Municipium
Competenze
Ufficio Servizi alla Persona e Socio Assistenziali
- Gestione del servizio Sociale Professionale;
- Programmazione, progettazione e realizzazione dei servizi e attività rivolte a minori, adulti, disabili, anziani;
- Gestione adozioni e affidi;
- Valutazioni in merito al rilascio dell’autorizzazione al funzionamento di Case di Riposo;
- Valutazioni in merito al rilascio dell’autorizzazione al funzionamento Centri Diurni per diversamente abili, anziani ecc;
- Vigilanza e controllo sulle strutture residenziali e semiresidenziali;
- Valutazione e presa in carico di situazioni di disagio psico-sociali;
- Sostegno psicologico;
- Interventi e indagini psico-sociali su richiesta e/o segnalazione dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale per i Minorenni, Giudice Tutelare, Giudici Tribunale Civile Ordinario, Commissariato, Legione Carabinieri);
- Gestione Centri Polivalenti e Comitati di quartiere;
- Politiche per l’immigrazione e l’emigrazione;
- Voucher sociali;
- Gestione pratiche per concessione bonus elettrico di cui al D.M. 28/12/2007 e gas;
- Gestione sussidi per il pagamento di soggiorni in favore di grandi invalidi del lavoro;
- Attivazione e monitoraggio del servizio di assistenza domiciliare in favore di anziani e disabili;
- Gestione pratiche relative alle richieste di contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati;
- Gestione Centri Sociali;
- Inserimenti in strutture protette di persone in condizioni di disagio socio-economico;
- Integrazione parziale o totale della retta in favore di anziani o disabili ospiti di case di riposo, RSA e comunità alloggio;
- Gestione servizio di trasporto sociale presso centri di riabilitazione e centri diurni territoriali;
- Gestione convenzioni con associazioni del terzo settore;
- Avviamento dei tirocini occupazionali risocializzanti per detenuti, ex detenuti e/o ex tali;
- Organizzazione soggiorni estivi per anziani;
- Autorizzazione al funzionamento case di riposo, centri diurni per diversamente abili, centri estivi per minori, gruppi-appartamento, comunità alloggio, ecc. per minori;
- Gestione pratiche per erogazione assegni “di maternità” e “nucleo familiare” - art. 65 e 66 della legge n. 448/1998;
- Terzo settore e associazionismo;
- Attività relative alle Pari Opportunità, nello specifico provvedimenti alla programmazione e progettazione delle iniziative per la promozione delle politiche di parità e pari opportunità;
- Controllo e verifica delle attività progettuali svolte dal Servizio di A.E.C. all’interno delle scuole cittadine;
- Presidio ai GLH d’Istituto sull’inserimento degli alunni diversamente abili nelle scuola ai sensi della L.104/92 e successive modifiche, elaborazione del piano delle ore di AEC annuale per il fabbisogno di detto personale nelle scuole di infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
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Unità organizzativa genitore
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Tipo di organizzazione
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Assessore di riferimento
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Persone che compongono la struttura
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Elenco servizi offerti
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Sede principale
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Allegati
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Contatti
Indirizzo mail : sabrina.bodo@comune.civitavecchia.rm.it
Indirizzo mail : mariagrazia.coccetti@comune.civitavecchia.rm.it
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Indirizzo mail : isabella.pizza@comune.civitavecchia.rm.it
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Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2024, 08:22