Descrizione
Per essere certi di prendere decisioni consapevoli nella scelta dell’istituto scolastico giusto per i propri figli è importante conoscere il significato di scuola paritaria. Si tratta di una tipologia di scuola prevista dall’ordinamento italiano, un istituto a metà strada tra una scuola pubblica gestita direttamente dallo Stato e una scuola privata non paritaria. Questo genere di scuole sono regolate da meccanismi specifici, con alcune caratteristiche sia delle scuole statali che di quelle private.
Spesso infatti si tende a fare confusione in merito alle scuole paritarie, pensando che le scuole private siano tutte uguali quando in realtà esistono numerose peculiarità e alcune differenze sostanziali. La comprensione accurata di questi aspetti è fondamentale per scegliere l’istituto scolastico più adatto per l’istruzione dei ragazzi, tenendo conto del loro percorso di studi e di ciò che ogni tipo di scuola può offrire loro.
La scuola paritaria è disciplinata dalla Legge 62 del 10/03/2000, una normativa che ha ridotto le scuole non statali riconosciute ad appena due tipologie: le scuole paritarie e le scuole non paritarie. Quest’ultime sono degli istituti privati la cui frequenza da parte degli studenti permette di adempiere all’obbligo scolastico, il quale deve durare 10 anni e arrivare fino a 16 anni d’età. Tuttavia i titoli di studio rilasciati da queste scuole non hanno valore legale, quindi gli alunni devono sostenere appositi esami di Stato per acquisire l’idoneità.
Le scuole paritarie invece fanno parte del Sistema nazionale di istruzione, infatti sono equiparate alle scuole statali e questi istituti svolgono una funzione di servizio pubblico. La frequenza del percorso di studi garantisce l’assolvimento dell’obbligo scolastico, inoltre consente di usufruire dei stessi doveri e diritti degli studenti delle scuole pubbliche. Allo stesso tempo il titolo di studio di una scuola paritaria è riconosciuto, poiché si svolge nelle medesime modalità rispetto agli esami di Stato.
La scuola paritaria dunque può essere privata e non, tuttavia a differenza delle scuole pubbliche non vengono istituite direttamente dal MIUR, il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca. In più non sono gestite dallo Stato, ma da associazioni ed enti privati i quali però hanno un ruolo analogo a quello del servizio pubblico. Le scuole paritarie fanno riferimento sempre al MIUR, mentre quelle private non paritarie sono inserite in appositi elenchi regionali aggiornati annualmente.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
pnrr.autore
MIUR - Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Formati disponibili
PDF/A.
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
La graduatoria degli ammessi alla scuola dell'infanzia comunale paritaria, viene pubblicata e aggiornata annualmente attraverso avviso pubblico, dalla sezione Pubblica Istruzione.
Per maggiori informazioni contattare: pubblicaistruzione@comune.civitavecchia.rm.it.
Riferimenti normativi
Legge 62 del 10/03/2000.
Business events
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 11:36