SEZIONE SERVIZI SOCIALI - Ufficio servizi alla persona e socio assistenziali

Ultima modifica 12 luglio 2024

Ufficio preposto alla programmazione, progettazione e realizzazione dei servizi e attività rivolte a minori, adulti, disabili, anziani.

Municipium

Competenze

Ufficio Servizi alla persona e socio assistenziali

  • Gestione del servizio Sociale Professionale;
  • Programmazione, progettazione e realizzazione dei servizi e attività rivolte a minori, adulti, disabili, anziani;
  • Gestione adozioni e affidi;
  • Valutazioni in merito al rilascio dell’autorizzazione al funzionamento di Case di Riposo;
  • Valutazioni in merito al rilascio dell’autorizzazione al funzionamento Centri Diurni per diversamente abili, anziani ecc;
  • Vigilanza e controllo sulle strutture residenziali e semiresidenziali;
  • Valutazione e presa in carico di situazioni di disagio psico-sociali;
  • Sostegno psicologico;
  • Interventi e indagini psico-sociali su richiesta e/o segnalazione dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale per i Minorenni, Giudice Tutelare, Giudici Tribunale Civile Ordinario, Commissariato, Legione Carabinieri);
  • Gestione Centri Polivalenti e Comitati di quartiere;
  • Politiche per l’immigrazione e l’emigrazione;
  • Voucher sociali;
  • Gestione pratiche per concessione bonus elettrico di cui al D.M. 28/12/2007 e gas;
  • Gestione sussidi per il pagamento di soggiorni in favore di grandi invalidi del lavoro;
  • Attivazione e monitoraggio del servizio di assistenza domiciliare in favore di anziani e disabili;
  • Gestione pratiche relative alle richieste di contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati;
  • Gestione Centri Sociali;
  • Inserimenti in strutture protette di persone in condizioni di disagio socio-economico;
  • Integrazione parziale o totale della retta in favore di anziani o disabili ospiti di case di riposo, RSA e comunità alloggio;
  • Gestione servizio di trasporto sociale presso centri di riabilitazione e centri diurni territoriali;
  • Gestione convenzioni con associazioni del terzo settore;
  • Avviamento dei tirocini occupazionali risocializzanti per detenuti, ex detenuti e/o ex tali;
  • Organizzazione soggiorni estivi per anziani;
  • Autorizzazione al funzionamento case di riposo, centri diurni per diversamente abili, centri estivi per minori, gruppi-appartamento, comunità alloggio, ecc. per minori;
  • Gestione pratiche per erogazione assegni “di maternità” e “nucleo familiare” - art. 65 e 66 della legge n. 448/1998;
  • Terzo settore e associazionismo;
  • Attività relative alle Pari Opportunità, nello specifico provvedimenti alla programmazione e progettazione delle iniziative per la promozione delle politiche di parità e pari opportunità;
  • Controllo e verifica delle attività progettuali svolte dal Servizio di A.E.C. all’interno delle scuole cittadine;
  • Presidio ai GLH d’Istituto sull’inserimento degli alunni diversamente abili nelle scuola ai sensi della L.104/92 e successive modifiche, elaborazione del piano delle ore di AEC annuale per il fabbisogno di detto personale nelle scuole di infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzina adiacente alla Caserma Stegher

Via Antonio da Sangallo, 11, 00053 Civitavecchia RM, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 0766590766
Telefono : 0766590799
Telefono : 0766590758
Telefono : 0766590767
Telefono : 0766590792
Telefono : 0766590798
Telefono : 0766590779
Telefono : 0766590764
Telefono : 0766590796

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot