Sezione Affari Legali e Transizione al Digitale - Ufficio affari Legali e Stragiudiziale

Ufficio preposto alla ricezione dei ricorsi avverso i verbali di accertamento con sanzione amministrativa elevati su tutto il territorio comunale, da parte degli enti accertatori, con richiesta di emissione dell’Ordinanza di ingiunzione.

Municipium

Competenze

Ufficio Affari Legali e Stragiudiziale

  • Ricezione del rapporto ex art. 17 della legge 689/81 relativo ai verbali di accertamento con sanzione amministrativa elevati su tutto il territorio comunale, da parte degli enti accertatori, con richiesta di emissione dell’Ordinanza di ingiunzione, non risultando oblati, ai sensi degli artt. 16 e 17 della legge 689/81;
  • Ricezione scritti difensivi, audizione dei soggetti interessati, emissione ordinanza di pagamento/archiviazione, tutti gli adempimenti previsti da parte dell’autorità competente, ai sensi degli artt. 17, 18, 19, 20 e 21 della legge 689/81, come disciplinati dal Regolamento approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 110 del 14/12/2015;
  • Predisposizione ruolo coattivo per quei contravventori che non hanno effettuato il pagamento della sanzione richiesta con l’atto ingiuntivo, tramite creazione liste di carico da trasmettere al concessionario ABACO S.p.a.;
  • Trasmissione alla Regione Lazio dei provvedimenti ingiuntivi inerenti alle sanzioni amministrative di competenza regionale e della relazione riepilogativa, riscossione in misura integrale dei relativi proventi e riversamento annuale alla Regione della quota spettante, ai sensi della L.R. n. 30 del 05/07/1994;
  • Apertura quotidiana dei fascicoli del contenzioso (nuove cause) e gestione dei fascicoli già esistenti, attività che comportano: registrazione dei dati sul ruolo, sulla rubrica cartacea e in formato elettronico; istruttoria della pratica, con richiesta degli atti e delle relazioni agli uffici preposti e compimento delle procedure necessarie alla difesa dell’Ente; preparazione del fascicolo per la costituzione in giudizio; lavorazione della sentenza e archiviazione;
  • Preparazione quotidiana delle udienze con l’aggiornamento delle agende e del ruolo elettronico relativamente alle cause vecchie e nuove;
  • Rapporti diretti con l’Assicurazione dell’Ente per quanto concerne gli atti di citazione per il risarcimento danni, fino alla costituzione dell’Avvocato incaricato dall’Assicurazione con apposito atto di determinazione;
  • Protocollazione in entrata e in uscita, fotocopie, scansioni, sistemazione atti e fascicoli;
  • Evasione delle richieste effettuate a vario titolo dagli utenti e dagli altri uffici dell’Ente;
  • Apertura fascicoli Pareri e Atti Generali;
  • Attività per la riscossione delle somme dovute all’Ente a vario titolo a seguito di sentenze;
  • Gestione delle cassettiere contenenti i fascicoli attivi;
  • Gestione dell’archivio generale dell’Ufficio Avvocatura;
  • Predisposizione e gestione del ruolo coattivo;
  • Ricezione delle richieste di risarcimento danni da parte di terzi, con apertura fascicolo e invio al broker assicurativo che provvede ad aprire il sinistro inviando la documentazione alla Compagnia Assicurativa, preposta all’eventuale liquidazione del risarcimento;
  • Gestione PEG (verifica capitoli/ variazioni di esigibilità/riepilogo residui);
  • Trasmissione sentenza e quantificazione di somme alla Polizia Locale per il pagamento delle spese legali relative al Giudice di Pace;
  • Atti per liquidazione dei Consulenti Tecnici d'Ufficio;
  • Atti per pagamento di Contributi Unificati;
  • Atti per pagamento registrazione sentenze;
  • Atti per pagamento spese di giudizio (Debiti fuori bilancio);
  • Atti per recupero quota parte pagamenti effettuati;
  • Rapporti con avvocati esterni e consulenti;
  • Atti di conferimento di incarichi ad avvocati esterni e supporto agli stessi per la documentazione;
  • Liquidazione parcelle avvocati esterni;
  • Elenco annuale avvocati esterni (Avviso Pubblico, verifica delle istanze, pubblicazione elenchi);
  • Supporto all’Avvocatura comunale nella comunicazione della quantificazione delle spese di condanna che comportano debiti fuori bilancio.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazzale Pietro Guglielmotti, 7, 00053 Civitavecchia RM, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 0766 590988
Telefono : 0766 590023
Telefono : 0766 590233
Telefono : 0766 590213
Telefono : 0766 590244
Telefono : 0766 590236

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2024, 11:52

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