Descrizione
Albo fornitori: cos’è e a cosa serve?
Si tratta di un elenco di aziende creato e gestito da una Pubblica Amministrazione, a cui si possono iscrivere tutti coloro che sono interessati ad eseguire lavori, servizi o forniture in favore di quella PA specifica.
Grazie a questo particolare strumento una Pubblica Amministrazione è in grado di identificare gli operatori economici da contattare quando intende avviare una procedura di affidamento di importo inferiore alle soglie comunitarie.
Per fare un esempio pratico: nel caso una PA volesse affidare un contratto pubblico tramite una procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, consultando il proprio Albo Fornitori sarà in grado di individuare le aziende da valutare per selezionare la migliore offerta, così come, in caso di affidamento diretto, sarà in grado di scegliere l’azienda a cui affidare un contratto di lavori, servizi o forniture.
Un’azienda può presentare in qualsiasi momento la domanda di iscrizione a un Albo Fornitore che viene aggiornato periodicamente dalla Pubblica Amministrazione e può essere, tra le altre cose, articolato a seconda delle diverse categorie merceologiche o diverse fasce di importo dei lavori, servizi o forniture che possono essere richieste dall’Ente.
Attraverso l’utilizzo di un elenco fornitori o l’iscrizione a uno di essi, si possono notare vantaggi per entrambi i soggetti che ne fanno uso.
Oltre che ad agire in conformità della normativa vigente, gli uffici acquisti delle Pubbliche Amministrazioni, grazie all’Albo Fornitori, potranno avere un elenco costantemente aggiornato di fornitori di beni e servizi, professionisti tecnici, ditte esecutrici di lavori pubblici sul quale effettuare una equa rotazione e quindi ottemperare non solo alle disposizioni del codice dei contratti pubblici ma anche applicare un principio di trasparenza ed equità.
In questo contesto, verrebbero inoltre notevolmente ridotti i tempi necessari alla consultazione degli albi e alla ricerca all’interno degli elenchi, consentendo una selezione più precisa delle aziende con cui si vuole procedere all’aggiudicazione di un bando pubblico, avendo sempre sotto controllo le caratteristiche complete delle aziende e dei professionisti iscritti all’elenco.
D’altra parte, le aziende che intendono iscriversi agli Albi Fornitori delle Pubbliche Amministrazioni hanno il vantaggio non solo di avere più possibilità di entrare nel mercato della PA mettendosi in condizione di essere contattate in situazioni diverse da quelle delle procedure aperte, ma anche di farsi conoscere prima di una procedura di gara dall’Ente stesso e considerare la loro iscrizione come se fosse un vero e proprio biglietto da visita dell’azienda.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
pnrr.autore
Servizio 2 - Servizi Finanziari - Partecipate.
Formati disponibili
PDF/A.
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
L'albo dei fornitori, viene aggiornato annualmente attraverso avviso pubblico, dall'economo dell'ente.
Per maggiori informazioni contattare: marica.dangelo@comune.civitavecchia.rm.it
Riferimenti normativi
Legge 4/2004, provvedimenti per favorire l'uso di internet da parte della pubblica amministrazione.
D.Lgs. 82/2005, codice dell'amministrazione digitale.
D.Lgs. 235/2010, aggiornamento codice dell'amministrazione digitale.
Legge 190/2012, obbligo di pubblicità sui siti web istituzionali.
Documenti collegati
Business events
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 11:25