Municipium
Competenze
Ufficio Commercio
Aree Private e Somministrazione Alimenti e Bevande
- Pareri in materia di commercio su aree private di cui al D.Lgs. n. 114/98 e L.R. 33/99;
- Pareri in materia di Legge 287/91 e LR 21/2006 e Regolamento di attuazione;
- Gestione pratiche di competenza dell’ufficio commercio ( SCIA, Autorizzazioni etc…);
- predisposizione della modulistica, da pubblicare sul sito istituzionale, relativa ad apertura e/o subingresso, trasferimento e/o ampliamento sede, aggiunta e/o eliminazione settore merceologico;
- verifica autocertificazione dati anagrafici (nascita, residenza, codice fiscale, partita Iva, sede legale e/o operativa dell’attività) del titolare dell’esercizio di vicinato;
- verifica autocertificazione antimafia relative al titolare dell’attività, qualora si tratti di ditta individuale e dei soci qualora si tratti di società con responsabilità collettiva, ed estesa, così come previsto da normativa recente, anche ai familiari maggiorenni;
- verifica autocertificazione casellario giudiziale e carichi pendenti del titolare e/o dei soci se presenti;
- Verifica dei requisiti professionali.
Ufficio Turismo
- Progettazione di campagne pubblicitarie e brochure sui luoghi di interesse della città e sugli eventi culturali ad essi legati;
- Gestione di iniziative di promozione territoriale e valorizzazione dell’immagine della città e delle sue peculiarità, degli eventi legati alla tradizione, delle risorse ambientali, gastronomiche, economiche e storiche, finalizzate al miglioramento dell’attrattività della città sia verso imprese che flussi turistici , a livello nazionale ed internazionale;
- Ricerca finanziamenti Provinciali e Regionali finalizzati alla realizzazione di progetti di sviluppo e supporto nelle fasi di rendicontazione;
- Collaborazione con Enti e Istituzioni pubblici e privati per la progettazione e attuazione di interventi integrati per la crescita del sistema turistico locale;
- Cura dell’organizzazione dell’informazione istituzionale rivolta a Enti, singoli, gruppi, tour operators, giornalisti, insegnanti, ecc.. e realizzazione di materiale di documentazione;
- Attivazione di analisi del tessuto socio-economico del territorio, al fine di promuovere iniziative per migliorarne le opportunità di sviluppo;
- Partecipazione a sistemi turistici regionali e nazionali al fine della promozione di attività di promo;
- Cura dei rapporti istituzionali con gli altri Comuni del comprensorio e gestione delle relazioni e degli adempimenti progettuali in tema di marketing territoriale e promozione turistica;
- Sovrintende e coordina le attività messe in atto dall'Associazione Turistica Pro Loco di Civitavecchia, in rapporto alle finalità ed agli intenti programmatici dell'Amministrazione Comunale;
- Coordinamento, incentivazione e verifica delle attività degli sportelli dei Punti di Informazione Turistica;
- Promozione ed attuazione, attraverso protocolli di intesa, delle attività connesse ai tirocini formativi ed ai tirocini di alternanza scuola lavoro con gli Istituti di Scuola Media Superiore – ultimo triennio – con indirizzo turistico/turistico-commerciale;
- Rilevazione dell'offerta di ricezione turistica ed incentivazione, attraverso progetti mirati, circa il miglioramento degli standard di servizi turistici resi dall’Amministrazione comunale ovvero dalle strutture private presenti sul territorio;
- Collabora alla realizzazione del miglioramento ed integrazione degli strumenti di informazione turistica, ivi compresa la segnaletica turistica stradale.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Assessore di riferimento
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : sabrina.bodo@comune.civitavecchia.rm.it
Indirizzo mail : bruna.luce@comune.civitavecchia.rm.it
Telefono : 0766 590774
Telefono : 0766 590787
Telefono : 0766 590756
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 11:33