Tutti i risultati di Vivere il comune (18)

Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi

La Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi a Civitavecchia, è situata in Largo San Francesco d'Assisi.

Chiesa dell’ Orazione e della Morte

La Chiesa della Morte, costruita nel 1685, è legata alla Confraternita della Morte e Orazione, fondata nel XVI secolo per seppellire dignitosamente i defunti abbandonati. Architettonicamente, è un gioiello barocco restaurato nel 1702.

Museo Nazionale di Civitavecchia

A pochi passi dal Forte Michelangelo.

Sito archeologico delle Terme Taurine

Le Terme Taurine sono un sito archeologico romano situato a Civitavecchia, su una collina isolata con vista sul Tirreno risalenti al I secolo a.C.

La Cittadella della Musica

Il Vecchio Ospedale, risalente al 1500 e successivamente ampliato, è stato in uso fino agli anni '70. Collegato con un ponticello alla Cittadella della Musica, ex-Infermeria Presidiaria, presenta affreschi restaurati sul soffitto del ponte.

Biblioteca comunale "Alessandro Cialdi"

Biblioteca fondata alla fine del 1800.

Archivio Storico

L’archivio è un’operazione di raccolta e conservazione dei documenti e richiede che questi vengano protetti e ordinati secondo determinati criteri.

Teatro Traiano comunale

Il Teatro Traiano di Civitavecchia, costruito nella prima metà del XIX secolo per sostituire il vecchio Teatro Minozzi, prende il nome dall'imperatore Traiano, fondatore della città.

Santuario Madonnina delle Lacrime

Il 2 febbraio 1995, festa della Presentazione di Gesù al Tempio e Purificazione di Maria, una piccola statua della Madonna cominciò a piangere sangue nel giardino di una famiglia nella parrocchia di Parrocchia di Santa Maria della Consolazione...

Forte Michelangelo

Il Forte Michelangelo, fortezza risalente al XVI secolo, fu commissionato da Papa Giulio II nel 1508 e completato nel 1537 da Papa Paolo III. Sebbene una tradizione locale lo attribuisca a Michelangelo Buonarroti.

Cinta muraria di Urbano VIII e fontana del Vanvitelli

A nord del Forte Michelangelo, lungo il muraglione difensivo costruito da Papa Urbano VIII, si trova la celebre Fontana del Vanvitelli, uno dei monumenti storici più importanti e ben conservati del Porto di Civitavecchia.

Chiesa della Stella

La Chiesa della Stella, nota anche come Chiesa della Vergine delle Grazie, situata in Piazza Leandra, è una delle più antiche di Civitavecchia. Fondata nel 1274 da S. Bonaventura, è sede dell'Arciconfraternita del Gonfalone.

Chiesa dell'Immacolata o del Ghetto

La Chiesa dell'Immacolata Concezione ha ricevuto la sua attuale dedicazione nel 1855. I francescani conventuali, trasferitisi dalla chiesa di San Francesco diventata cattedrale, ne hanno acquisito la proprietà e vi hanno trasferito la loro sede

Pineta La Frasca

La Frasca, recentemente nominata Monumento Naturale dalla Regione Lazio, rappresenta il polmone verde di Civitavecchia, situata a circa 9 chilometri dal Porto.

Mercato di Civitavecchia

Il Mercato di Civitavecchia, noto come mercato di San Lorenzo si trova nel cuore del centro storico, intorno a Piazza Regina Margherita.

Molo del Lazzaretto

Nasce come difesa e al tempo stesso come “quinta ” architettonica del bacino portuale di Epoca romana ed in particolare della darsena, la parte più interna e protetta del porto.

Cattedrale di San Francesco D’Assisi

La Cattedrale di San Francesco d'Assisi a Civitavecchia è il principale luogo di culto della città, affacciato su Piazza Vittorio Emanuele II e sede della cattedra episcopale della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia.

Affreschi stanza di Eliodoro

La Stanza di Eliodoro a Civitavecchia: mistero da svelare.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?