Descrizione
Fiscalità regionale e locale
La fiscalità regionale e locale comprende tutti i tributi di competenza delle regioni, dei comuni e delle province.
I tributi regionali, in base all’art. 7 della legge n. 42 del 2009, in materia di federalismo fiscale, sono:
- i tributi propri derivati, istituiti e regolati da leggi statali, il cui gettito è attribuito alle regioni;
- le addizionali sulle basi imponibili dei tributi erariali;
- i tributi propri istituiti dalle regioni con proprie leggi in relazione ai presupposti non già assoggettati ad imposizione erariale.
I tributi dei comuni e delle province, in base dell’art. 12 della legge n. 42 del 2009, sono stabiliti dalla legge statale che ne definisce i presupposti, i soggetti passivi e le basi imponibili. Le aliquote di riferimento valide per tutto il territorio nazionale sono fissate dalla legge che, nel rispetto dell’autonomia regolamentare, ne garantisce un’adeguata flessibilità.
I contribuenti e gli operatori del settore possono accedere a informazioni e servizi sulle principali imposte e tasse regionali, provinciali e comunali e conoscere la normativa statale e regionale in materia, nonché i regolamenti, le aliquote e le tariffe adottate da ciascun ente territoriale.
I servizi per i Comuni relativi alla fiscalità locale sono disponibili all’interno dell’area riservata del Portale del federalismo fiscale.
Addizionale comunale all'IRPEF
L’addizionale comunale all’IRPEF è un’imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell’IRPEF nazionale ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta quest’ultima. E’ facoltà di ogni singolo comune istituirla, stabilendone l’aliquota e l’eventuale soglia di esenzione nei limiti fissati dalla legge statale.
Aliquote applicabili
Per conoscere le aliquote applicabili è possibile, innanzitutto, avvalersi di un apposito motore di ricerca, che agisce per singolo comune o per area geografica (Ricerca per singolo comune o per area geografica) al seguente link: https://www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/nuova_addcomirpef/sceltaregione.htm .
E’ possibile, altresì, consultare, con riferimento alle singole annualità, l’elenco generale di tutti i comuni, che si aggiorna quotidianamente in automatico e indica per ciascuno di essi la misura dell’aliquota e l’eventuale esenzione stabilite (Elenchi generali aggiornati quotidianamente).
Al termine di ciascun anno, infine, viene predisposto e pubblicato un elenco riepilogativo che consente per ciascun comune di individuare l’aliquota e l’eventuale esenzione da applicare per il calcolo del saldo d’imposta dell’anno medesimo.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
pnrr.autore
Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze.
Formati disponibili
PDF/A.
Licenza di distribuzione
Riferimenti normativi
Leggi e atti equiparati
- D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446
Istituzione dell'imposta regionale sulle attività produttive, revisione degli scaglioni, delle aliquote e delle detrazioni dell'Irpef e istituzione di una addizionale regionale a tale imposta, nonché riordino della disciplina dei tributi locali- art. 52 (Potestà regolamentare generale delle province e dei comuni).
- D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360
Istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo 48, comma 10, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, come modificato dall'articolo 1, comma 10, della legge 16 giugno 1998, n. 191. - Legge 27 dicembre 2006, n. 296
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007).- art. 1, comma 161 (Modalità e termini per l'accertamento, da parte degli enti locali, dei tributi di propria competenza).
- art. 1, comma 162 (Requisiti minimi che devono possedere gli atti di accertamento di tributi locali).
- art. 1, comma 163 (Termine per la notifica degli atti esecutivi relativi a tributi locali).
- art. 1, comma 164 (Termine per la richiesta di rimborso, da parte del contribuente, di tributi locali non dovuti).
- art. 1, comma 165 (Misura degli interessi sui rimborsi di imposta).
- art. 1, comma 166 (Arrotondamento del versamento di tributi locali).
- art. 1, comma 167 (Modalità di compensazione di tributi locali).
- art. 1, comma 168 (Soglie minime per l'esigibilità di tributi locali).
- art. 1, comma 169 (Proroga automatica delle aliquote vigenti in mancanza di nuova delibera).
- D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.
Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.- art. 14 (Patto di stabilità interno ed altre disposizioni sugli enti territoriali), comma 14.
- D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23
Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale.- art. 14 (Ambito di applicazione del decreto legislativo, regolazioni finanziarie e norme transitorie), comma 8.
- D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148.
Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo.- art. 1 (Disposizioni per la riduzione della spesa pubblica), comma 11.
- D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175
Semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata.- art. 8 (Semplificazioni in materia di addizionali comunali e regionali all'Irpef).
- Legge 28 dicembre 2015, n. 208
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016).- art. 1, comma 26 (avente ad oggetto il blocco degli aumenti dei tributi locali).
Decreti
- Decreto 31 dicembre 2020 del Ministro dell’economia e delle finanze concernente l’adozione della stima della capacità fiscale per singolo comune delle regioni a statuto ordinario.
- D.M. 31 maggio 2002
Individuazione del sito informatico sul quale pubblicare le delibere dei comuni relative all'addizionale comunale all'IRPEF. Art. 1, comma 3, del D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360.
Documenti collegati
Eventi della vita
Business events
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 10:48