Sito archeologico delle Terme Taurine

Le Terme Taurine sono un sito archeologico romano situato a Civitavecchia, su una collina isolata con vista sul Tirreno risalenti al I secolo a.C.
Indirizzo Giardino botanico delle Terme Taurine, SP7b, 00053 Civitavecchia RM, Italia
Orari di apertura Lunedì: 09:30-13:00
Martedì: 09:30-13:00
Mercoledì: 09:30-13:00
Giovedì: 09:30-13:00
Venerdì: 09:30-13:00
Sabato: 09:30-13:00
Domenica: 09:30-13:00
Prezzo A pagamento.
Cap 00053
Servizi presenti nel luogo

Visto che oggi nel parco archeologico delle Terme Taurine l’acqua non sgorga più, è possibile usufruire delle acque termali nel vicino complesso termale della Ficoncella. Il parco ospita anche un giardino botanico, (Horti Traianei), dove si può passeggiare tra splendide varietà di fiori, piante ed alberi tipici dell’area mediterranea.

Nella stagione estiva, le Terme Taurine spesso diventano location per festival, manifestazioni ed eventi quali concerti e spettacoli teatrali, ospitando anche musicisti e artisti di grande spessore. Oggi il sito archeologico è condotto dall’associazione comunale Pro Loco, la quale si occupa, oltre alla gestione, anche di fornire al turista delle interessanti visite guidate.

La biglietteria chiude alle 12.30.

PREZZI
Ingresso:
€ 5,00 sopra i 25 anni;
€ 3,00 dai 18 ai 25 anni e Insegnanti.
Gratuito:
sotto i 18 anni se componenti di nucleo familiare;
Guide turistiche: La prima domenica del mese.
Ingresso e visita guidata:
€ 8,00 sopra i 25 anni;
€ 5,00 dai 6 ai 25 anni e Insegnanti;
GRATUITO: sotto i 6 anni.
Per i Soci delle Pro Loco iscritte all’UNPLI
Per i ragazzi possessori della YOUth Card
Per i Soci iscritti al CRAL Consiglio Regionale del Lazio
riduzione del 30% all’esibizione della tessera.

Terme taurine 4

Il sito archeologico delle Terme Taurine, situato su una collina verde a circa 5 km dal centro di Civitavecchia, offre uno sguardo affascinante sul passato romano della regione. Originariamente noto come Terme di Traiano, in onore dell'imperatore romano che fondò la città, questo complesso termale rappresenta uno dei più significativi esempi di architettura termale romana nell'intera regione dell’Etruria meridionale.

Il nome proviene dal termine latino "taurus", che significa "toro". Le terme furono descritte nel diario di viaggio del poeta Rutilio Claudio Namaziano (416 d.C.), il quale racconta che la nascita del nome ha origine da una leggenda secondo cui un toro (probabilmente assimilato ad una divinità) avrebbe raspato la terra prima di iniziare una lotta, fino a far sgorgare una sorgente di acqua calda sulfurea dalle proprietà benefiche. Questa leggenda, sebbene suggestiva, è spesso considerata più romantica che storica. Tuttavia, è indubbio che le sorgenti termali fossero state apprezzate sin dall'antichità per le loro virtù terapeutiche.

Il complesso delle Terme Taurine si sviluppa su due principali aree architettoniche: una risalente all'età repubblicana, costruita con l'uso di "opus reticolatum" nel I secolo a.C., e l'altra risalente all'età imperiale, costruita principalmente in laterizio nel II secolo d.C. Esplorando il sito, è possibile ammirare una varietà di strutture, tra cui vasche, sale massaggi e ambienti termali, ornati con fregi, mosaici e marmi, che testimoniano il lusso e il comfort che le terme offrivano ai visitatori.

Dagli spogliatoi apodyterium, alle camere da letto cubicola, dalle vasche per anziani e bambini caldarium, a quella con l’acqua fredda frigidarium, fino a un bagno turco, tepidarium, munito di una cupola mobile per raffreddare l’ambiente quando si raggiungevano temperature elevate. Sempre nel complesso, inoltre, erano presenti altri servizi e strutture di pubblica utilità come la biblioteca, una sala massaggi ed una palestra. Luogo di aggregazione sociale, le terme erano frequentate sia da personaggi illustri sia da gente comune oltre che dai legionari romani al ritorno dalla guerra.

I primi a valorizzarne le acque furono gli Etruschi che costruirono un primo insediamento rudimentale di sito termale, a loro volta migliorato ed ampliato in epoca romana. Successivamente durante  l'epoca Sillana (90-78 a.C.) fu eretto il nuovo edificio chiamato Terme Taurine che raggiunse però il massimo sviluppo solo in età Traianea, seguito da  un ulteriore ampliamento verso la fine dell'impero di Adriano. La zona termale fu notevolmente frequentata fino alla decadenza dell'impero. Durante la guerra tra Goti e Bizantini il complesso fu abbandonato del tutto e solo, alla metà del secolo scorso, vennero avviati dei progetti di restauro delle terme, però mai portati a compimento.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?