Tutti i documenti (13)
La tariffa sui rifiuti è composta da una quota fissa, una quota variabile altri servizi e una quota variabile misurata.
Le disposizioni del presente regolamento, sono conformi alla vigente normativa e sono finalizzate a garantire il buon andamento dell’attività amministrativa in ossequio ai principi d’equità, efficacia, efficienza.
L’imposta é corrisposta per ogni pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Civitavecchia, come individuate dalle leggi regionali in materia di turismo.
l calcolo Tari è determinato dalla situazione abitativa/immobiliare. Ogni cambiamento della situazione abitativa incide sulla tariffa Tari e richiede la presentazione della dichiarazione di nuova occupazione, di cessazione di occupazione ecc.
L’art. 1, commi da 738 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020) rappresenta un punto di approdo fondamentale per la fiscalità immobiliare dei comuni.
Il piano disciplina la materia relativa agli impianti pubblicitari, la loro collocazione nel territorio nel rispetto della compatibilità ambientale-urbanistica.
Il presente regolamento istituisce il canone di cui all’articolo 1, commi da 816 a 836 della legge 27 dicembre 2019 n° 160, regola il procedimento di adozione e gli effetti del provvedimento di concessione o di autorizzazione.
L’occupazione del suolo pubblico comporta un utilizzo, a fini privati, di spazi pubblici sottratti all'uso comune.
Il comune determina le aliquote dell'IMU con delibera del Consiglio comunale, che a pena di inapplicabilità deve essere: approvata entro il termine per l'adozione del bilancio di previsione dell'anno di riferimento.
Con deliberazione del Commissario Straordinario n. 70 del 24/04/2014, il Comune di Civitavecchia ha istituito l’Imposta di Soggiorno e approvato il relativo regolamento.
E' un tributo locale, applicato a carico di chi soggiorna (o pernotta) in una struttura ricettiva che si trova in un Comune in cui tale imposta è stata istituita.