Sezione Servizi Sociali - Ufficio Servizi alla Persona e Socio Assistenziali

Ufficio preposto alla programmazione, progettazione e realizzazione dei servizi e attività rivolte a minori, adulti, disabili, anziani.

Municipium

Competenze

Ufficio Servizi alla Persona e Socio Assistenziali

  • Gestione del servizio Sociale Professionale;
  • Programmazione, progettazione e realizzazione dei servizi e attività rivolte a minori, adulti, disabili, anziani;
  • Gestione adozioni e affidi;
  • Valutazioni in merito al rilascio dell’autorizzazione al funzionamento di Case di Riposo;
  • Valutazioni in merito al rilascio dell’autorizzazione al funzionamento Centri Diurni per diversamente abili, anziani ecc;
  • Vigilanza e controllo sulle strutture residenziali e semiresidenziali;
  • Valutazione e presa in carico di situazioni di disagio psico-sociali;
  • Sostegno psicologico;
  • Interventi e indagini psico-sociali su richiesta e/o segnalazione dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale per i Minorenni, Giudice Tutelare, Giudici Tribunale Civile Ordinario, Commissariato, Legione Carabinieri);
  • Gestione Centri Polivalenti e Comitati di quartiere;
  • Politiche per l’immigrazione e l’emigrazione;
  • Voucher sociali;
  • Gestione pratiche per concessione bonus elettrico di cui al D.M. 28/12/2007 e gas;
  • Gestione sussidi per il pagamento di soggiorni in favore di grandi invalidi del lavoro;
  • Attivazione e monitoraggio del servizio di assistenza domiciliare in favore di anziani e disabili;
  • Gestione pratiche relative alle richieste di contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati;
  • Gestione Centri Sociali;
  • Inserimenti in strutture protette di persone in condizioni di disagio socio-economico;
  • Integrazione parziale o totale della retta in favore di anziani o disabili ospiti di case di riposo, RSA e comunità alloggio;
  • Gestione servizio di trasporto sociale presso centri di riabilitazione e centri diurni territoriali;
  • Gestione convenzioni con associazioni del terzo settore;
  • Avviamento dei tirocini occupazionali risocializzanti per detenuti, ex detenuti e/o ex tali;
  • Organizzazione soggiorni estivi per anziani;
  • Autorizzazione al funzionamento case di riposo, centri diurni per diversamente abili, centri estivi per minori, gruppi-appartamento, comunità alloggio, ecc. per minori;
  • Gestione pratiche per erogazione assegni “di maternità” e “nucleo familiare” - art. 65 e 66 della legge n. 448/1998;
  • Terzo settore e associazionismo;
  • Attività relative alle Pari Opportunità, nello specifico provvedimenti alla programmazione e progettazione delle iniziative per la promozione delle politiche di parità e pari opportunità;
  • Controllo e verifica delle attività progettuali svolte dal Servizio di A.E.C. all’interno delle scuole cittadine;
  • Presidio ai GLH d’Istituto sull’inserimento degli alunni diversamente abili nelle scuola ai sensi della L.104/92 e successive modifiche, elaborazione del piano delle ore di AEC annuale per il fabbisogno di detto personale nelle scuole di infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Palazzina adiacente alla Caserma Stegher

Via Antonio da Sangallo, 11, 00053 Civitavecchia RM, Italia

Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2024, 08:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot