Accordo tra enti
Lavorare insieme per la promozione e lo sviluppo del territorio
Esplora Accordo tra enti
La Regione Lazio ha istituito la rete dei Punti Europa regionali e con delibera 561 del 30.07.2019 ne ha approvato le linee guida di funzionamento.
La Regione Lazio ha istituito la rete dei Punti Europa regionali e con delibera 561 del 30.07.2019 ne ha approvato le linee guida di funzionamento.
Il gemellaggio più sentito tra quelli di Civitavecchia è indubbiamente quello con la città di Amelia, situata nella Provincia di Terni, in Umbria.
L'accordo di gemellaggio tra Civitavecchia e Betlemme, una delle città più significative per la cristianità, ha superato i 25 anni dal momento della sua firma, avvenuta il 19 dicembre 1998.
Il gemellaggio tra Civitavecchia e la città giapponese di Ishinomaki, situata nella Prefettura di Miyagi, fu costituito nel 1971.
Protocollo d'intesa del P.R.U.S.S.T. "Patrimonio di San Pietro in Tuscia ovvero il territorio degli etruschi” promosso dal Comune di Civitavecchia (capofila), dalla provincia di Viterbo, dai comuni di Viterbo e di Orvieto e da altri 88 comuni.
In diverse occasioni, i due sindaci hanno espresso la volontà di unire le due città in un patto di amicizia/gemellaggio. Tale idea è stata concretizzata il 10 luglio 2023, con un incontro tra il sindaco di Civitavecchia e di Fiuminata.
Leonessa e Civitavecchia hanno un legame antico e duraturo che abbraccia aspetti storici, religiosi e militari.
Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento ad iniziative ritenute meritevoli. La concessione del patrocinio rientra nell'attività discrezionale dell'Amministrazione. Non è un atto amministrativo.