Descrizione
Il presente capo disciplina l’esercizio degli autoservizi pubblici non di linea di cui alla vigente normativa di legge.
Il servizio di Taxi ha lo scopo di soddisfare le esigenze di trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone e si rivolge ad una utenza indifferenziata; il servizio è a disposizione di chiunque lo richieda, anche tramite chiamata telefonica; lo stazionamento avviene in luogo pubblico, nelle apposite piazzole specificatamente segnalate ed individuate con apposito provvedimento della Giunta comunale.
Il prelevamento dell’utente o l’inizio del servizio avvengono nell’ambito del bacino di traffico comprensoriale riferito al Comune di Civitavecchia. All’interno del suddetto territorio, la prestazione del servizio è obbligatoria, mentre al di fuori del territorio comunale la stessa è facoltativa.
Il servizio di noleggio con conducente, denominato N.C.C., si rivolge all’utenza specifica che avanza, presso la rimessa o la sede del vettore, apposita richiesta, anche con strumenti tecnologici, per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio. Il prelevamento
dell’utente o l’inizio del servizio avvengono nell’ambito del bacino di traffico comprensoriale riferito al Comune di Civitavecchia.
E' possibile per il vettore disporre di ulteriori rimesse nel territorio di altri Comuni della medesima Provincia o Area Metropolitana in cui ricade il territorio del Comune che ha rilasciato l'autorizzazione, previa comunicazione ai Comuni predetti sui modelli predisposti pubblicati sul sito Istituzionale del Comune di Civitavecchia.
Il servizio è effettuato per qualunque destinazione, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta. Lo stazionamento dei mezzi avviene all’interno delle rimesse.
Terminata la prestazione di servizio, il conducente della vettura N.C.C. deve riportare la vettura all’interno della rimessa.
Nel servizio N.C.C. è vietata la sosta dell’autovettura in posteggio di stazionamento su suolo pubblico, fatte salve le aree appositamente individuate e delimitate in ambito portuale, aeroportuale e ferroviario, secondo la vigente normativa di legge.
Ai sensi della normativa vigente, durante l’esecuzione del servizio è consentita la fermata della vettura N.C.C. al di fuori della rimessa.
Nel servizio N.C.C. è previsto l’obbligo di compilazione e tenuta da parte del conducente di un “foglio di servizio”.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
pnrr.autore
Servizio 5 - Sezione Attività Produttive - Servizi Sociali.
Formati disponibili
PDF/A.
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
Per compilare una pratica relativa ai servizi SUAP, comunicare con il servizio, reperire la modulistica e ulteriori informazioni, è stato messo a disposizione dei contribuenti il seguente portale https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=C773.
Riferimenti normativi
Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 105 del 21/12/2018.
Il presente Regolamento comunale disciplina l'esercizio degli autoservizi non di linea:
- il servizio taxi con autovettura categoria M1;
- il servizio di noleggio con conducente di autovettura categoria M1;
- altri veicoli elencati dall'art. 1 della legge 15 gennaio 1992 e s.m.i. e dalla legge n. 156 del 09 novembre 2021 ( testo in vigore dal 10.11.2021).
Business events
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 13:53