Descrizione
Fondo unico borse di studio Apertura dei termini utili per la presentazione dell'istanza di erogazione di borse di studio a favore degli studenti residenti nel Comune di Civitavecchia, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado statale paritarie o i percorsi triennali di IEFP - Anno scolastico 2024/2025
L’Ufficio Diritto allo Studio, a seguito della Deliberazione di Giunta Regionale n. 46 del 30/01/2025, con la quale la Regione Lazio ha approvato le modalità di individuazione dei beneficiari e i criteri per l’erogazione delle borse di studio a favore degli studenti residenti nella Regione Lazio, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie o i Percorsi triennali di IeFP - anno scolastico 2024/2025 (art. 9 del D. Lgs. n. 63/2017);
INFORMA
a partire dalle ore 08:00 del 13/02/2025 e fino alle ore 23:59 del 13/03/2025 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il riconoscimento delle borse di studio per l’anno scolastico 2024.2025, non riconducibili a merito scolastico.
Gli studenti residenti nel Comune di Civitavecchia, in possesso dei requisiti sotto riportati, possono accedere al beneficio, utilizzando il modello on line disponibile al seguente link:
https://comunecivitavecchia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=IOSTUDIO_2025
La Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione provvederà ad adottare un’unica graduatoria regionale in ordine crescente di ISEE, riconoscendo la precedenza allo studente più giovane d’età in caso di parità di ISEE. L’importo della singola borsa di studio ammonta ad euro 150,00 rideterminabile in rapporto al numero totale dei richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili, nel limite massimo di euro 500,00 come previsto dalle disposizioni ministeriali.
I requisiti necessari ai fini della richiesta del rimborso sono:
- Residenza nel Comune di Civitavecchia;
- Frequenza, nell’anno scolastico 2024/2025 di una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione) o frequenza ai primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi);
- Appartenenza a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78.
Alla domanda dovrà essere allegato:
- l’attestazione ISEE in corso di validità; ovvero dovrà essere allegata la ricevuta di presentazione della DSU rilasciata dall’ente acquisitore o la DSU stessa in corso di validità, qualora il richiedente non risulti ancora in possesso dell’attestazione ISEE;
- documento di identità (fronte/retro) in corso di validità del genitore/tutore in caso di studente minore di età;
- documento di identità (fronte/retro) in corso di validità e codice fiscale (tessera sanitaria) (fronte/retro) dello studente.
Non verranno accolte le domande prive della documentazione sopra richiesta o incomplete dei dati previsti nel modello di domanda.
Si invitano i candidati a prendere visione dell’allegato Avviso Pubblico ai fini della corretta presentazione dell’istanza e per non incorrere in una delle cause di esclusione della stessa o di non ammissibilità della rendicontazione.
NON SARANNO CONSIDERATE VALIDE LE ISTANZE DI ISCRIZIONE PERVENUTE CON MODALITA’ DIVERSE DA QUELLE PREVISTE DALL’AVVISO PUBBLICO APPROVATO CON D.D. n. 681 del 12/02/2025.
Il Responsabile del Procedimento è il Funzionario Amministrativo, Dott. Matteo Manunta, Ufficio Diritto allo Studio.
Recapiti: matteo.manunta@comune.civitavecchia.rm.it - 0766/590560-567 – 3371467825
Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno l’Ufficio Diritto allo Studio del Comune di Civitavecchia tramite mail pubblicaistruzione@comune.civitavecchia.rm.it.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 16:17