annuale per la parte relativa al salario accessorio;
  • Mobilità interna e ordini di servizio del personale;
  • Gestione della rilevazione informatizzata delle presenze/assenze del personale in servizio con supporto del CED per quanto attiene specificatamente i terminali di rilevazione;
  • Gestione congedi ordinari e straordinari, malattia, infortuni sul lavoro, rilevazione trimestrale per monitoraggio conto annuale;
  • Astensione dal lavoro: maternità, Legge 104, permessi e distacchi sindacali con relative elaborazioni statistiche annuali;
  • Congedi parentali, diritto alto studio e cure termali;
  • Fascicolazione ed archiviazione certificati, giustificativi ecc.;
  • Accertamenti sanitari per verifica idoneità al servizio; 
  • Gestione ed aggiornamento tramite sistema informativo dello stato giuridico del personale;
  • Studio ed applicazione della normativa legislativa e contrattuale in materia di gestione economica, fiscale e previdenziale del personale dipendente, amministratori e assimilati ai dipendenti;
  • Predisposizione e gestione dati inerenti la spesa del personale (in raccordo con i Servizi Finanziari);
  • Programma annuale dei collaboratori e consulenti;
  • Controllo flussi di spesa del personale (in raccordo con i Servizi Finanziari);
  • Retribuzione personale dipendente di ruolo e non di ruolo, amministratori e assimilati ai dipendenti;
  • Liquidazione emolumenti di carattere accessorio;
  • Versamenti mensili e periodici degli oneri e contributi conseguenti le elaborazioni stipendiali;
  • Ritenute al personale per conto terzi (cessioni e prestiti);
  • Formazione e liquidazione di ruoli contributivi;
  • Rapporti con Enti previdenziali ed assistenziali;
  • Elaborazione Certificazione Unica e relativo invio all’Agenzia dell’entrate;
  • Compilazione quadri 770 annuale;
  • Conto annuale economico;
  • Monitoraggio trimestrale (Conto annuale);
  • Denuncia annuale INAIL;
  • Compilazione documenti, prospetti, tabulati inerenti la spesa di personale;
  • Gestione ed aggiornamento tramite sistema informativo dello stato giuridico del personale;
  • Predisposizione PEG e Bilancio di previsione inerente la spesa del personale dipendente - variazioni di assestamento di Bilancio;
  • Denuncia INAIL , IRAP ;
  • Predisposizione dichiarazioni per liquidazione TFR;
  • Analisi, proiezioni e controllo della spesa inerente il salario accessorio;
  • Predisposizione schede di valutazione del personale per l'applicazione degli istituti contrattuali;
  • Adempimenti inerenti rilevazioni annuali (predisposizione prospetto informativo annuale inerente Legge 68/99 – Anagrafe delle prestazioni, Monitoraggio del Lavoro Flessibile, etc.);
  • Immissione dati inerenti la Relazione allegata al Conto annuale; Compilazione documenti, prospetti, tabulati inerenti il personale - Riconoscimenti causa di servizio - Istruttoria pensioni di inabilità al servizio;
  • Contenzioso in materia di pubblico impiego e procedure di conciliazione;
  • Applicazione sanzioni disciplinari a seguito di quanto stabilito in sede di UPD;
  • Gestione atti mobilita esterna;
  • Elaborazione, gestione e trasmissione dati del Servizio per la Pubblicazione ai sensi del D.Lgs 14 marzo 2013 n° 33 – Normativa sulla “Trasparenza”;
  • Richiesta visite fiscali e gestione rapporti con INPS per tutti i Servizi;
  • Gestione infortuni INAIL e relative comunicazioni per tutti i Servizi.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazzale Pietro Guglielmotti, 7, 00053 Civitavecchia RM, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 0766 590291
Telefono : 0766 590057
Telefono : 0766 590269
Telefono : 0766 590080
Telefono : 0766 590065
Telefono : 0766 590249
Telefono : 0766 590224

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